Nepi (VT): Nozze d’argento per il Palio dei Borgia di Nepi.
Venticinque anni di tradizione che si festeggiano sicuramente in maniera …speciale, diversa, ma nel suo insieme ricca ed intensa…

Ferriera 02 - La Ferriera come è adesso.jpegNello splendido scenario del sito di archeologia industriale dietro all’azienda La Novella a Valpiana venerdì 18 giugno dalle 19,30 Sergio Sgrilli con ospiti a sorpresa inaugura la stagione degli eventi 2021.

Mercoledì 16 giugno le esibizioni e la consegna delle borse di studio ai migliori allievi.

Grosseto: Sul palco del Teatro degli Industri di Grosseto va in scena la serata finale del Concorso musicale “Palmiero Giannetti”, che premia con borse di studio offerte dal Lions Club Grosseto Host e dalla Fondazione “Fiorilli” i migliori studenti dell'Istituto musicale comunale “Giannetti” e degli enti o scuole convenzionate.

Grosseto: La Libreria Paoline di Grosseto, l’Associazione Polis 2001 e Rockland Centro Didattico Musicale invitano a prendere parte all’evento culturale di presentazione del libro “La Parola Libera – lacrime e baci” con l’autore Alessandro Deho’, che si terrà Giovedì 17 giugno alle ore 18,30 presso la sede della Pro Loco Grosseto in Piazza del Popolo a Grosseto.

Al teatro estivo le Ferriere martedì 15 giungo alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo di Eugenio Allegri dedicato al personaggio di Edmond Rostand.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Giorni Felici”.

Grosseto: Originariamente scritta e interpretata da Silvana Pampanini, nota cantastorie della Maremma, la nota "Ballata di Tiburzi" è stata riarrangiata in chiave folk dagli ZTL, un giovane gruppo Alternative Rock italiano nato a cavallo tra la Tuscia e la Maremma.

15 diversi grandi e piccoli luoghi, teatri, piazze, castelli, 20 concerti con ospiti internazionali come Gonzalo Rubalcaba, Fatoumata Diawara, Gogo Penguin: il “ritorno alla normalità” è per Grey Cat Festival una straordinaria full immersion tra musica, natura e territorio nei luoghi più belli della Maremma Toscana.

SAN GIUGNANO ROCCASTRADA.jpgMai come quest'anno il festival I luoghi del tempo, realizzato con il sostegni di Fondazione CR Firenze e il supporto di Conad, ha realizzato il tutto esaurito in tutte le date.

Roccastrada: Apprestandosi alla chiusura di questa undicesima edizione, I luoghi del tempo quest'oggi prendono vita a Roccastrada nella cripta di san Giugnano.

GIOVANI MUSICISTI RUSSI agimus gr.jpegGrosseto: Lunedì 14 Giugno alle ore 18,30 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi, in Piazza De Maria 31, l’associazione AGIMUS sez. Grosseto ospiterà un nuovo concerto della rassegna “GIOVANI IN MUSICA”, dedicata a giovani eccellenze musicali provenienti da tutta italia e oltre, in collaborazione con Conservatorii di musica italiani e istituzioni musicali europee.

Venerdì 25 e sabato 26 giugno sulle Mura. Tra gli ospiti Nicola Lagioia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Wimbledon APS con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze.

Grosseto: Più di 60 eventi e oltre 100 ospiti d’eccezione in nove tappe per la prima edizione diffusa del progetto “La città dei lettori”,

Silvia Dolfi e Lamberto Stefanelli mettono in scena un spettacolo corale che unisce musica, teatro e pittura per omaggiare l'opera di Ennio Morricone.

Follonica: Mercoledì 30 giugno sul palco del teatro Le Ferriere di Follonica, Silvia Dolfi e Lamberto Stefanelli porteranno in scena “InCanto di un mito – Omaggio a Ennio Morricone”.

scuola giovanni pascoli.jpgdi Tìndara Rasi

Grosseto: L’edizione del Torneo “Trivia Quiz 2021”, un gioco online promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee e  inserito nel progetto formativo Europa=NOI, si è concluso il 20 maggio.

logo ISGREC.pngGrosseto: In occasione del 77° anniversario della Liberazione di Grosseto, il 15 giugno alle ore 17.30, si terrà in Piazza Pacciardi l’incontro-dibattito “I partigiani tra rappresentazioni di ieri e narrazioni di oggi”.

Al teatro estivo le Ferriere domani sera, sabato 11 giugno, andrà in scena lo spettacolo ideato e interpretato da Cosimo Postiglione, Luca Pierini e Mirio Tozzini con gli arrangiamenti e l’esecuzione musicale di Paolo Mari.

Follonica: Con lo spettacolo di teatro-canzone “Fari finta di essere Gaber” si apre la rassegna estiva “Giorni Felici – l'estate a teatro”.

banchi-scuola.jpgGli alunni e le alunne della classe 1 B della scuola secondaria di primo grado Pacioli di via Gorizia hanno conosciuto le Regioni italiane con un innovativo percorso di didattica attiva e cooperativa.

Follonica: Viaggiare sempre. Anche in tempi di Covid. E conoscere le meraviglie del nostro Paese. Magari usando l'immaginazione e alcune interessanti e innovative tecniche didattiche.

follonica dall'alto.jpgSul palco dell'arena centrale si alterneranno dieci serate con concerti e spettacoli. L'evento è organizzato dalla LEG Live Emotion Group.

Follonica: Tutto pronto per il Follonica Summer Night, il festival che si terrà al Parco centrale dal 7 al 23 agosto con dieci appuntamenti tra concerti e spettacoli.

comune sindaco assessori wine .jpegGrosseto: Trentuno anni fa nasceva a Grosseto, presso il Cassero Senese, il Festival Internazionale “Music & Wine” per celebrare il binomio di eccellenza fra la grande musica e i grandi vini che il nostro territorio sa esprimere.

Sette appuntamenti con i giovani musicisti della classica nel centro storico di Grosseto ad ingresso libero.
Organizzato dall’ Associazione Culturale “Recondite Armonie” con la direzione artistica dei pianisti Diego Benocci e Gala Chistiakova.

Grosseto: Il Progetto di scambio culturale “Giovani Musicisti del Mondo” giunge quest'anno alla sua sesta edizione e come da tradizione si svolgerà nel mese di Giugno, dal 14 al 20, portando nella città di Grosseto una numerosa delegazione di giovani musicisti della classica di età compresa tra i 7 e i 25 anni selezionati all'interno dei Conservatori italiani ed esteri.

Domenica 4 luglio la serata finale a Grosseto: concerto e premiazione agli Industri.

Grosseto: Arrivano dall'Est i tre finalisti dell'edizione 2021 del Premio internazionale pianistico “Scriabin”, il cui atto finale andrà in scena al Teatro degli Industri di Grosseto domenica 4 luglio.

Castiglione della Pescaia: Riparte l’estate e l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia è pronta ad allietare le giornate di turisti e residenti con un cartellone ricco di eventi che si terranno nello spazio all’aperto del giardino di Casa Ximenes e nelle principali piazze delle frazioni.

«C’è voglia di tornare ad assistere a spettacoli dal vivo – afferma Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e al Turismo della cittadina balneare - e noi lo proporremo in totale sicurezza, seguendo le regole sul distanziamento e tutte le altre normative anti Covid, compresa la prenotazione obbligatoria».