Una interessante pubblicazione sul mito del lupo nei secoli e che dedica ampio spazio ai lupi maremmani grazie ai documenti dell’Archivio Storico Comunale massetano.

Massa marittima: Proseguono gli incontri con i grandi autori alla Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima (Gr) in Piazza XXIV Maggio.  Venerdì 21 dicembre alle ore 17 sarà presentato il libro di Riccardo Rao “Il tempo dei lupi” edito da Utet Libri (2018). L’evento, promosso dal Comune di Massa Marittima, vedrà la partecipazione oltre all’autore, dell’assessore alla cultura Marco Paperini che introdurrà l’incontro.

Grosseto: Dopo altri appuntamenti ormai tradizionali nel periodo di Natale, quali il Concerto degli Auguri presso il Circolo Ufficiali del IV Stormo, il Concerto di Natale nella comunità di Alberese/Rispescia, siamo ormai alle porte del Concerto di Natale in Cattedrale di San Lorenzo.
"E' il concerto più tradizionale dell'anno - dice il Maestro Walter Marzilli - con cui, con particolare gratitudine, quest'anno festeggeremo anche il 35° anniversario del Comitato per la Vita di Grosseto.
E' il concerto degli auguri alla città.

Viterbo: Si è svolto in questo fine settimana l'ultimo modulo didattico del 2018 del master per “Narratori di comunità”.

Venerdì 14 dicembre, nell'aula 7 del blocco di Beni culturali, Pietro Benedetti, attore e regista di Banda del racconto, è stato protagonista di una vivace lezione-workshop sull'arte dell'improvvisazione poetica. Gli apprendisti narratori, sotto l'attenta guida del performer, sono stati introdotti al saper fare, a tecniche e forme della poesia estemporanea in ottava rima.

MONACI  TIBETANI A VITERBO SOTTERRANEA.jpgViterbo: L’associazione culturale Opus Laudat Artificem di Viterbo, presieduta dall’artista Marco Zappa, ha organizzato un evento unico nel suo genere: l’arrivo a Viterbo, per la prima volta, di alcuni monaci tibetani che per l’occasione si sono esibiti nella creazione di un Mandala di sabbia colorata.

Teatro degli Industri.jpgGrosseto: Il Festival della musica jazz orchestrale torna con la sesta edizione. La rassegna, diretta dal maestro Michele Makarovic, è promossa da Fondazione Grosseto Cultura con l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e la collaborazione dell’associazione culturale musicale Guajira, la Filarmonica “Città di Grosseto” e la Fondazione Il Sole, con il patrocinio del Comune di Grosseto.

industri 4.JPGGrosseto: Anche quest’anno la Società Filarmonica “Città di Grosseto” farà gli auguri di Natale ai concittadini con un concerto che si terrà al Teatro degli Industri. Domenica 16 Dicembre con inizio alle ore 17,30, la Banda cittadina delizierà e animerà l’avvento della nostra comunità creando il clima di calore e di attesa della festa più importante dell’anno.

roccastrada.jpgDomenica 16 dicembre torna la sfilata con “I cani di Babbo Natale”. Fino al 5 gennaio il Concorso di Natale

Roccastrada. L’atmosfera natalizia invade Roccastrada con gli appuntamenti del cartellone “Un paese in festa”.

teatro fonderia leopolda.jpgFollonica: La stagione teatrale del Teatro Fonderia Leopolda non è solo il cartellone degli spettacoli serali, ma anche tante altre attività per un progetto complessivo; tra queste, continua anche quest’anno  la rassegna ‘Sabati e domeniche a teatro’, il teatro dei bambini e delle famiglie. Il secondo appuntamento è domenica 16 dicembre alle ore 16.30 con ‘Fiabe italiane’ - Ingresso € 5,00

Porto S.Stefano: E’ uno degli appuntamenti fissi delle festività natalizie sul Promontorio, il concerto della banda comunale “Ivo Baffigi”.

Gruppo che sotto la direzione del maestro Alessandro Alocci, torna a ricreare i momenti magici di questo periodo venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa dell’Immacolata a Porto Santo Stefano.

Concerto di Natale in favore della Fondazione "Il Sole". Sabato 15 dicembre, ore 21:30, Grosseto - Teatro Moderno.

Grosseto: Sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e raccogliere fondi per attività concrete in favore delle persone disabili: questa la finalità di "The Gospel Night", il tradizionale concerto gospel natalizio organizzato dalla Fondazione Il Sole e dall'Amministrazione comunale di Grosseto.

Grosseto: Tanti gli Spettacoli e gli Eventi di cui la Compagnia Mantica ha curato la Direzione Artistica per l'evento "Teatrino di Natale" organizzato da Comune di Grosseto e Grosseto Fiere con la collaborazione di Mantica.

L'ingresso ad ogni spettacolo è totalmente gratuito. Alcuni allestimenti del Teatrino sono curati personalmente da Ilaria Signori, artista, costumista e scenografa della Compagnia Mantica. Ogni giorno, dal 17 al 23, saranno presenti i Folletti di Natale della Compagnia per assistere gli ospiti all'ingresso e alla visione degli Spettacoli.

Viterbo: Master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”, al via il modulo didattico III. Dopo un fine settimana di riposo – e prima della pausa per le festività natalizie – gli apprendisti narratori tornano fra i banchi e sul campo.

Si comincia venerdì 14 (dalle ore 15:00) nella sede di Conservazione e restauro dei beni culturali. Protagonista del pomeriggio Pietro Benedetti, mastro-attore di Banda del racconto e poeta estemporaneo, con una lectio-workshop dedicata a “Hic et nunc, la parola in scena, l'arte dell'improvvisar versi” secondo le tradizioni squisitamente italiane dell'ottava rima e delle terzine e quartine di endecasillabi).

L’associazione musicale Roberto Goitre e il Coro VoceLibera, con il patrocinio del Comune di Follonica, presentano domenica 16 dicembre alle ore 21:00 nella Chiesa di San Leopoldo, il concerto “Natale Insieme”.

Follonica: Domenica 16 dicembre  alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Leopoldo, l’associazione musicale Roberto Goitre e il Coro VoceLibera, con il patrocinio del Comune di Follonica presentano “Natale insieme”, un concerto in cui verranno proposti i classici della tradizione natalizia arrangiati per coro, per voci soliste e pianoforte, per voci soliste, coro e pianoforte.

Appuntamento lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Poi la partenza per il Musikverein di Vienna.

Grosseto: Due appuntamenti con la musica nell’aula magna del Polo Luciano Bianciardi di Grosseto. In programma, alle 10 di lunedì 17 e martedì 18 due concerti ad ingresso libero. Nel primo gli studenti del biennio affiancheranno i giovanissimi colleghi delle scuole secondarie di primo grado Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei di Grosseto e della media di Magliano.

In scena sabato 2 febbraio l'Orchestra al Teatro Moderno diretta da Alvise Casellati. Biglietti in vendita dal 17 dicembre.

Grosseto: Il grande spettacolo del Maggio musicale fiorentino torna in scena a Grosseto. Il bis era annunciato, dopo il successo del concerto dell'11 maggio scorso che aveva visto per la prima volta l'esibizione di una tappa del prestigioso festival nel capoluogo maremmano.

E adesso la data del grande ritorno è ufficiale: il Maggio musicale fiorentino sarà ancora a Grosseto sabato 2 febbraio alle 21:00, sempre al Teatro Moderno.

Presentazione del libro a Follonica.

Follonica: Sabato 15 Dicembre ore 17:00 presso la Sala dei Fantasmi del Museo MAGMA – Comprensorio Ilva a Follonica, l’Associazione Onlus Kore, all’interno del fortunato ciclo “I Sabati di Kore...metti in circolo il tuo dono”, propone la presentazione del libro: "Rivoluzione al Femminile ...percorsi per la donna oltre il Femminismo", un incontro con l'autrice Dr. Daniela Cecchi, esperta di psicosomatica, nota e stimata psicologa psicoterapeuta.

Grosseto: Due presentazioni di libri alla Libreria QB – Viaggi di Carta in piazza Pacciardi 1 (ex Piazza della Palma) a Grosseto per il pomeriggio di giovedì 13 dicembre. Due viaggi tra pagine diverse, tra storie individuali e storie collettive.

Si inizia alle 16 con il “thé insieme all’autrice” Miriana Signori, laureata in scienze giuridiche e scrittrice, che parlerà del libro “Rose tra i sassi”.

Grosseto: Al cinema Stella da giovedì 13 a domenica 16 dicembre è in programma il film “Lontano da qui” diretto da Sara Colangelo e interpretato da Maggie Gyllenhall e Gael Garcia Bernal, vincitore del premio alla miglior regia al Sundance Film Festival e acclamato da pubblico e critica al Toronto Film Festival.

Grosseto: Grandissimo successo per il concerto jazz della Stagione Musicale “La Voce di ogni Strumento”. Sul palcoscenico del teatro grossetano si è esibito un quartetto tutto italiano i cui nomi sono molto noti sulla scena jazz internazionale.

Un gradito ritorno quello di Stefano “Cocco” Cantini a La Voce di ogni Strumento”.

Domenica 23 dicembre, alle ore 21:00 magiche atmosfere jazz, gospel e blues protagoniste di un imperdibile concerto nel Duomo, ad ingresso gratuito. Sul palco la World Spirit Orchestra per un appuntamento voluto dal Comune di Orbetello in collaborazione con l’Orbetello Jazz Festival.

Orbetello: Gospel e spiritual con le loro atmosfere dense di magia e di spiritualità vestono di note l’attesa del Natale di Orbetello.