SAN GALGANO IN VOLO.pngIn onda domenica 14 gennaio 2018 alle 15.30

Grosseto: Conoscenza e cultura del viaggio sono gli ingredienti del Kilimangiaro, la trasmissione della domenica pomeriggio di Rai3. In studio con la conduttrice Camila Raznovich si alternano scienziati, linguisti, alpinisti ma anche semplici viaggiatori con storie ed esperienze fuori dal comune. Come fuori dal comune sono le avventure del “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli che domenica 14 gennaio visita la Val di Farma.

Dalla spettacolare vista dell’Abbazia di San Galgano in Toscana parte il viaggio del “Cacciatore di Paesaggi” verso un luogo bellissimo e semisconosciuto: la selvaggia Val di Farma, dove la provincia di Grosseto confina con quella di Siena. Uno dei luoghi meno densamente popolati d’Italia, appena 4 abitanti per chilometro quadrato. Fabio Toncelli è alla ricerca di qualcosa d’invisibile eppure pieno di suggestioni: il buio vero, dove si rivela la vera luce del cielo stellato. Attraversando le praterie della Riserva Naturale del Farma, dove corrono i cavalli maremmani al cospetto del Castello del Belagaio, ci si inoltra nel cuore più solitario dei grandi boschi. Oltrepassando lo spettacolo dei canaloni di pietra del Farma è finalmente giunto il momento atteso, mentre la notte sta calando buia e impenetrabile. Presto uno spettacolo straordinario si rivelerà agli occhi del viaggiatore.

“Nel centro dell’Italia, fra città importanti come Grosseto e Siena, non mi sarei aspettato di camminare perfettamente solo per chilometri attraverso boschi sterminati e silenziosi” dichiara Fabio Toncelli.

Fabio Toncelli, autore e regista di reportage di successo che hanno conquistato il pubblico internazionale, vincendo prestigiosi premi e ottenendo la candidatura agli Emmy Awards, è l’occhio vigile del Kilimangiaro sul nostro Paese. Dal 2015, con la pagina “Cacciatore di Paesaggi”, porta il pubblico di Rai3 alla scoperta degli angoli meno conosciuti e più spettacolari dell’Italia.

KILIMANGIARO

Conduce CAMILA RAZNOVICH

Un programma di CRISTOFORO GORNO,

GIOVANNA CIORCIOLINI, SERGIO LESZCZYNSKI, ELISABETTA MARINO, CAMILA RAZNOVICH,

Regia di ANDREA DORIGO