A Monterotondo Marittimo, sabato 18 e domenica 19 agosto.

Monterotondo Marittimo: Due giorni di spettacoli di teatro, musica e giocoleria con gli artisti di strada, fuochisti, trampolieri, acrobati, caricaturisti e giocolieri. Due giorni di food and drink nelle piazze e nelle vie del centro storico. Due giorni di mercatino  con 40 banchi di artigianato artistico lungo le vie del borgo. Oltre 80 spettacoli fissi e itineranti con la partecipazione di 18 compagnie.

FotoZamperini1 rid.jpgUna singolare mostra fotografica di Marco Zamperini, nello spazio espositivo di via Cecco Angiolieri 13. Il fotografo senese torna nei luoghi della sua infanzia alla ricerca di quel punto di vista che li rendeva enormi e magici e racconta la città da un inedito punto di vista.

Siena: “Siena con gli occhi di un bambino”, è un punto di vista inedito e originale quello che caratterizza gli scatti della mostra fotografica di Marco Zamperini, che dal’8 settembre al 22 settembre sarà allestita in Siena presso lo spazio espositivo di via Cecco Angiolieri. (ingresso libero - vernissage sabato 8 settembre ore 18).

Porto Ercole: Un giovane pittore originario di Orbetello ma cosmopolita per quanto concerne le influenze artistiche sarà protagonista della mostra in programma al Forte Stella in questa seconda metà di agosto.

Federico Pinto Schmid in arte Di Pinto presenta l’esposizione il cui titolo “Di Pinto Art” gioca sul suo nome organizzata e patrocinata dal Comune di Monte Argentario e curata da Violante Santoro.

La mostra sarà inaugurata venerdì 17 agosto e resterà aperta fino al 31 agosto, con orario dalle ore 17:00 alle 21:00.

Mercoledì 15 e giovedì 16 agosto doppio appuntamento con la festa sudamericana: cena tipica e balli con la musica di Dj Deny.

Roselle: Ferragosto latino alla Cava di Roselle: mercoledì 15 e giovedì 16 agosto doppio appuntamenti con il sud America: cena tipica a base di piatti della cucina latinoamericana, come platano fritto e arroz congris, e musica con Dj Deny, che farà ballare i partecipanti a ritmo di bachata, salsa, merengue e raeggaeton.

Tartana_15.08.2018.jpgMartedì 14 torna “Musica a 360 gradi”, la serata dedicata alle hit estive degli ultimi decenni
Mercoledì 15 “50th Anniversary Celebration” chiama da Oltreoceano un mito vivente.

Da Nyc arriva il re della “spiritual house” Joe Claussell.

Follonica: Doppio appuntamento al Tartana, storico club della costa maremmana, per celebrare il 50esimo anniversario dall’apertura, nel 1968.

balestro sbandieratori.jpgPresentato il Palio di Paola Imposimato che andrà al Terziere vincitore della sfida

Massa Marittima: E’ stato svelato oggi al pubblico e ai Terzieri il Palio o “Drappellone”  disegnato dalla pittrice Paola Imposimato che andrà al vincitore della 121esima edizione del Balestro del Girifalco che si disputerà domani martedì 14 agosto alle ore 21 a Massa Marittima (Gr). La tradizionale e antica sfida che vedrà in gara i balestrieri dei tre Terzieri in cui è divisa anticamente la città: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia, organizzata dalla Società dei Terzieri Massetani insieme al Comune di Massa Marittima. Una gara che si svolge due volte l’anno, l’ultima domenica di maggio e il 14 agosto in notturna, e ogni edizione è dedicata ad un tema.

Nannini-3.jpgFollonica: Questa sera a partire dalle ore 21.30, dopo lo straordinario successo dell'esordio con il musical Jesus Christ Superstar e della seconda serata con il concerto di Coez, salirà sul palco del Follonica Summer Festival la rocker e cantautrice senese Gianna Nannini.

Santuario_Madonna_di_Val_di_Prata.jpgMonticello Amiata: Martedì 14 agosto alle 21.30, presso il Santuario della Madonna di Val di Prata di Monticello Amiata nel comune di Cinigiano si terrà il concerto Vox Organi, promosso dall’associazione amici del santuario della Madonna di Val di Prata. Questo è il secondo anno che verranno proposti come repertorio dei canti  mariani. Il maestro Luca Pollastri suonerà il prestigioso organo conservato all’interno del Santuario. Il canto sarà a cura di 6 coriste del coro Juvenes Cantores Consort, associazione corale di Fidenza. Ingresso Libero.

Allo Yacht Club Santo Stefano la conferenza del comandante scrittore Daniele Busetto.

Monte Argentario: Nel salone dello Yacht Club Santo Stefano il comandante scrittore Daniele Busetto ha evocato gli anni in cui Gianni Agnelli, accanto alle sfide imprenditoriali, affrontava anche quelle di uomo amante della navigazione sportiva e da diporto, dando impulso ai cantieri navali italiani. Nel 15 ° anno dalla scomparsa dell’Avvocato, il conferenziere ha catturato l’attenzione degli invitati con la proiezioni di foto e brevi filmati, alcuni inediti.

grosseto mura medicee cassero senese.jpgMartedì 14 agosto alle 21.30 per la rassegna "Incontri di cinema al Cassero"

Grosseto: Martedì 14 agosto alle 21.30 la rassegna "Incontri di cinema al Cassero" - organizzata dall’Associazione Culturale Grolab con il patrocinio dell’Istituzione Le Mura e del Comune di Grosseto - ospita Francesco Falaschi per una serata dedicata al regista grossetano intitolata: "Le storie sono loro. Il regista e gli attori".

Castiglione della Pescaia: Tanti e diversificati gli eventi che animeranno la settimana di Ferragosto a Castiglione della Pescaia. Da La Combriccola del Blasco a Dario Vergassola, passando per l'Orhestra Sinfonica Città di Grosseto agli appuntamenti al buio a Vetulonia.

Lunedì 13 agosto nel ristorante del borgo castiglionese una serata tra cibo, vino e musica.

Tirli: La natura che fa da sfondo, la cucina tipica maremmana, la musica del quartetto “La nuit swing project”. Questa sera il ristorante “La Tana del Cinghiale” di Tirli propone una serata all'insegna delle sette note con “Swing sotto le stelle”, l'evento d’esordio della nuova gestione del locale maremmano, oggi guidato da Veronica Gliozzo, giovane imprenditrice senese che ha scommesso sulla Maremma e su Tirli, borgo del Comune di Castiglione della Pescaia, dove la tranquillità è di casa, con il mare e le città maremmane a pochi minuti di auto. Un luogo incantato, immerso nella macchia mediterranea: lì si trova il ristorante “La Tana del Cinghiale”.

15 Agosto - Piazza Garibaldi ore 21:15.
Dalla musica originale per banda, a preludi e arie tratte dalle opere più famose fino ai grandi classici jazz e della musica leggera internazionale.

Santa Fiora: La Filarmonica comunale Gioberto Pozzi di Santa Fiora è orgogliosa di far parte anche quest’anno del programma della XIX edizione del Festival internazionale Santa Fiora in Musica

Per il Festival Le Crociere - giovedì 16 agosto.

Orbetello: Francecso De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

Nella storica Tenuta 14 e 15 agosto tra spettacoli e buffet maremmano.

Orbetello: Nelle sere di mezza estate i cieli sopra l'Antica Fattoria La Parrina tra Albina e Orbetello si popoleranno dei voli fantastici di uccelli rapaci multicolori.

Appello di Marco Luchetti per riportare nel museo di San Mamiliano tutte le monete d'oro del tesoretto tardo antico scoperto proprio a Sovana.

Sovana: <Non immaginavo di trovare a Sovana, nel cuore delle terre degli etruschi, un museo così affascinante come quello di San Mamiliano con una parte del tesoretto monetale tardo antico che qui è stato ritrovato, un bel museo nel suo mix fra antico e moderno. Mi associo alla richiesta del comune di Sorano di riportare ed esporvi l'intero tesoretto>. Così Marco Luchetti, uno dei maggiori esperti d storia militare e di uniformologia,

Schegge di Mediterraneo presenta Mercoledì 15 agosto – ore 21:30 a Magliano in Toscana "NAPULE E’…N’ATA STORIA"  nell’ambito dell’evento dedicato a Pino Daniele “LA MAREMMA DI PINO”.

Magliano in Toscana: Mariangela D’Abbraccio reduce dai successi della FILOMENA MARTURANO nei  palcoscenici internazionali, è protagonista dello spettacolo teatrale e musicale NAPULE È N’ATA STORIA unico nel suo genere, in omaggio al grande Maestro Pino Daniele.

Venerdì 17 agosto a partire dalle 18:00.

Santa Fiora: Venerdì 17 agosto, a partire dalle 18:00, prende il via la Notte Bianca a Santa Fiora. Per le vie e le piazze del centro storico musica fino a tarda notte e buon cibo, giochi e animazione per bambini, e lo straordinario spettacolo acrobatico di danze verticali con i Cafelulè “Mannequin storie di sarti e di legami”. Per la Notte Bianca a Santa Fiora sarà attivo, a partire dalle 17:30, un servizio navetta gratuito da Castel del Piano e Arcidosso, andata e ritorno.

Pitigliano: Giovedì 16 agosto doppio appuntamento a Pitigliano: alle 19.00 in via Aldobrandeschi prenderà il via la tradizionale Festa del patrono San Rocco, con merenda e musica dal vivo.
E alle 22:00, in piazza della Repubblica lo spettacolo delle fontane danzanti tra acqua e fuoco. Colonne di fuoco si innalzeranno in perfetta sincronia con la musica, le luci.

IMG-20180810-WA0000 (1).jpgDal 13 al 20 agosto, sala del Popolo palazzo comunale. Orario di apertura: 10 -18

Santa Fiora: Apre i battenti lunedì 13 agosto “Qualcosa di fragile”, la mostra personale di Hardy Reichelt allestita nella Sala del Popolo del Palazzo comunale a Santa Fiora. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 13 al 20 agosto, dalle ore 10 alle 18. Ingresso libero.