Montelaterone: La Storia è fatta di storie. Piccole, grandi, pubbliche e private. Ognuna di queste, narrata, va ad arricchire gli immaginari di chi ascolta, permettendo loro di creare nuove visioni e a volte, spingendoli a realizzarle.

All’Ala Sinistra di Montelaterone, come primo spettacolo de La Luna Sul Filo - rassegna di corti teatrali, organizzata dall’ Ass.Culturale Melquiades/ direzione artistica Teatro Schabernack, domenica 13 maggio alle ore 18:30  arriva lo spettacolo MARIPOSA - La Chiamai Poderosa, di e con Francesca Pompeo attrice  e Roberto Molesti ( tastiera e voce).

L’attrice racconterà del viaggio del Che in America Latina e delle sorelle Mirabal, in un monologo teatrale che ripercorre con ironia e leggerezza le vicende dell’America Latina.

“Un dire popolare, in toscano, un racconto che parte da uno scanzonato resoconto del viaggio in motocicletta di Ernesto Guevara e Alberto Granado per toccare poi altri snodi della storia ( Rivoluzione Cubana, la storia di Santo Domingo) e altre vicende umane. Tutto con la leggerezza delle farfalle ( Mariposas – farfalle – è il nome di battaglia delle sorelle Mirabal)  con grande rispetto ma senza retorica.”

Ci sarà da ridere e da commuoversi, e con l’occasione conoscere una storia poco conosciuta, riconnettendoci con un passato che ci riguarda anche se spazialmente molto lontano.
Si gioca con un mito come Che Guevara per interrogarci su dove siamo noi oggi, cosa può rendere sensata la presenza nostra qui e ora.
Come di consuetudine per questa rassegna, gli spettatori sono invitati a portarsi la sedia e un’offerta del proprio orto o della propria cantina in dono agli artisti, per rinforzare lo scambio umano tra scena e platea. L'ingresso è a offerta libera. 

L' iniziativa fa parte del progetto "Nuovi Angeli dall' Ala Sinistra"  con il patrocinio del comune di  Arcidosso e con il contributo di Fondazione CR Firenze.