gustatusOrbetello: Dal 29 ottobre all’1 novembre la città di Orbetello ospita la decima edizione di “Gustatus, il senso del gusto”, la manifestazione enogastronomica dedicata al cibo di qualità, che esalta i sapori e i profumi della tradizione maremmana e lagunare. Sabato 31 ottobre alle 10, al centro degustazione I Pescatori di Orbetello, “LIFE FOR A BETTER LAGOON” progetto presentato all’Unione Europea per una mobilità sostenibile e alternativa con l’utilizzo dei battelli elettrici. Alle 9 e 30 GUSTATUS VA IN BICICLETTA: escursione di una giornata dal Tombolo della Giannella lungo gli argini del fiume Albegna con degustazione di vino e prodotti tipici presso alcune aziende locali ospiti di Gustatus. Bici MTB, livello medio, km 50; alle 10 GUSTATUS A PIEDI:

passeggiata nella Riserva Naturale della Feniglia visita agli appostamenti ornitologici che si affacciano sulla Laguna. Alle 10 e 30 “PESCHIERE APERTE”: attività di pesca e degustazione di prodotti locali presso la Peschiera di Nassa a Santa Liberata (obbligatoria la prenotazione). Alle 15, allo stand show cooking in piazza eroe dei due Mondi, “COOKING & FASHION”: la wear artist Elisa Leclè si esibirà nelle sue creazioni sartoriali con il supporto di Paolo Rufo che realizzerà per lei elementi decorativi al cioccolato bianco e fondente; alle 15 e 30, in piazza della Repubblica, GUSTATUS A PIEDI: passeggiata storico-artistica di Orbetello con partenza da Piazza del duomo e visita guidata ai monumenti e palazzi storici di Orbetello.

Alle 17 allo stand di Radioattiva, in piazza Eroe dei due Mondi, “DANZIAMO PER EMERGENCY”, esibizione delle allieve della Scuola “Danza e Armonie” di Orbetello in collaborazione con il Gruppo Emergency Maremma; alle 18, allo stand di Radioattiva Tavola rotonda “La Laguna di Orbetello e le sue ricchezze” intervengono: il Sindaco di Orbetello Monica Paffetti, il Presidente della Cooperativa “i Pescatori” Pierluigi Piro, il biologo Mauro Lenzi e un rappresentante del WWF provinciale; alle 17 e alle 20 in piazza Eroe dei due Mondi, SHOW COOKING “BCCHEF GIOVANI”: la Banca di Saturnia e Costa d’Argento organizza per i giovani dai 18 ai 35 anni una gara di cucina a coppie (otto coppie) ad eliminazione diretta: i vincitori riceveranno in premio una cena per due presso il Ristorante Da Caino a Montemerano della Chef stellata Valeria Piccini. Per info e iscrizioni: Manuele, 329/6063585; e a seguire alle 18, SHOW COOKING di ANNA MORONI: direttamente dalla “Prova del Cuoco” di Rai Uno, “l’Annina nazionale” preparerà alcune sue più famose ricette per i visitatori Gustatus 2015. Sarà con Lei la presentatrice Barbara Evangelisti.

Alle 17, nell’area antichi mestieri in piazza del Priore CENA MEDIEVALE con animazione e spettacolo in costume e duelli ed esibizioni del Gruppo Storico Reali Presidi di Orbetello. Ingresso libero. Alle 18, 19 e 30 e 21 per le vie della città CARILLON: la performance itinerante; Alle 19 e 21 e 30, in via Gioberti Light Show della q2 visual, video mapping e visual art sulla facciata della chiesa di San Giuseppe. Alle 19 radiottiva incontra i produttori delle aziende. Alle 19 e 30 stand radioattiva “RICETTACOLI A GUSTATUS” - La casa editrice Effequ presenta la sua collana di narrativa gastronomica. Alle 19 e 30 parata per le vie della città “ondadurto”. Alle 22 RadioAttiva Live” - Orchestra Matterella – Bossa nova, tempi latini, jazz e blues con sfumature di rock. E alle 23 Arco dei Raveggi HORROR DISCO Live set+Sax WeWelcomeFancyDressFreak. A cura dell’Associazione Teatro nel Bicchier