Entro domenica 22 aprile la presentazione delle candidature, domenica 29 giugno il debutto

Grosseto: Scadono domenica 22 aprile i termini per la presentazione della domanda d’iscrizione a Vivace, la sezione giovanile dell’orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Massimo Merone che ha tra i propri soci fondatori anche Fondazione Grosseto Cultura. Dal 7 al 14 maggio si svolgeranno le audizioni per selezionare gli archi, gli ottoni e le percussioni che parteciperanno al corso di formazione orchestrale.

Massimo Lopez e Monica Ward a Grosseto.
 
Grosseto: Il ritorno di Massimo Lopez e Monica Ward scalda i cuori degli allievi dello Studio Enterprise, in trepidante attesa per la quarta edizione di “Cartoonizziamoci”. Una giornata, quella di sabato 21 aprile, che promette tante sorprese. Nel pomeriggio, infatti, è in programma lo stage di teatro e doppiaggio dal titolo “Cartoonizziamoci”, che interesserà oltre 40 allievi della scuola. Lo spunto arriva direttamente dai Simpson, la celebre serie di cartoni animati “gialli” in cui Massimo Lopez dà la voce a Homer e Monica Ward a Lisa.

Venerdì 21 Aprile - ore 21:00 - Teatro Moderno di Grosseto.

Grosseto: Il Professor Vittorio Sgarbi, dopo l'enorme successo ricevuto in tutta Italia con lo spettacolo multimediale “Caravaggio”, ha deciso di continuare a raccontare al grande pubblico la storia dell'arte italiana facendo un ulteriore salto in dietro nel tempo sino ad arrivare in terre toscane in pieno periodo rinascimentale.
Ed è proprio nel cuore della Maremma, a Grosseto, che Vittorio Sgarbi svelerà segreti e arte di Michelangelo Buonarroti, al Teatro Moderno il 21 aprile.

di Francesca Carpenetti

Grosseto: Una giornata di trekking dedicata alla scoperta dell'anello di Saturnia e dei suoi miti più affascinanti, quella di sabato 21 aprile, organizzata da Maremma Nascosta.
Saturnia è una delle più note località termali d'Italia, conosciuta da tutti per la bellezza  e l'unicità del luogo, ma possiede anche un affascinante passato storico da conoscere ed interpretare,  una storia millenaria che trae la sua origine addirittura nel periodo villanoviano.

E il Teatro Studio propone il reading "Frammenti di stelle".

Grosseto: Prosegue al Cassero Senese la XX edizione del Festival Resistente. Sabato 21 aprile si inizia alle 15.30 con lo spettacolo per bambini  “Dallo zucchero filato” di e con Stefano Stefani,  una storia che fa riflettere con il sorriso sulle labbra sulla pace, le diversità, l’importanza dell’acqua.

Mostra documentaria ad Orbetello.

Orbetello: Su iniziativa del Circolo Culturale “G. Mariotti” di Orbetello e il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, la città di Orbetello ospita la mostra documentaria su “La difesa Costiera dei Reali Presidi di Toscana”, a cura del prof. Gualtiero Della Monaca, che si sviluppa su 42 pannelli contenenti testi e immagini sullo Stato dei Presidi e le sue fortificazioni.

I Momix e Francesco De Gregori inaugurano il teatro sulla laguna.

Orbetello: Il Sindaco e l’Assessore al Turismo del Comune di Orbetello sono entusiasti di questo nuovo progetto artistico: “l’obiettivo che ci eravamo prefissi con la prima edizione – afferma l’Assessore Ottali - cioè quello di riportare Orbetello ai fasti delle prime edizioni del festival lagunare con grandi nomi del mondo della musica, del teatro e dell’arte, è stato pienamente raggiunto e l’evento ha registrato, nella stagione 2017, un grandissimo successo di pubblico. Siamo certi che anche questa seconda edizione soddisferà il pubblico nelle sue diverse fasce d’età perché il livello artistico anche quest’anno sarà molto alto”

Vetulonia: Valentina si propone come “cicerone” per accompagnare i turisti all’interno del Museo civico Isidoro Falchi di Vetulonia. I visitatori, al primo impatto rimangono spesso sospettosi, per un semplice motivo, Valentina è una non vedente.
Trascorsi i primi attimi d’imbarazzo, prende il via il tour all’interno del museo e, dopo aver ascoltato le sue precise e puntuali spiegazioni, lasciano Vetulonia con la consapevolezza di aver arricchito il proprio bagaglio personale di vita con un’esperienza fuori dal comune.

Sabato 11 agosto il musical di Massimo Romeo Piparo inaugurerà la rassegna artistica curata da Paolo Ruffini.

Follonica: L'energia della musica rock, la spiritualità come rivoluzione dell'anima, il carisma di un personaggio così amato da diventare un mito e la consapevolezza di poter assistere ogni volta a un evento memorabile: non cambia il segreto del successo di Jesus Christ Superstar,

Cosmo foto estate.jpgIl nuovo artista che si esibirà in un suggestivo live dalle sonorità electro-indie “Cosmotronic”

 

Follonica: Dopo aver fatto ballare i principali club di tutta Italia, registrando sold out e raddoppi, arriva al Follonica Summer Festival la sonorità electro-indie dell’artista Cosmo, che si esibirà il 20 agosto sul palcoscenico del Parco Centrale.

Iscrizioni fino a sabato 21 aprile, esibizioni sabato 5 e domenica 6 maggio con finale agli Industri.

Grosseto: È tutto pronto per la quarta edizione del concorso pianistico giovanile Città di Grosseto: sabato 5 e domenica 6 maggio, nell’auditorium Carlo Cavalieri dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e al Teatro degli Industri, si terranno le esibizioni del concorso aperto a tutti i giovani pianisti della provincia. Organizzato da Fondazione Grosseto Cultura, dalla Fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi e dalla Fondazione Elisabetta e Clemente Fiorilli, in collaborazione con il Comune di Grosseto, il concorso mette in palio delle borse di studio donate dalla Fondazione Fiorilli.

Grosseto: L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea sarà presente nei giorni del Festival Resistente al Cassero con il proprio stand di pubblicazioni e materiali. Sarà possibile diventare soci dell’Istituto e contribuire alla raccolta fondi per la costruzione della “Casa della memoria al futuro” di Maiano Lavacchio.
Due le iniziative pubbliche organizzate.

Il 5° Festival Musicale Internazionale Recondite Armonie debutta sabato a Magliano in Toscana.

Magliano in Toscana: Dopo il bellissimo Concerto di Apertura, che domenica 8 Aprile al Teatro degli Industri ha coinvolto due dei più apprezzati pianisti del panorama musicale internazionale, il Festival continua omaggiando questa volta la musica del compositore francese Claude Debussy,

Sabato 21 Aprile - ore 21:00.

Grosseto: Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo “MICHELANGELO” .

Sabato 21 aprile - ore 10:00. Santa Fiora, nella sala del Palazzo comunale.
Interverranno tra gli altri David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo; Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale; il Vescovo di Grosseto; il teologo Rosario Giuè; lo scrittore Vannino Chiti.
 
Santa Fiora: Una nuova occasione pubblica per approfondire il pensiero di padre Ernesto Balducci:

Il 19 aprile all'Hotel Ariston di Marina di Grosseto.

Grosseto: Mimmo Saracino con la Scuola degli Artisti e il cantastorie David Vegni, ospiti di “Attenti a quei 3 - Foppeddittelo”, il programma di Toscana Tv il cui intendimento è quello di mostrare le eccellenze maremmane. Carlo Sestini, Argia e il Conte Max Venturacci accoglieranno, giovedì 19 aprile, nel salottino dell’Hotel Ariston di Marina di Grosseto altri due esponenti della maremmanità

Montemerano,_Manciano,_Grosseto,_Tuscany,_Italy_-_panoramio.jpgSabato 21 Aprile, alle 17.30, presso la biblioteca comunale di Storia dell'arte di Montemerano, l'Accademia del Libro promuove la conversazione di Marco Ciancio Todaro, Anarchia e follia, l'internamento dei sovversivi nell'Italia liberale.

Montemerano: Durante la conversazione si affronterà il tema dell’internamento di alcuni anarchici italiani nei manicomi del Regno, nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e la Grande Guerra.

Venerdì 20 aprile - ore 17:30 - biblioteca Zuccarelli Fortezza Orsini di Pitigliano.

Pitigliano: Futurismo e surreale nel ‘900 da Marinetti a Bergonzoni è il prossimo appuntamento con gli incontri letterari dei “Venerdì di Classicamente”, in programma venerdì 20 aprile, alle 17 e 30, alla  Biblioteca Zuccarelli di Pitigliano. Interverranno Emilio Celata ed Elisabetta Peri.

Continuano gli appuntamenti di Aprile con le proiezioni cinematografiche d'autore al cinema Astra il giovedì alle ore 19.00; giovedì 19 “Quello che non so di lei”  di   Roman Polanski.

Follonica: Continua l'appuntamento del giovedì con il cinema d'autore al Cinema Astra che, insieme alle altre attività culturali che caratterizzano la stagione follonichese, dal teatro alla Biblioteca, dal Magma alla Pinacoteca, accompagneranno il pubblico nei prossimi mesi invernali.

Grosseto: E’ “Doppio amore” di François Ozon, il film in programma al Cinema Stella da giovedì 19 a domenica 22 aprile. Protagonista la bella e fragile Chloé, una giovane donna che soffre di depressione a causa di un trauma del passato che non riesce a superare, tanto che ha somatizzato la sofferenza emotiva in un misterioso dolore "al ventre".