Castiglione della Pescaia: Domani, sabato 11 agosto alle ore 21:00 all’interno della Biblioteca comunale Italo Calvino, in piazza Garibaldi, a Castiglione della Pescaia, sarà presentato il volume “Diario di viaggio”,  edito da “Effegì”, di Paolo Della Valle e Pietro Pettini. Subito dopo, al primo piano dell’edificio, verrà inaugurata la mostra permanente degli acquarelli di Della Valle, che sarà visibile nei giorni seguenti durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

«Quanto stiamo per presentare – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani - è un lavoro che definirei prezioso. Gli acquarelli di Paolo DellaValle mostrano gli angoli più affascinanti del Comune, mettendo in risalto la ricchezza riconosciuta del nostro territorio, una simbiosi di bellezze ambientali, valori storico artistici, antropologici, leggendari, dove tutto è bellezza,un dono di luci, profumi, aromi e colori».

«Ad accompagnare le illustrazioni, il lavoro meticoloso di Pietro Pettini che, da grande esperto e amante di questa terra - continua il primo cittadino – ha fissato, con uno scientifico ma affettuoso esercizio di sintesi, la memoria storica di un patrimonio che non va perduto».

«Desidero ringraziare i due autori, Pettini e Della Valle – afferma l’assessore alla cultura Susanna Lorenzini – che hanno elaborato un modo di raccontare angoli e luoghi di Castiglione della Pescaia, mettendo in risalto con tanta semplicità la loro bellezza. Il testo che andiamo a presentare e la mostra, sono infatti particolarmente invitanti e riescono immediatamente a trasmettere quelle emozioni che solo questi territori sanno far provare».

«L’Amministrazione comunale – conclude Farnetani - ha creduto in questo progetto così innovativo. Fare incontrare gli acquarelli di Paolo Della Valle, con la sintesi storica di Pietro Pettini, dando vita a questo volume, contribuirà a far conoscere ancora meglio il nostro patrimonio storico».