Vetulonia: Venerdi 8 luglio alle ore 21 presso il Ristorante la Vecchia Cantina di Vetulonia si terrà lo spettacolo di musica folk "Giornate in Maremma - La mia Maremma";  Sulla scena Lisetta Luchini (Voce-chitarra), Eleonora Tassinari (contrabbasso, fisarmonica, violoncello), special guest Luca di Volo (sax tenore). 

Lisetta Luchini, www.lisettaluchini.it è fiorentina di nascita, cantante, chitarrista,

cantastorie e attrice, è oggi una fra le più applaudite interpreti del repertorio popolare toscano.

Attiva dal 1990 come cantante di musica popolare toscana, ripropone nella versione autentica, tutto il repertorio anonimo e non, della sua terra, dalle canzoni narrative agli stornelli, dalle serenate alle storielle, dai canti sociali alle più belle canzoni d’autore dedicate alla Toscana.

In contatto fin da allora, con interpreti e realtà maremmane conosce e canta anche la musica di questa bella terra dove risiedono molti amici che gl'anno fatta amare.

Come studiosa e ricercatrice è fra i soci fondatori del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane insieme ad altri illustri storici e ricercatori; naturalmente fa parte del comitato di redazione della rivista TOSCANA FOLK, periodico del Centro, di cui cura la parte musicale.

 

- Incisioni:

“L’amore è come l’ellera” MC classici toscani 1992;

“Canta Lisetta” MC classici toscani 1995;

TOSCANA IN MUSICA, CD Semper editrice, PEGASUS Firenze 2003;

LISETTA LUCHINI …e compagnia! CD Semper editrice, PEGASUS. Firenze 2005.

 

Eleonora Tassinari, polistrumentista fiorentina, cantante, (fisarmonica, violoncello, contrabbasso, violino, sassofoni, pianoforte...) performer. Compie la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole frequentando i corsi di pianoforte principale, basso continuo, musica da camera, coro, canto, sassofono.

Inizia la sua attività professionale nel 1982 in vari ensemble spaziando dal repertorio medioevale, rinascimentale e barocco, fino alla musica contemporanea.Ha collaborato con : Teatro Comunale di Firenze, Testro S.Carlo di Napoli, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Giovanile Italiana, coro Harmonia Cantata, il Barbara Strozzi Ensemble, i Cantori di Lorenzo, il coro Camerata Musicale di Pisa, l'Ensemble San Felice partecipando a più di 1200 concerti. Fra le numerose tourné all'estero (Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Polonia, Slovenia, Ungheria) con i progetti "Mozart-Da Ponte"-Camerata Musicale di Pisa, Barbara Strozzi Ensemble, Ensemble San Felice.Ha inciso per le case discografiche "Tactus", Bongiovanni","Florentia Musicae", "Classic Music","Ema Records".

Da molti anni Eleonora suona con Lisetta Luchini in recital e spettacoli teatrali dedicati alla musica popolare, arricchendo e rinnovando la musica tradizionale toscana con la sua inventiva e buon gusto, con sonorità e stili alternativi, proiettati nel nuovo.