Primo appuntamento sabato 28 luglio, alle 21:30, in piazza della Repubblica con Fa dance school, spettacolo di danza sportiva dei maestri Michele Boschi e Barbara Grifoni.

Pitigliano: Musica, comicità, teatro, danza, cultura: da fine luglio a fine agosto un mese di eventi a Pitigliano. Il Comune ha presentato il cartellone delle manifestazioni organizzate per l’estate, in collaborazione con la pro loco l’Orso e Banca Tema.

“Anche quest’anno presentiamo un palinsesto di spettacoli molto vario – commenta Irene Lauretti, assessore alla Cultura del Comune di Pitigliano – che va dalle serate di intrattenimento, pensate per le famiglie e per accogliere al meglio i turisti, fino agli eventi culturali e di valorizzazione del territorio. Momenti clou saranno la festa della contea, in programma da venerdì 17 a domenica 19 agosto, nel corso della quale il borgo tornerà all’epoca rinascimentale, con i giocolieri, i saltimbanchi e le danzatrici. E dal 30 agosto al 3 settembre Settembredivino, la tradizionale festa delle cantine che richiama ogni anno a Pitigliano migliaia di visitatori. Le nostre radici saranno al centro dell’attenzione nella Giornata degli etruschi, in programma il 25 agosto, che prevede un convegno sulla tutela dei beni archeologici e alle 17, il concerto jazz di Stefano Cocco Cantini e Ares Tavolazzi, al museo all’aperto Alberto Manzi. Un altro evento particolarmente atteso è l’opera: dopo il successo dello scorso anno con la Tosca, il 25 agosto proponiamo la Traviata. Interamente dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici è invece l’iniziativa in programma il 2 agosto, dal titolo Un’altra estate, promossa da Toscana Promozione, Il Tirreno, Vetrina toscana, Fondazione sistema toscana e associazione Feisct, alla quale hanno aderito diverse aziende del territorio, in particolar modo, i produttori di olio e di vino. Ricordo inoltre per gli amanti della musica il 9 agosto il concerto di Matthew Lee, e per ferragosto Jovanotte, la tribute band di Jovanotti. Tra la miriade di appuntamenti con la comicità e il divertimento avremo a Pitigliano, Dilettando l’11 agosto e il Conte Max il 24 agosto”.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero fatta eccezione per​:​
Calici di Stelle il 10 agosto; la serata del 3 agosto con Massimo Antichi show (​B​iglietto​ 5 euro​); del 7 agosto con Gianluca Fubelli show (Biglietto ​5 euro​); del 9 agosto Matthew Lee in concerto (​B​iglietto ​5 euro​) e del 25 agosto La Traviata (ingresso 15 euro posto unico, ridotto a 10 euro per gli under 18). ​Per le prevendite degli spettacoli rivolgersi ​
all’ufficio turistico, in piazza Garibaldi.

Info ufficio turistico 0564 617111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma ecco il programma completo:
primo appuntamento sabato 28 luglio, alle 21:30, in piazza della Repubblica “Fa Dance School” spettacolo di danza sportiva dei maestri Michele Boschi e Barbara Grifoni;

Domenica 29 luglio alle 21:30, in piazza Garibaldi esibizione della scuola di danza Odissea 2001.

Mercoledì 1 agosto, alle  21:30, in piazza della Repubblica “Magie in piazza con mago Giò spettacolo di magia per bambini”.

Giovedì 2 agosto, a partire dalle 18:00, in piazza Fortezza Orsini, “Un’altra estate” iniziativa itinerante organizzata da Toscana Promozione, Tirreno, Vetrina toscana, Fondazione sistema toscana e associazione Feisct, con la presentazione dei prodotti tipici locali.

Venerdì 3 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica serata di cabaret con Massimo Antichi show.

​​Da venerdì 3 a domenica 5 agosto VII raduno del contadino.

Martedì 7 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, serata di cabaret con Gianluca Fubelli di Colorado.

Mercoledì 8 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica Emilio&Valentina, serata danzante in collaborazione con il Bar centrale.

Giovedì 9 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica  Matthew Lee in concerto.

Venerdì 10 agosto 21:30, nel centro storico, Calici di stelle, percorso di degustazione vini locali, sapori e note del territorio.

Sabato 11 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, lo show Dilettando, dilettanti allo sbaraglio.

Domenica 12 agosto, ore 2:30, in piazza della Repubblica, Ministaffetta tra cielo e terra Giosy cento & choir.

Lunedì 13 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, la compagnia teatrale “Li Bindoli” presenta La casa di camme, spettacolo promosso dalla sezione Avis di Pitigliano.

Martedì 14 agosto alle 21:30, in piazza della Repubblica Jolly Cage in concerto.

Mercoledì 15 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, è la volta di Jovanotte! la Jovanotti tribute band.

Giovedì 16 agosto, alle 19:00, in via Aldobrandeschi, Festa del patrono San Rocco con merenda e musica dal vivo. E alle 22:00, in piazza della Repubblica, le fontane danzanti tra acqua e fuoco.

Da venerdì 17 a domenica 19 agosto torna la tradizionale Festa della contea, con musica, spettacoli e prodotti tipici.

Lunedì 20 agosto, alle 21:00, in piazza Garibaldi, concerto del corpo bandistico “G. Verdi” di Pitigliano e Sorano e alle 22:00 in piazza della Repubblica la presentazione del film “La notte della Torciata”.

Martedì 21 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica serata danzante con Emilio e Valentina, in collaborazione con il bar centrale.

Mercoledì 22 agosto alle 21:30, in  piazza della Repubblica “Anima Rino”,  Rino Gaetano Tribute band.

Giovedì 23 agosto, alle 21:30 in piazza della Repubblica Route 74 Live music.

Venerdì 24 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica Conte Max in concerto.

Sabato 25 agosto, alle 21:00, in piazza Fortezza Orsini invito all’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Roberto Bongiovanni.  

Sabato 25 agosto, Giornata degli Etruschi: alle 9:30 al Museo civico si terrà il convegno con la partecipazione della Guardia di Finanza sulla tutela dei beni archeologici. Il pomeriggio dalle ore 17, al museo all’aperto Alberto Manzi, seguirà Musei in Jazz, etruschi tra valorizzazione e tutela,  concerto di Stefano Cocco Cantini e Ares Tavolazzi,nel suggestivo scenario della necropoli.

Domenica 26 agosto, alle 21:30, in piazza della Repubblica, esibizione della palestra Life Style.

Da giovedì 30 agosto a domenica 3 settembre Settembre di vino, festa delle cantine.