Riprendono le attività al centro follonichese: mercoledì 26 settembre prove gratuite per i bambini e per il corso di percussioni.

Follonica: A SpazioArte, centro multidisciplinare di Follonica, riprendono le attività con tante conferme ma anche novità. E mercoledì 26 settembre porte aperte ai bambini e agli aspiranti percussionisti. La scuola, nata nel giugno 2013 su iniziativa di Lorenza Baudo, continua a proporre un’offerta variegata che tocca discipline differenti, dalla musica alla pittura, passando per il teatro e la danza.

Grosseto: Ancora una giornata di proiezioni al Cinema Stella per “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, il film sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Domani, mercoledì 26 settembre, alle 17 e 21.15 il film interpretato da Alessandro Borghi sarà ancora in programmazione nella sala di via Mameli a Grosseto.

“Sulla mia pelle” racconta l’ultima settimana di vita di Cucchi, un’odissea tra caserme e ospedali.

Seconda edizione al via. Iscrizioni aperte fino al primo ottobre.

Viterbo: Un modo assolutamente innovativo di raccontare territori e paesaggi, storie e comunità locali.
Il tutto perseguito con metodiche altrettanto inedite: recuperando cioè un'idea “artigiana” dei saperi e della loro trasmissione, secondo un'idea di “apprendistato” intimamente e costantemente legato all'azione e alla ricerca sul campo.

Sabato 29 e domenica 30 settembre.

Santa Fiora: Due giorni di iniziative a Santa Fiora, sabato 29 e domenica 30 settembre, con la festa nazionale del PleinAir dedicata a chi viaggia in camper. In contemporanea si svolgerà la tradizionale Festa di San Michele, il santo della montagna e delle acque sorgive, che avrà il suo momento clouil sabato sera, alle 22, con il lancio del pallone aerostatico.

Grosseto: EdicolAcustica il format tutto Maremmano unico in Italia  che consiste in showcase di musica inedita  accanto al chiosco dell'edicola situato a Grosseto in Piazza Ferretti sabato 29 settembre torna al Mei - meeting etichette indipendenti , la più importante manifestazione a livello italiano di musica inedita ed indipendente.

Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi tornano , dopo il successo dello scorso anno, all'edicola della stazione di Faenza per intervistare e far suonare vari protagonisti di questa edizione 2018 del MEI.

Roberta Pieraccioli e sindaco Giuntini.jpgMassa Marittima: E' stato presentato ieri venerdì 21 settembre nella Biblioteca Comunale di Massa Marittima il volume  “Archeologia a Massa Marittima. Giornata in ricordo di Giovannangelo Camporeale (24 settembre 2017), edizioni ETS Pisa, collana Mousai.

polo universitario grosseto.jpgGrosseto: Torna anche quest'anno la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, e che si inserisce nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee. L’appuntamento con la tredicesima edizione è il 28 settembre 2018.

foto libri.jpgPresentazione lunedì 24 settembre alle 17, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Firenze: Appuntamento in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), lunedì 24 settembre alle 17, per la presentazione del volume Guelfi e Ghibellini nella Toscana dei secoli XIII e XIV, catalogo della mostra allestita da La Condotta – associazione fiorentina di ricerca e ricostruzioni storiche.

11a. LUCCA, Chiesa di Santa Caterina.jpg

Dalle origini alle nuove frontiere della fabbrica dei sogni

Lucca: Il 28 settembre 2018 partirà il nuovo corso di storia del cinema a Lucca. Si tratta di un viaggio che, in 12 lezioni e altrettante proiezioni di film, ripercorrerà la storia del cinema, dalle basi del linguaggio filmico fino alle nuove tecnologie 3D, virtuali e olografiche.

lineaverde_3.jpgIl servizio andrà in onda il prossimo 7 ottobre all’interno della trasmissione di Linea Verde

Scarlino: Ieri Scarlino ha  avuto come gradito ospite la trasmissione di Linea Verde,  presso il complesso agricolo forestale regionale “Bandite di Scarlino”,   patrimonio indisponibile della Regione Toscane e gestito per delega in forma unitaria dai comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino. Il  servizio  di Linea Verde ha riguardato l’allevamento degli asini e alla gestione dell’area costiera.

gr visibile_buona.jpgMartedì 25 settembre un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini per definire i dettagli e il tema del progetto e valutare idee e proposte.

Grosseto: “La città visibile” 2019 sarà dal 7 al 16 giugno a Grosseto. E il percorso di avvicinamento verso l'undicesima edizione della manifestazione d'arte e animazione culturale urbana è già cominciato.

Open Day sabato 22 settembre. Nuovi percorsi al Centro Danza Francesca Selva dalla zumba al tai chi. Tante le novità dell’offerta didattica, ma proseguono anche le lezioni di classica, contemporanea, hip hop e pilates per tutte le età.

Siena: Il Centro Danza Francesca Selva apre le porta della sua nuova sede, inaugurando i nuovi corsi 2018/2019 con una maratona di danza e non solo.

industri 4.JPG“Agli Industri gli incontri formativi con le giovani danzatrici grossetane sotto la guida dal coreografo Micha van Hoecke”

Grosseto: Ha preso il via il progetto "Intorno a... Pierino e il lupo", il laboratorio formativo che unisce il teatro alla danza e che ha per protagonisti i giovani grossetani sotto la direzione artistica del Maestro Micha van Hoecke, coreografo di fama internazionale.

ragazzi arte museo.jpgMaremma: Sono tre gli appuntamenti più importanti che si svolgeranno nel fine settimana nei musei della Rete Musei di Maremma che riunisce 54 tra musei, aree archeologiche e sedi espositive della provincia di Grosseto. 

Sabato 22 settembre in galleria un laboratorio dedicato ai bambini.

Grosseto: Brucorni, dragatti, feniraffe. A Giocaurelia, il grande spazio giochi gratuito nella galleria del centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto, andrà in scena una gara di fantasia nel creare gli animali più fantastici che ci siano. L'appuntamento è per sabato 22 settembre dalle 17 alle 18.30 con un'iniziativa tutta dedicata ai bambini: il laboratorio creativo “Gli animali mitici del pianeta diversità”, in collaborazione con l'associazione culturale “Chicchi d'arte”.

Sabato 22 settembre un appuntamento tutto dedicato ai bambini da 7 a 12 anni.

Grosseto: Un appuntamento tutto dedicato ai bambini di età compresa tra 7 e 12 anni. È Tartanotte: sabato 22 settembre a partire dalle 20.30 il Museo di storia naturale della Maremma si apre ai più piccoli, offrendo un'avventura in compagnia dei biologi e dei veterinari dell'associazione Tartamare, che prepareranno per i ragazzi coinvolgenti attività per imparare a conoscere le tartarughe marine che vivono nel Mediterraneo.

Arrivano in Tuscia Oscar Farinetti, Erri de Luca, Aldo Cazzullo, Roberto Giacobbo e Sveva Sagramola; digitalizzati i testi antichi conservati presso i comuni e installate postazioni di realtà virtuale nei musei del territorio.

Viterbo: Nell’ambito dei progetti promossi dalla Comunità Montana dei Cimini, Fondazione Caffeina Cultura è lieta di annunciare il programma del Festival della Cultura dei Monti Cimini. Tre mesi di eventi, conferenze e reading in molti comuni della provincia di Viterbo;

Museo1.jpegSabato 22 settembre, dalle 18 alle 21 performance musicale e laboratorio

Grosseto:  E’ in arrivo la “Giornata degli Etruschi”, l'iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Toscana e organizzata insieme al Comune di Grosseto per sabato 22 settembre.

Montalcino cioccolato.jpgTavoletta da guinness, degustazioni, cooking show.

Montalcino: Una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri, degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Montalcino è pronta ad accogliere la prima edizione di “Chocomoments Montalcino”, la festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments con il patrocinio del Comune che si terrà dal 21 al 23 settembre in Piazza Garibaldi e in Piazza del Popolo.

Banda Baffigi.jpgMonte Argentario: Dopo la pausa estiva la Scuola di Musica della Banda comunale sta per essere riaperta a tutti coloro che desiderano imparare a suonare. I corsi ad indirizzo bandistico iniziano il 1 ottobre e terminano il 15 giugno di ogni anno ed hanno una cadenza settimanale.