Massa Carrara: Il protagonista della terza puntata di Muro in onda mercoledì 11 luglio alle 20:15 su Sky Arte è KOBRA, street artist brasiliano di fama mondiale che ha fatto della policromia il suo inconfondibile marchio artistico.

Combinazioni di tecniche diverse, come la pittura con i pennelli, l’aerografo e lo spray, rendono le sue opere maestose e fuori da ogni schema.

I soggetti dei suoi ritratti sono scienziati, leader politici, operatori umanitari e artisti. A Massa, in Toscana, KOBRA ha realizzato in una spettacolare cava di marmo un omaggio a Michelangelo dipingendo la testa del David su una bancata di marmo, supporto tanto insolito quanto prezioso per un’opera di street art. Grazie alle voci di storici e di storici dell’arte scopriremo poi la straordinaria importanza che Michelangelo riponeva nel materiale con cui realizzava i suoi capolavori.


Nel corso della puntata si mostreranno le tecniche di estrazione e di lavorazione del marmo e si visiteranno laboratori di artigiani e artisti del marmo, indagando sulle nuove tendenze artistiche legate al marmo della scultura e delle arti decorative.


La serie MURO, in tutto 6 puntate girate da Nord a Sud del paese, raccontano la realizzazione di murali nelle città italiane da parte di alcuni fra i più noti artisti internazionali, seguendo tutte le fasi della realizzazione dell’opera: dai bozzetti alla creazione delle figure, fino alla firma apposta sull’opera a fine lavoro. Nel documentare il processo creativo delle opere degli Street Artist MURO fotografa però anche la realtà giovanile, culturale e sociale dei luoghi in cui vengono realizzate le opere.

I protagonisti delle prossime puntate saranno M-CITY, che è intervenuto nella città di Napoli, 1010 con il suo murale a Montecatini Terme e HULA, che ha realizzato la sua opera a Porto Cesareo.

MURO è una produzione originale Level33 e Sky Arte in onda ogni mercoledì alle 20.15 su Sky Arte (canale 120, 400 e 106 di Sky).