L’iniziativa, promossa da Comune e Coeso Sds, propone escursioni e attività ludiche e didattiche. Iscrizioni già aperte. Le attività saranno ospitate sia alla scuola media, come ogni anno, che nel nuovo centro giovanile ‘Kaos Kreativo’.

Roccastrada: L’estate a Roccastrada porterà con sé anche quest’anno attività ludico-didattiche rivolte a bambini dai 6 ai 14 anni. A ospitarle, oltre ai consueti

spazi della scuola media con il centro sociale rurale ‘Spazio Ragazzi’ gestito da Coeso Società della Salute dell’area grossetana in collaborazione con il Comune, sarà anche ‘Kaos Kreativo’, il nuovo centro culturale giovanile aperto in Piazza Dante Alighieri dopo la riqualificazione dell’ex circolo Arci attualmente in fase di allestimento interno. Le attività coinvolgeranno bambini residenti o che frequentano le scuole del territorio roccastradino e proporranno momenti ludico-didattici ogni lunedì, mercoledì e venerdì, mentre ogni martedì e giovedì sarà possibile partecipare a escursioni guidate alla scoperta del territorio. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno per il primo turno, in programma dal 27 giugno al 31 luglio, mentre si chiuderanno l’8 luglio per il secondo turno, previsto dal 1 agosto al 4 settembre.

“Il Comune di Roccastrada - afferma il sindaco, Francesco Limatola - rinnova anche quest’anno attenzione e supporto alle attività estive rivolte ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, che spesso hanno difficoltà nel conciliare tempi di lavoro e gestione dei figli nel periodo di chiusura delle scuole. L’iniziativa estiva dello ‘Spazio Ragazzi’ ricopre da molti anni un valore sociale ed educativo e da quest’anno sarà affiancato dalle attività estive negli spazi dell’ex circolo Arci, tornato a nuova vita con una riqualificazione che ha restituito la struttura alla comunità. L’iniziativa estiva di supporto alle famiglie, inoltre, va a integrare l’impegno dell’amministrazione comunale durante l’anno scolastico a sostegno del diritto allo studio, con il tempo pieno alla scuola primaria e la compartecipazione per garantire mensa e un trasporto scolastico capillare su tutto il nostro ampio territorio”.

“’Spazio Ragazzi’ - aggiunge Sara Pericci, assessore alle politiche scolastiche di Roccastrada - rappresenta un’iniziativa che si è consolidata negli anni, grazie al supporto del Coeso Società della Salute dell’area grossetana, e permette ai bambini del nostro territorio di partecipare ad attività ludiche, didattiche e di agricoltura sociale, con piccole coltivazioni e cura degli alberi da frutto. Momenti e occasioni importanti per favorire la loro crescita, scoprire il proprio territorio e socializzare con gli altri partecipanti”.

Informazioni. Le attività estive promosse da Coeso Società della Salute dell’area grossetana e Comune di Roccastrada prevedono la partecipazione di un numero massimo di 38 iscritti per ogni turno. La compartecipazione alle spese da parte dei soggetti promotori sarà calcolata sulla base dell’Isee, Indicatore di situazione economica equivalente, e, dato il numero limitato di posti disponibili, sarà tenuto conto della data di ricezione della domanda, per la quale farà fede il numero di protocollo. Ulteriori informazioni sulle attività previste, i bandi di partecipazione e i modelli di domanda, è possibile consultare il sito del Coeso SdS, www.coesoareagr.it, quello del Comune di Roccastrada, www.comune.roccastrada.gr.it oppure consultare lo Sportello socio-educativo e il Punto Infodesk comunale.