Gare di Lettura scuola.jpgGrosseto: Una finale “speciale” per il progetto scolastico “Chi Legge Vince! I libri premiano sempre” andrà in onda su TV9-Telemaremma, canale 16 del digitale terrestre, alle ore 21 di venerdì 5 giugno p.v., con una replica programmata alle ore 22 dello stesso giorno sul canale 670 del digitale terrestre.

clarisse museo.jpgDa venerdì 5 giugno visite per gruppi di 6 persone con audioguida. Consigliata la prenotazione. E Gianfranco Luzzetti annuncia l'istituzione di due borse di studio annue

Grosseto: Venti minuti per ammirare i capolavori della Collezione Luzzetti, a gruppi di sei persone, accompagnati passo dopo passo dalla voce della Badessa di Santa Chiara in filodiffusione.

Follonica:  "Girotondo", in radio dal 5 Giugno, vuole essere un brano leggero con sonorità elettro-poprock, colore distintivo dell’artista follonichese La Luna che, questa volta, vuol far passare un messaggio di leggerezza e spensieratezza visto il periodo da cui con fatica stiamo uscendo.

magma Follonica.jpgIl Museo di Follonica, dopo la lunga pausa per il lock down, riapre venerdì 5 Giugno alle ore 15.30, con il consueto orario 15.30 – 19.00 (chiusura il lunedì) che resterà in vigore fino al 15 Giugno.

istituto musicale giannetti grosseto.jpgDa mercoledì 3 giugno si torna in aula. E dall'1 luglio i corsi estivi. Il direttore Di Cristofano: «Niente saggi finali né esami. Ma è importante ripartire».
 
Grosseto: Dopo tre mesi di chisura a causa dell'emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, l'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura può riprendere le lezioni in aula. L'appuntamento con la riapertura è fissato per mercoledì 3 giugno.

Il comico maremmano, originario di Magliano in Toscana, Andrea Magini ha portato on line la sua produzione teatrale con una trilogia live dei suoi spettacoli di maggior successo.

Magliano in Toscana: In periodo di covid 19 uno tra i settori più danneggiati è stato certamente quello dello spettacolo live , con teatri e club chiusi a causa della quarantena infatti tanti artisti hanno dovuto interrompere la propria attività live ,molti di essi hanno ripiegato con dirette su fb e tra questi anche il comico toscano Andrea Magini " durante la fase di quarantena -ha dichiarato l'attore - ho ritenuto doveroso, come molti altri miei colleghi, fare compagnia al pubblico ,è stato un piacere mettere a disposizione degli altri la mia capacità di fare ridere il prossimo ed aiutare le persone facendogli trascorrere un po' di tempo lontani dai pensieri ".

Biancane 3.jpgPer tutto il mese di giugno il Museo rimarrà aperto nei giorni 1 e 2 e tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica con i seguenti orari: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 e 30 alle 18 e 30. Inoltre per tutto il mese i bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano gratuitamente.

Roccastrada: La scrittrice Paola Alberti terrà nei mesi di luglio e agosto, un corso di scrittura creativa. Due incontri presso La Melosa Resort da un'ora e mezzo ciascuno ogni week end, dalle 18:30 alle 20:00.

Clarisse apertura.JPGDa questa mattina si possono visitare, gratis fino a tutto luglio, il Museo archeologico, il Museo di storia naturale, il Polo culturale Le Clarisse e il Museolab

Grosseto: Da questa mattina alle 10 il Museo archeologico, il Museo di storia naturale, il Polo culturale Le Clarisse e il Museolab sono tornati ad accogliere i visitatori e con ingresso gratuito fino al 31 luglio.

Grosseto: Domani sera ore 21 va in onda sulla pagina facebook di EdicolAcustica la quinta puntata del nuovo format "EdicolAcustic@homE".

Alberto Guazzi e Michele Scuffiotti , insieme a Marco D'Alò in collegamento da Milano e il Resident duo DUE DI BRISCA , formato da Alice Bertoncini e Francesco Sozzi intervistano Eva Carducci per parlare di Cinema.

grosseto museo archeologico.jpgIl Museo archeologico, il Museo di storia naturale, il Polo culturale Le Clarisse e il Museolab tornano ad accogliere i visitatori.

Grosseto: Il Museo archeologico, il Museo di storia naturale, il Polo culturale Le Clarisse e il Museolab tornano ad accogliere i visitatori con una riapertura in contemporanea: venerdì 29 maggio alle 10. E lo faranno con ingresso gratuito fino al 31 luglio.

Anche lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli ha risposto alla domanda “Cos’è il piacere di leggere?”. Sul web l’intervista rilasciata in occasione della sua partecipazione a Capalbio Libri 2019 che chiude la campagna social iniziata lo scorso 2 aprile.

Capalbio: Anche Brunello Cucinelli, l’imprenditore-filosofo attivo nel settore della moda ed ambasciatore del made in Italy nel mondo, è tra coloro che promuovono il piacere di leggere

polo universitario grosseto.jpgWebinar organizzato da Fondazione Polo universitario e università di Siena

Grosseto: Giovedì 28 Maggio alle ore 15:00 collegandosi al link: https://meet.google.com/yrz-mcio-etk sarà possibile seguire il quarto ed ultimo appuntamento con la scienza organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in collaborazione con l’Università di Siena.

Locandina Lettore dell'estate 2020.jpgMassa Marittima: Con il termine dell’anno scolastico prende nuovamente avvio a Massa Marittima, per la terza edizione, il concorso per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che eleggerà a fine settembre il “Lettore dell’Estate. Tutti uniti dalla voglia di leggere”.

SOVANA PANORAMA.jpgSorano: Inizia sabato 30 e Domenica 31 maggio 2020 la riapertura della necropoli etrusca di Sovana. Nel mese di Giugno la necropoli sarà aperta tutti i fine settimana (Sabato e Domenica), oltre che martedì 2 giugno.

comune grosseto.jpgSi potenziano i servizi per le realtà pubbliche e gli istituti privati.

Grosseto: Nulla osta dal Consiglio comunale alla nuova convenzione per il funzionamento della Rete grossetana biblioteche, archivi e centri di documentazione per il periodo 2020-2024.

Grosseto: Finalmente ci siamo, dopo la chiusura forzata per il COVID19, il museo torna ad aprire al pubblico, con grandi novità. La data prevista per la riapertura è venerdì 29 maggio. L'orario: venerdì, sabato e domenica 10:00 -13:00 e 16:00-21:00 (il resto dei giorni della settimana su prenotazione). L'ingresso sarà gratuito, fino alla fine di luglio.

massetti lorenzini.jpgMassetti e Lorenzini: «Riapriamo anche il Museo della Casa Rossa e su appuntamento si potrà visitare la sala espositiva d’arte sacra di Buriano.

Castiglione della Pescaia: «La cultura è un importante veicolo promozionale del territorio di Castiglione della Pescaia e da questo vitale settore l’amministrazione comunale da sempre è in grado di produrre ricchezza per un indotto notevole di persone e aziende. Tutto parte da Vetulonia per ramificarsi sul territorio comunale».

Grosseto: Spesso ci scrivono i nostri lettori inviandoci poesie, brevi componimenti, racconti che testimoniano la situazione che stiamo vivendo in questo momento.

Oggi vogliamo proporvi questa poesia, dal titolo "In incognito".

Sacha Naspini .jpgMassa Marittima: Proseguono le attività social della Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima che stanno ottenendo un grande successo.