grosseto teatro.jpgDomenica 24 febbraio al Teatro degli industri la proclamazione del vincitore della kermesse

Grosseto: La giuria del Premio internazionale pianistico “Scriabin” ha scelto i tre giovani talenti che si contenderanno il titolo di vincitore della XXI edizione della kermesse.

ettore candela (1).jpgSabato 23 febbraio un evento speciale con Ettore Candela all'auditorium “Cavalieri”

Grosseto: Non solo concerti al Premio internazionale pianistico “Scriabin” in corso a Grosseto. Sabato 23 febbraio alle 16.30 nell'auditorium “Carlo Cavalieri” dell'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in via Bulgaria è in programma la conferenza “La musica nel cinema di Stanley Kubrick” (ingresso libero) con il musicista Ettore Candela.

Santa Fiora.jpgSabato 23 e domenica 24 febbraio, al teatro Andrea Camilleri

Santa Fiora La stagione teatrale di Santa Fiora “Teatro Donna” prosegue con lo spettacolo Fuorifuoco del gruppo teatrale Controscena, per la regia di Maria Teresa Delogu.

Museo archeologico di massa_marittima fibbia etrusca.jpgMassa Marittima: Il Comune partecipa anche quest’anno a Tourisma, il Salone internazionale dell’Archeologia e del turismo culturale che si svolge a Firenze nel Palazzo dei Congressi da venerdì 22 a domenica 24 febbraio.

Follonica: A Follonica anche in questo fine settimana  il Carnevale fa da padrone. Sabato 23 febbraio sono in programma appuntamenti in tre diverse zone della città. In azione, tutto il giorno negli otto rioni cittadini. la Giuria del concorso  “Vetrine Vestite a Carnevale”. 

Alla zona industriale,  al Bricolarge, via Vecchia Aurelia,  tradizionale appuntamento con il “Carnevale dei Bambini” organizzato dal comitato centrale, da Giulio Gennari e il suo staff, Inizio alle ore 16 con il concorso “la più bella mascherina”, animazione, premi, attestati e buffet per tutti.

Alla Scuola comunale di musica di Follonica è tempo di saggi. Appuntamento sabato 23 febbraio dalle 16.30 all’istituto di via Argentarola.

Follonica: Sabato 23 febbraio alla Scuola comunale di musica "Bonarelli" di Follonica si festeggia il Carnevale con un concerto che vedrà esibirsi i giovani allievi. Torna l’appuntamento con il saggio dedicato alla kermesse del Golfo all’istituto di via Argentarola: docenti e alunni stanno ultimando le prove per poi salire sul palco e mettere in mostra quanto imparato nel corso delle lezioni.

Domenica 24 febbraio - ore 17:30 - Teatro Salvini.

Pitigliano: Un pomeriggio in compagnia delle parole di Vincenzo Cerami, anzi della “gente” di Cerami, domenica 24 febbraio, alle 17 e 30, al Teatro Salvini di Pitigliano, per la regia di Norma Martelli con gli attori Massimo Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo ed i musicisti Alessio Mancini e Sergio Colicchio.

Proseguono gli incontri con i grandi doppiatori. Tocca alla voce di Ice Cube, Omar Sy e David Schwimmer.

Grosseto: Prosegue a ritmo spedito il ciclo di incontri con i grandi doppiatori allestito dallo Studio Enterprise. Dopo l’esordio dell’anno accademico riservato a Gino La Monica, voce italiana di Richard Gere, Jeremy Irons, Harrison Ford, Alain Delon, Jeff Bridges e Jack Nicholson, una nuova esperienza professionale attende gli allievi della scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini.

Inaugurazione nel Palazzo comunale di Grosseto dell'esposizione di otto opere donate da Enrico Pompeano al Comune.
Giovedì 21 febbraio - ore 16:30 - Corridoio 1° piano, lato destro.

Grosseto: Nel 2015 Enrico Pompeano allestì una mostra presso il Museo archeologico di Grosseto dal titolo “Il passato è presente e il presente…è già passato”, oggi ha deciso di donare le opere di questa sua mostra al Comune di Grosseto.

magma Follonica.jpgDal 22 febbraio al 30 Aprile, Magma e Sala Leopoldina

Follonica: Il Museo Magma, in occasione dell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dedica un ciclo di iniziative al grande maestro, ‘Leonardo, un uomo di oggi’, dall’opera artistica alla rilettura contemporanea dell’uomo rinascimentale, attraverso le nuove macchine e l’automazione.

Lirica in Piazza massa.jpg“Appuntamento in Piazza Garibaldi come tradizione il 3,4 e 5 agosto, con La Bohème, Aida e il Flauto Magico. Al via le prevendite”

Massa Marittima. Sabato 3 agosto la Bohème di Giacomo Puccini, domenica 4 agosto Aida di Giuseppe Verdi e lunedì 5 agosto il Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart.

Giovedì 21 febbraio il nuovo appuntamento con il corso di Clarisse Arte dedicato ai capolavori della Collezione Luzzetti.

Grosseto: È dedicato alla “Madonna con bambino” di Francesco Curradi il nuovo appuntamento di Corrispondenze, il corso d'arte promosso e organizzato da Clarisse Arte, struttura di Fondazione Grosseto Cultura diretta da Mauro Papa, per far conoscere ai grossetani i capolavori donati alla città da Gianfranco Luzzetti, presto esposti in una nuova struttura museale permanente.

L'appuntamento è giovedì 21 febbraio a partire dalle 18:00 nella sala conferenze di Clarisse Arte, in via Vinzaglio 27 a Grosseto: la lezione sarà tenuta dall'esperta Lucia Ferri ed è riservata ai soci di Fondazione Grosseto Cultura, ma nell'occasione sarà comunque possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera di socio, valida 365 giorni dal momento della sottoscrizione.

A QB-Viaggi di carta giovedì 21 febbraio.

Grosseto: In attesa dell’appuntamento con Traveler Show in programma a QB il prossimo 2 marzo in cui si cercherà di raccontare l’Africa, domani, giovedì 21 febbraio alle 18 la libreria di viaggio di piazza Pacciardi a Grosseto presenta il libro “Pagine africane” di Giuseppe Mainardi e Mariateresa Ottavio.

Follonica: C’è chi le ha definite “Due poesie di cartapesta carnevalesca follonichese”. Riferito alle mostre da ammirare al Casello Idraulico di via Roma, fino a venerdì prossimo 21 febbraio. Provare per credere e apprezzare la bellezza e la qualità delle iniziative, che il comitato centrale ha avallato, per la 52esima edizione del carnevale follonichese.
La prima è la rassegna dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Follonica, con l’adesione via via di: I Girasoli, via Varsavia, B.Buozzi, via Gorizia in diversi anni di attività.

Dal 24 febbraio al 5 marzo, a Civita Castellana (VT).
2 km di sfilata, 3000 figuranti, il rituale Rogo de o’ Puccio e 20 carri completamente artigianali per lo storico carnevale in terra falisca.

Civita Castellana: Ormai entrato nelle mappe di tutti gli amanti dei carnevali e delle sfilate d’Italia, domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo torna il tradizionale Carnevale Civitonico di Civita Castellana (VT):

L'Ensemble vocale inglese al Teatro Moderno per il cartelone de "La voce di ogni strumento".

Grosseto: La grande musica internazionale sbarca a Grosseto grazie a La Voce di ogni Strumento. La rassegna, diretta da Gloria Mazzi, il 24 marzo alle ore 17.30 porta infatti al Teatro Moderno l’unica data italiana dei King’s Singers, gruppo vocale britannico che nel 2018 ha celebrato i suoi 50 anni di attività artistica.

Grosseto: Proseguono gli appuntamenti del mercoledì alla Casa del Quartiere (piazza Pacciardi, 1 – ex piazza della Palma) di Grosseto. Oggi, mercoledì 20 febbraio, si parte sempre alle 15:00 con i laboratori di ceramica a cura di Mivà (per informazioni contattare Michele al numero 333.7960980). Alle 19:00 invece è l’arte dell’intreccio del vimini a tenere banco nel corso tenuto da Lorenzo Lucentini per realizzare piccoli panieri, lampade, cesti e altri oggetti (per informazioni e iscrizioni 346.4170954).

firenze palazzo consiglio palazzo pegaso (1).jpgFirenze:  Mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30,  nella Sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso,  si terrà l’inaugurazione de “I mezzi della memoria in mostra  immagine-scrittura-suono”, a cura di Fausto Casi e Valentina Casi.

una scena di Vi presento Toni Erdmann.jpgGrosseto: Per il mercoledì d’autore, domani, 20 febbraio, alle 17 e alle 21.15, il Cinema Stella propone il film “Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade.

Follonica: Giovedì 21 febbraio alle ore 21:15, al Teatro Fonderia Leopolda, il gruppo OSM, Opificio Sonoro Maremmano, presenta il concerto “Non ci sono più”.

L’Opificio Sonoro Maremmano è un gruppo che unisce la tradizione storica della musica cantautorale italiana con atmosfere sognanti, caotiche, distorte: un “rock d’autore”.