Tarquinia-Lido.jpgL’eccellenza delle bollicine italiane si fonde con la magia degli artisti di strada

Tarquinia: Tra giocolieri, acrobati, maghi, clown e ballerini, il lungomare di Tarquinia lido, il 21 e 22 giugno dalle 21, per il Bollicine summer fest, si trasformerà in un grande teatro all’aperto con tanti spettacoli d’ammirare.

Grosseto: Un viaggio nell’anima e nei suoi pensieri. Questo è “Istantanee di pensieri”, il libro, edito da Innocenti, che l’autore Tommaso Dani, presenta domani, sabato 15 giugno alle 18.30 alla libreria QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi, 1 - ex Piazza della Palma - Grosseto). Ne parlano insieme all'autore, Simone Ferretti e Raffaella Cambi con le letture a cura di Valentina Rimauro e Alberto Schiavo.

Grosseto: Nuovo appuntamento al Teatro Moderno per i ragazzi dell’Officina Movimento Arte Danza, la scuola diretta da Lina Meucci. Con “Back to the music”, in programma sabato 15 giugno alle 20:45, una delle scuole di danza più apprezzate nel territorio, torna in scena. Lo spettacolo fa parte della dodicesima rassegna di danza Città di Grosseto. “Back to the music” vuole essere un omaggio alla musica senza avere pretese di raccontarne la storia.

Sabato 15 giugno, ore 17:00.

Grosseto: La scrittura può rivelare cose altrimenti inesprimibili? Lo dimostra l’autoanalisi femminile che diventa scrittura creativa guaritrice.

clarisse gr pietro aldi.jpgGiovedì 13 giugno la conferenza coordinata dal direttore Mauro Papa

Grosseto: Il percorso di ricerca e catalogazione che Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura dedica agli artisti storici maremmani, inaugurato con un appuntamento intitolato a Paride Pascucci, prosegue giovedì 13 giugno alle ore 18 nella sala conferenze in via Vinzaglio 27 a Grosseto con “Pietro Aldi pittore di storia”.

libro.jpgLavoro realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Grosseto: Una rilegatura e un formato eleganti; grafica asciutta e attraente insieme; foto e immagini a colori, che mettono in risalto il valore dell’opera. E’ “Oltre il Duomo”, la pubblicazione promossa dalla Diocesi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, curata dall’architetto Barbara Fiorini. 

Grosseto: Una formazione strumentale inedita, quella proposta nel prossimo appuntamento della stagione “Giovani in Musica”, promossa dalla sezione A.Gi.Mus. di Grosseto: la soireè musicale di giovedì 13 giugno vedrà come protagonista il duo composto da Lorenzo Simoni al sax alto e Marianna Tongiorgi al pianoforte, due talenti genuini del territorio toscano riconosciuti a livello nazionale e internazionale nelle più prestigiose competizioni musicali solistiche e cameristiche così come nelle loro esibizioni concertistiche.

I partecipanti alla presentazione della Coppa Italia della Vela d'Altura al Reale Circolo Tevere Remo - Copia.JPGTanta vela dell’Argentario presente martedì pomeriggio scorso presso la storica sede di Lungotevere in Augusta del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per la presentazione della 35esima edizione della Coppa Italia di Vela d'Altura e della seconda edizione della Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY, in programma a Porto Ercole dal 4 al 6 di ottobre di quest’anno.

Porto Ercole: Queste importanti regate, ultima prova del Trofeo Armatore dell’anno 2019, verranno cosi svolte in uno dei campi di regata più belli d’Italia e non solo e sono tanti e prestigiosi i Yacht Club che hanno già aderito mettendo in gioco i loro migliori velisti e imbarcazioni che si sfideranno “all’ultimo bordo”.

Grosseto: Tre appuntamenti in programma oggi, mercoledì 12 giugno, alla Casa del Quartiere in piazza Pacciardi, 1 a Grosseto (ex piazza della Palma).  Alle 15:00, come di consueto, i laboratori di ceramica per adulti condotti da MiVà (per informazioni contattare il numero 333.7960980).

A seguire alle 19:00 Mivà cede il testimone al corso di intreccio vimini per la realizzazione di panieri maremmani condotto da Lorenzo Lucentini (per informazioni e iscrizioni: 346.4170954).

Per chi non è portato con la manualità ma ha voglia di trascorrere un po’ di tempo a parlare inglese in modo informale, alle 18:30 nello spazio all’aperto di White Cafè, “L’aperitivo parla inglese” organizzato da Richard Harris:

panorama roccastrada.jpgUna esibizione canora nella azienda Poggio Oliveto

Roccastrada: Venerdì 14 giugno, alle ore 21.30, nella splendida cornice dell’Agriturismo Poggio Oliveto, in Loc. Venturi a Roccastrada, il Coro dei Concordi organizza MELODIE TRA GLI ULIVI, un concerto dove il coro ripercorrerà i suoi oltre 25 anni di attività con canti popolari dall’Italia e da tutto il mondo.

piazza-sale-900 _1.jpgdi Massimo Ciani

Piazza del Sale. Nell'angolo più accostato alle mura. Negozi, bar scomparsi, inghiottiti dal tempo. Il bar Maiese. Di quella piazza, protagonista di mercati quotidiani, mi pare di sentire ancora il forte sentore del pesce sdraiato sui banchetti,

Capalbio, 15 giugno - 15 luglio 2019

Capalbio: La residenza d’artista si sta affermando da alcuni anni quale fenomeno tra i più rilevanti della scena contemporanea italiana.
Il progetto Treeline nasce nel 2017, studiato e realizzato da Benedetto Pietromarchi e Maria Concetta Monaci. Si tratta di una residenza d’artista tra le più interessanti in Europa che si svolge a Capalbio, nella Maremma Toscana ed ha cadenza biennale.

Sabato 20 e domenica 28 luglio doppio appuntamento con la grande opera lirica a Grosseto.

Grosseto: L’opera lirica torna sul palco della Cava, al Parco di pietra di Roselle, con due appuntamenti dedicati al lavoro di Giuseppe Verdi: sabato 20 luglio andrà in scena Rigoletto, domenica 28 La Traviata.

Screening UNISI.jpgMercoledì 12 e giovedì 13 giugno al Presidio San Miniato  e mercoledì 19 e giovedì 20 giugno al Presidio San Niccolò. Proseguono gli screening con lo strumento clinico innovativo BDA 16-30 Batteria Dislessia Adulti a cura dello staff del Centro Dedalo

Siena: Proseguono gli Incontri dedicati agli studenti universitari per valutare eventuali difficoltà di apprendimento, di studio o di memorizzazione promossi dall'Università di Siena, in collaborazione a cura dei professionisti del Centro Dedalo – SOS Dislessia.

il mio compleanno ok.jpgDal 13 al 15 giugno al Teatro Politeama e alla Rocca di Staggia 

Poggibonsi: “Piazze d’Armi e di Città" apre i battenti con la XXIII edizione del Festival Internazionale delle Ombre con la direzione artistica di Marcella Fragapane. Quest’anno la premiatissima rassegna diretta da Marcella Fragapane ruota intorno al tema “Lascia parlare le ombre” proponendo tre imperdibili appuntamenti per bambini e adulti

Grosseto: Venerdì 14 Giugno alle ore 18:00, presso la Troniera della Pro Loco, in piazza del Popolo a Grosseto, la scrittrice, blogger e giornalista grossetana Dianora Tinti presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Vite sbeccate”.

Dopo alcuni anni dall’ultima pubblicazione, durante i quali si è dedicata soprattutto al giornalismo e all’organizzazione di eventi culturali, la Tinti torna finalmente in libreria con una storia introspettiva dove rimpianti, nuove occasioni, vite da ricostruire e sogni ancora da decifrare sono i temi più frequenti.

Dal 3 al 13 agosto al Parco Centrale.

Follonica: Scelti i protagonisti degli ultimi due eventi che completano il cartellone dell’edizione 2019 del Follonica Summer Festival, la rassegna che dal 3 al 13 agosto si terrà nella cornice del Parco Centrale.

Il 14 giugno si apre con la musica dei Longboarders. Tra gli appuntamenti la Festa di Sole, con Simone Cristicchi, il Grey Cat Jazz Festival con Sergio Cammariere. La lirica, con “Rigoletto” e “La Traviata” e il festival Rock in park open air.
Spazio anche a i libri: in arrivo Marco Malvaldi e, per la prima volta a Roselle, Sandro Veronesi.

62164029_2365853000401163_1029815806189371392_n.jpgLa classe IV B del liceo scientifico Poliziano, con "Il regalo di Alice", si è aggiudicata il primo premio al concorso Leonardo e la strada verso l'innovazione’ organizzato dalla Poligrafici Editoriale

Montepulciano: I Licei Poliziani hanno preso parte alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del grande Leonardo da Vinci e i 160 anni di vita del quotidiano La Nazione, entrambi eventi organizzati da Qn-La Nazione e Speed a Firenze nel magico scenario di Piazza Signoria.

BrunoLelli.jpegDomani, martedì 11 giugno, alle 18, inaugurazione della mostra di Bruno Lelli alla galleria d’arte Il Quadrivio di viale Sonnino a Grosseto. Saranno presenti anche il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda ed il direttore di Cna Grosseto, Anna Rita Bramerini.

Grosseto: Da martedì 11 a domenica 23 giugno la galleria d'arte Il Quadrivio di Grosseto si trasforma ne "La bottega degli illuminati". È questo, infatti, il titolo della mostra di Bruno Lelli, artista e artigiano maremmano difficile da incasellare con definizioni comuni.