Castiglione della Pescaia: Fuoco alle polveri. Riparte, per il quindicesimo anno consecutivo, la stagione di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv, condotta da Carlo Sestini che sta riscuotendo un successo sempre crescente e consensi diffusi. Grazie al Comune di Castiglione della Pescaia, che per primo volle inserire Dilettando nella propria stagione estiva, il tour 2018 parte proprio giovedì 12 luglio alle 21 in piazza Ex Orto del Lilli. Insieme a Carlo Sestini a condurre le danze , il fido Paco Perillo , le due vallette Francesca Magdalena Giorgi e Debora Capecchi e il cosplayer, Andrea Barbieri.

Una edizione quella dei tre lustri che si preannuncia ricca di novità, perché oltre al consolidato contest de Il Giunco, che permette alle esibizioni non premiate di essere ripescate per le semifinali, il terzo e il secondo classificato del voto on line e per la finale, l’esibizione più votata, e’ stato istituito il premio “Maremma Beauty” che il mensile Maremma Magazine riconosce alla amministrazione comunale che otterrà più schede, riportate nelle pagine di luglio e agosto, della rivista diretta da Celestino Sellaroli. L’altra grande novità è il Dilettando Social Box. “Grazie alla sinergia con l’Unione Nazionale Artisti - spiega Carlo Sestini -, in occasione di ogni tappa sarà allestito  nei pressi del palco un box dal quale il pubblico o gli stessi concorrenti, potranno lanciare un messaggio, lasciare un saluto o una dedica ripresa in diretta live sulla pagina Facebook di Dilettando e di Dilettando Social Box. A gestire e condurre questa chicca,  toccherà al cantante  youtuber Andrea Riccio, che attualmente imperversa sulla rete  con sua ultima produzione curata da MasterOne e da Stefano Cocco Cantini. Ricordiamo che sarà la giuria, coordinata da Marisa Lunghini,  a decretare la classifica, con il primo e secondo classificato in finale e  il terzo e il premio simpatia chiamati a darsi battaglia nelle due semifinali di Follonica del 24 agosto e di Capalbio del primo settembre. Ma le novità della edizione 2018 non finiscono qui, perché, grazie all’accordo con il concorso nazionale “Musica é”, l’esibizione canora con il miglior piazzamento  nella finalissima del 15 settembre a Grosseto, parteciperà di diritto e gratuitamente ad una delle tappe di selezione nazionale di questo concorso collegato a Sanremo Giovani. Per gli altri cantanti finalisti viene concessa loro la possibilità di partecipare ad una delle tappe di selezione nel territorio nazionale, senza dover superare l’idoneità ‘on line’ prevista dal regolamento.

“Sono molto soddisfatto dell’accordo con “Musica é”- conclude Sestini -, in quanto trampolino di lancio per la stessa categoria giovani di Sanremo, come pure non posso dimenticare  che diversi “dilettandi” sono stati concorrenti di trasmissioni Rai e Mediaset, dimostrando che evidentemente il talento e la stoffa esistono e sono riconosciuti anche fuori dal contesto di Dilettando.

Ricordiamo che la messa in onda della puntata castiglionese su Siena Tv, canale 90 è prevista per venerdì 20 alle 21 e in replica il sabato 21 alle 12, mentre su Toscana Tv canale 18, le gesta dei dilettandi castiglionesi saranno visibili a partire dalle 21,15 di mercoledì 25 luglio. Che l’estate abbia inizio. Il divertimento è assicurato con Dilettando.