Grosseto museo archeologico (2).JPGIngresso gratuito fino al 31 luglio.

Grosseto: Cambia l’orario del Museo archeologico e d'arte della Maremma per la stagione estiva.

pitigliano panorama.JPGVenerdì 10 luglio, alle ore 18, primo appuntamento al Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. 

Pitigliano: Al via il ciclo di incontri Letture al Museo, spazi d’autore degustando, in programma al Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi, di Pitigliano: da venerdì 10 luglio, quattro appuntamenti, tutti di venerdì, fino alla fine del mese con la presentazione dei libri e la degustazione dei vini.

Inaugurata e subito sospesa a causa della pandemia, l'esposizione di pittura e fotografia contemporanea di David Lara Casillas e Christian Brogi torna visitabile fino a domenica 19 luglio.

Radicondoli: Dopo il lockdown apre di nuovo a Radicondoli la mostra Last Human Edition che fa parte di  Destinazione Sud Festival. La mostra esplora il tema dell’intervento dell’uomo sull’ecosistema Gaia, soffermandosi sul contrasto tra natura incontaminata e azione umana. Inaugurata e subito sospesa a causa della pandemia, l'esposizione di pittura e fotografia contemporanea di David Lara Casillas e Christian Brogi torna visitabile fino a domenica 19 luglio.

"Grosseto città medievale fortificata in pianura”: primo appuntamento curato da ConfGuide venerdì 10 luglio ore 18:30.

Grosseto: Sarà un'estate per tanti aspetti diversa, questa del 2020, e a maggior ragione il centro cittadino si candida a luogo di svago, tra ristoranti, shopping, appuntamenti culturali.

Mercoledì 8 luglio alla fortezza di San Rocco il giovane talento presentato da Agimus Grosseto.

Marina di Grosseto: Mercoledì 8 luglio alle 21.30 alla fortezza di Marina di Grosseto va in scena il ritmo travolgente del percussionista Francesco Bertini.
È un nuovo evento proposto dal cartellone estivo “Grosseto in scena”.

Il Comune riceve il prestigioso riconoscimento dal Centro per il libro e la lettura.
 
Scarlino: Il Comune di Scarlino è “Città che legge”. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dal Centro per il libro e la lettura per valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura. E per Scarlino è la prima volta: mesi fa l’assessore alla Cultura, Michele Bianchi, con il supporto degli uffici comunali, ha deciso di candidare l’Amministrazione scarlinese a “Città che legge, e adesso è arrivata la comunicazione dell’accettazione della richiesta.

Dal 9 luglio la nuova iniziativa del Polo culturale Le Clarisse in collaborazione con Clan. La prenotazione è obbligatoria.

Grosseto: L'estate del Polo culturale Le Clarisse si arricchisce di un'altra serie di eventi. Alla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura arriva la nuova rassegna “I giovedì al pozzo”: un'iniziativa – organizzata dal Polo Le Clarisse e da Clan – che abbina l'arte dei capolavori del Museo collezione Gianfranco Luzzetti con la degustazione di alcune tra le migliori etichette vitivinicole della zona.

Manciano: Anche Manciano presenta il programma delle Notti dell'Archeologia 2020.
Due appuntamenti per far conoscere le bellezze e la storia del territorio.

Pitigliano: Ecco il programma 2020 degli eventi "LETTURE AL MUSEO. SPAZI D'AUTORE DEGUSTANDO" che si svolgeranno a partire da venerdì 10 luglio e per i successivi tre, dalle ore 18,00, presso il Museo archeologico all’aperto "Alberto Manzi" di Pitigliano.

Le iniziative rientrano all'interno della manifestazione LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA della Toscana.

Monte Argentario: Sono passati  75 anni e ancora oggi è considerato uno dei baci più romantici e celebri mai immortalati da una macchina fotografica, erano le 17,51 del 14 agosto 1945, Alfred Eisenstaedt scattò una foto a Times Square che divenne leggenda, un marinaio e un'infermiera, un bacio appassionante, una posa perfetta.

E’ una delle due grandi foto a quadro che espone Artemare Club per la Giornata Mondiale del Bacio di lunedì 6 luglio, festa nata in Gran Bretagna nel 1990 e presto diffusa in tutto il mondo.

presentazione FM.jpgLa kermesse ha lo scopo di valorizzare il territorio maremmano con proposte di qualità unendo per la prima volta tre festival ormai collaudati e sempre più seguiri: I luoghi del tempo, Archeofilm Festival e il Festival di cinema di mare.

Castiglione della Pescaia: Durante la presentazione, alla quale seguirà l'undici luglio una giornata di anteprima dei festival che si svolgerà a Castiglione della Pescaia, sono stati anticipati i nomi di alcuni ospiti che hanno deciso di partecipare al continuo della vitalità culturale maremmana.

grosseto centro storico.jpgIl prestigioso riconoscimento nazionale arriva dal Centro per il libro e la lettura, l’istituzione autonoma del Mibact e ANCI

Grosseto: La città ha ricevuto la qualifica di “Città che legge”, il prestigioso riconoscimento che riconosce, promuove e valorizza le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio e che sostengono la crescita socio-culturale delle proprie comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

clarisse interno.jpgArte e vino al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti, dal 9 luglio, tutti i giovedì, alle 18:30

Grosseto: I giovedì al pozzo è la nuova iniziativa del Polo Culturale le Clarisse in collaborazione con alcune cantine locali per offrire al pubblico la possibilità di visitare, nei mesi di luglio e agosto, la collezione d'arte permanente del Museo Luzzetti in una serie di appuntamenti esclusivi che si concluderanno con una degustazione di vini nel chiostro del complesso.

pianoforte musica.jpgLa pratica di donazione era stata attivata a inizio anno, ma il Covid aveva fermato tutto. Adesso finalmente il pianoforte è arrivato alla scuola.

butteri locandina.jpg"Ci sono dei quadri fatti per essere ammirati, altri che invece invitano a passeggiarci dentro".

Grosseto: La Maremma vista attraverso gli occhi di un pittore è una terra che ha il richiamo degli sconfinati orizzonti, della natura indisturbata e degli scorci romantici.

inglesi opere (1).jpgFino a mercoledì 5 agosto l'esposizione di 14 sculture nel cuore di Grosseto.

Grosseto: È la mostra Donna in cammino di Alberto Inglesi, organizzata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura con il Comune di Grosseto.Un evento in continuità con l'esperienza grossetana del maestro dell'artista, Plinio Tammaro.

In Piazza Grande a Montepulciano dal 14 al 16 agosto.
Nonostante le limitazioni dovute all'emergenza da Coronavirus, nell'estate poliziana non poteva mancare lo storico appuntamento con il Bruscello Poliziano. La Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano torna in Piazza Grande.

Montepulciano: Un Bruscello diverso e riadattato per l'occasione ma che mantiene l'originalità, la tradizione e che saprà raccontare il passato, il presente e il futuro della compagnia popolare, tre le date, 14, 15 e 16 agosto 2020 alle ore 21:30, in cui Piazza Grande di Montepulciano accoglierà, e farà da sfondo, all'edizione numero 81 del Bruscello Poliziano.

biblioteca Chelliana (2).JPGVenerdì 3 luglio l'esibizione nel chiostro della biblioteca con il flauto di Mario Carbotta.

Grosseto: Il cartellone dei concerti estivi dell'Orchestra sinfonica Città di Grosseto propone un altro appuntamento. Il concerto è in programma venerdì 3 luglio alle ore 21.15 nel chiostro della Biblioteca Chelliana, in via Mazzini: la serata dal tema 150 di Saverio Mercadante prevede l'esecuzione di opere di Mozart (Divertimento per archi numero 3 in Fa maggiore K 138), Mercadante (Concerto numero 2 in Mi minore per flauto e orchestra d'archi), Gluck (Danza degli spiriti beati per flauto e archi) e Bartók (danze popolari romene).

pro loco grosseto.jpgGrosseto: Venerdì 3 luglio dalle ore 18.00 alle 19.30, nella sede della Proloco di Grosseto, in Piazza del Popolo 1, si riunisce il Comitato Organizzativo “La Maremma per Dante, Cultura per la Vita” per deliberare in merito al calendario di iniziative previste per celebrare il settimo centenario dantesco nel 2021. Sono giunte via posta elettronica sessanta proposte di conferenze, mostre, concerti, reading, performance, attività sportive e conviviali, cortei, percorsi guidati ed altre attività che intendono recuperare il passato medievale della Maremma e valorizzare sia le risorse locali sia i riferimenti al territorio presenti nei versi danteschi.

cava roselle 02.jpgSutri: Torna a Sutri la grande cultura di Teatri di Pietra, manifestazione artistica alla XVIII edizione, a cura di Pentagono Produzioni e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionalela rete nazionale dei teatri antichi ed il festival Teatro Romano di Volterra.