foto locandina_loghi.jpgSi terrà nella centralissima cornice del Casello Idraulico e del suo giardino, la manifestazione fotografica che dal 2006 porta la fotografia d’autore nelle estati follonichesi, saranno esposte tre importanti mostre fotografiche e venerdì 20 luglio si terrà la serata fotografica con la rivista Oasis, le Olimpiadi della fotografia naturalistica.

Follonica: Le mostre di Artestate quest’anno sono tre: nel salone principale il Fotoclub Follonica presenta “La famiglia in Italia”;

il fotografo Michele Cimini presenta “Unico obiettivo” nella saletta del Casello, in collaborazione con Admo Toscana, il progetto promuove una raccolta fondi per l’associazione che si occupa della donazione del midollo osseo; infine nel giardino del Casello “Uno sguardo sull’uomo”, una selezione delle migliori opere che hanno partecipato all’International Oasis Photocontest, tra i più prestigiosi concorsi fotografici internazionali.

Alla serata inaugurale sarà presente il Vice Presidente di Admo Toscana, che presenterà l’associazione che negli anni grazie agli iscritti ha salvato la vita a migliaia di persone.

La serata delle Olimpiadi della Fotografia Naturalistica del 20 luglio è un Talent Show live a tema fotografico.
Alle tre giurie di Artisti, Naturalisti e Giornalisti saranno sottoposti i lavori di dieci autori di dieci nazioni diverse. La selezione effettuata dai giurati con discussioni e votazioni porterà alla proclamazione del vincitore di questa serata olimpionica.
Le giurie sono così composte:

Artisti: Sabrina Gabellieri (pianista, insegnante e direttrice della Scuola di Musica “Bonarelli”), Giuliano Giuggioli (Pittore e ceramista, artista dell’immagine), Gianluca Procaccini (Digital designer e videomaker);
Naturalisti: Giovanni Quilghini (Ten. Col. Comandante reparto Carabinieri per la biodiversità di Follonica), Antonino Vella (Campione italiano di apnea e pesca subacquea), Anso Pecorini (fotografo naturalista);
Giornalisti: Jules Busch (giornalista de Ilgiunco.net), Maurizio Ceccarelli (giornalista di GrossetoSport); Andrea Benini (Sindaco di Follonica e giornalista di Toscana Oggi fino all’inizio della carriera politica come Vice Sindaco).

Sabato 21 luglio il Fotoclub Follonica ospiterà nel giardino del Casello Idraulico la serata di premiazione del Premio Letterario Il Salmastro, creando così una fusione tra letteratura e fotografia.