13-15 settembre: proiezioni nelle vetrine del centro; 9-11 ottobre: Aurelia Antica Multisala.
Gli organizzatori: «Molto soddisfatti. Comitato al lavoro, ora si apre la fase della selezione»

Grosseto: Si è chiuso il bando di selezione per la prima edizione dell'Hexagon Film Festival, la rassegna di cortometraggi in arrivo a Grosseto in autunno che si propone di far diventare il capoluogo maremmano un centro d’eccellenza per l’arte dei “corti”.

Martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio, alle ore 21.30, i solisti dell'Italian Brass Week si uniranno all'Orchestra da Camera Fiorentina. Le stelle internazionali degli ottoni, sotto la bacchetta del M° Giuseppe Lanzetta, brilleranno nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4 – FI). Un Kosmos. Costellazioni musicali, un viaggio eclettico, dalle atmosfere armoniche spaziali, con soprendenti allineamenti cosmici di grandi personalità artistiche riunite a Firenze, fulcro universale dell'Arte.

Dal 24 luglio fino al 7 agosto tornano le esibizioni ad ingresso libero che musicisti di tutto il mondo terranno nei luoghi più inediti del centro storico.
Nella suggestiva Piazza Jacopo della Quercia, parterre de rois per il grande concerto inaugurale che dà il via a due settimane di grande musica.

Siena: La tromba di Enrico Rava apre la 49ma edizione dei seminari estivi di Siena Jazz.  A Siena, nello scenario mozzafiato di Piazza Jacopo della Quercia, prendono il via mercoledì 24 luglio, i concerti della 49ma edizione dei seminari estivi di Siena Jazz, due settimane fitte di musica da studiare, da suonare, da vivere che trasformano il centro storico in un laboratorio sonoro a cielo aperto.

24 luglio ore 21:30 Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda.

Follonica: Per la rassegna ‘In Chiostro’, mercoledì 24 alle ore 21.30 Eleonora Zacchi presenta  QUESTIONE DI GENERE.
Ultimo appuntamento con ‘In Chiostro’, la rassegna di teatro, letteratura, canti, curata dalla Piccola Compagnia Instabile del Teatro OFF di Follonica, in collaborazione con Lorenza Baudo e il premio Letterario il Salmastro.

Viterbo: Si è chiusa con un’altra grande prima nazionale la stagione di Teatri di Pietra, la prestigiosa rassegna ospitata nell’antico Anfiteatro romano di Sutri.

Per concludere nel migliore dei modi un programma che ha visto susseguirsi una serie di successi, è stata la volta di Donne al Parlamento, un finale all’insegna del surrealismo di Aristofane.

Castiglione della Pescaia: Una ventina gli eventi in programma a Castiglione della Pescaia e nelle frazioni fino a domenica.

Proseguono con successo gli appuntamenti del martedì alla Casa Rossa. Ascoltare musica dal vivo, con la possibilità di bere un buon bicchiere di vino, sta registrando settimanalmente sempre il tutto esaurito all’interno dell’edificio simbolo della Riserva naturale della Diaccia Botrona. Domani 23 luglio, alle 21:30 saranno di scena i “Suddenly Jazz”.

di David Franchi

Gavorrano: Un concerto interessante quello di Theo Teardo all’Ex Miniera Ravi Marchi, Gavorrano. In stretta relazione con il sito minerario, lo spettacolo ha proposto sonorità elettroniche legate alle frequenze più basse. Teardo e Bisceglia improvvisano e si rifanno al minimalismo. Il musicista friulano è famoso per le colonne sonore cinematografiche.

follonica summer festival 2018 (8).jpgAccesso gratuito al concerto de Le Vibrazioni.

Follonica: Si alza il sipario sulla terza edizione del Follonica Summer Festival che accenderà le notti d’estate dal 3 al 13 agosto: una no-stop di musica e spettacoli con dieci eventi tutti da vivere all’insegna dell’hashtag #Sempremeglio, che faranno ballare e divertire le migliaia di ospiti attesi nella splendida location del Parco Centrale – Arena Spettacoli di Follonica.

teatro fonderia leopolda follonica (2).jpgFollonica: Continuano gli appuntamenti con ‘In Chiostro’, la rassegna di teatro, letteratura, canti, curata dalla Piccola Compagnia Instabile del Teatro OFF di Follonica, in collaborazione con Lorenza Baudo e il premio Letterario il Salmastro, che si svolge nel mese di luglio nel Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda.

Santa Fiora: Dopo l’inaugurazione sold-out il 17 luglio al Teatro Camilleri con l’Orchestra Rinaldo Franci – Città di Siena, una delle istituzioni musicali più prestigiose e radicate della Toscana che ha aperto il concerto con l’Aria sulla Quarta Corda di Bach, come doveroso e commovente omaggio allo scrittore scomparso, il Festival Internazionale di Santa Fiora in Musica prosegue il 20 Luglio con il giovanissimo virtuoso svizzero del trombone Lionel Fumeaux in solo al Teatro Camilleri: Fumeaux è tra i solisti più premiati e stimati del panorama europeo e collabora con alcuni dei migliori ensemble del globo.

Sabato 20 luglio il primo appuntamento con la grande opera lirica a Grosseto.

Roselle: Dopo l'anteprima nella chiesa di San Rocco a Marina di Grosseto, il grande spettacolo dell'opera lirica dell'estate 2019 è pronto ad andare in scena sul palco della Cava, al Parco di pietra di Roselle.

Domenica 21 luglio in scena al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica lo spettacolo di Luca Salemmi con la partecipazione di Lorenza Baudo per gli interventi cantati.

Follonica: Continuano gli eventi ai quali prenderà parte l’artista follonichese Lorenza Baudo. Domenica 21 luglio spazio allo spettacolo “Le Troiane”, regia di Luca Salemmi, in scena alle ore 21,30 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (costo del biglietto 12 euro), che fa parte del calendario degli eventi di “InChiostro 2019” ed è presentato dalla Piccola compagnia instabile.

In un giardino d’autore il piano recital di Giuliano Adorno per Orbetello Piano Festival.

Orbetello: Domenica 21 luglio alle 21.30, per Orbetello Piano Festival, Giuliano Adorno, direttore artistico della rassegna, suonerà nella cornice particolare del Teatro vegetale del Botanical Dry Garden (Strada provinciale 160 Amiatina,42 Loc. Doganella).

20 luglio – 18 agosto, Spazio espositivo il Frantoio in piazza della Provvidenza.

Capalbio: WUNDERKAMMERN & IL FRANTOIO presentano Street Art a Capalbio, mostra collettiva degli artisti 2501, Jef Aérosol, Paolo Buggiani, JonOne, L’Atlas, Mark Jenkins, Miaz Brothers, Shepard Fairey (OBEY) e StenLex.

Negli anni ’80 i poster pubblicitari di Haring nelle stazioni della metropolitana di New York, le ombre create da Hambleton negli angoli più tenebrosi della città e le performance di Buggiani il quale, vestito da Icaro, pattinava tra le automobili della città, creavano situazioni di stupore negli osservatori. Le sperimentazioni degli Street Artist di quegli anni hanno subito evoluzioni e declinazioni, oggetto di indagine in questa mostra.

scarlino Roccapisana.jpgScarlino: Venerdì 19 luglio , l'associazione Pro-Scarlino, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Scarlino presenta SCARVINO, una festa nel Borgo Medievale di Scarlino all'insegna del buon vino e della gastronomia locale.

prove gen. spettacolo20.jpgDomani venerdì 19 e domenica 21 luglio al Teatro Petrarca, il Maestro Donato Renzetti dirige la Filarmonica Gioachino Rossini nella riscoperta di un lavoro di Valentino Fioravanti.

Arezzo: L’Arezzo Raro Festival porta in scena Le cantatrici villane e un’opera buffa del ‘700 diventa talent show. I registi Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi ambientano la storia delle contadine desiderose di cantare nel backstage di uno studio televisivo.

Duo Fantasie per cromatica.jpgJana Theresa Hildebrandt  - Flauto, Monica Jimenez Calvo - Pianoforte.

Marina di Grosseto: Il Festival della costa Maremmana  "Cromatica, tutti i colori della musica", ormai alla sua 3° edizione, torna ad allietare il pubblico di Marina di Grosseto con un concerto che unisce due realtà artistiche che arrivano da due lati opposti del mondo.

Sabato 20 luglio a Follonica.

Follonica: C'è anche Q2Visual nel nuovo sorprendente spettacolo di "The Uncertain", popolare band grossetana. Sabato 20 luglio a Follonica prima esibizione in piazza a Mare.

Dopo un anno di lavoro nasce il nuovo spettacolo della band grossetana “The Uncertain”.

Venerdì dalle 20.30 tutti ad ammirare la bellezza che sfila.

Grosseto: Si accende l'estate in piazza Guadagnoli e per le serate del Fish and Music arriva l'attesissima sfilata della bellezza: più di 20 modelle daranno vita al Matrimonio in Spiaggia, l'originale spettacolo organizzato da Stefania Rustici per Fantasia Donna, Gabriella e Benedetta Montalbano per Tecla B, Debora Rocha per Bum Bum Brasil e Virginia D'Elia per Virginia Professional Beauty.

Castiglione della Pescaia: Con il tributo al gruppo irlandese degli U2, che la band dei Velvet Dress proporrà dal palco di piazza Orto del Lilli, venerdì 19 luglio alle ore 21:30 si aprono gli eventi del fine settimana, tutti a ingresso gratuito, organizzati dall’Amministrazione comunale di  Castiglione della Pescaia.