Nella città del Balestro tanti gli eventi previsti sabato 14  e domenica 15 dicembre: pattinaggio in piazza, laboratori per bambini musica e sorprese.

Massa Marittima: “Natale a Massa Marittima” entra nel vivo con un fine settimana denso di iniziative organizzate  dal Comune di Massa Marittima, Pro Loco, Associazione La Casina di Babbo Natale,  l'Associazione delle Brutte Persone con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e dei Terzieri.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al centro commerciale selfie con gli elfi.
Domenica 15 dicembre lo spettacolo di Elsa, Anna e Olaf sulla pista di ghiaccio.

Grosseto: Babbo Natale e gli elfi per foto e selfie. Elsa, Anna e Olaf per uno straordinario spettacolo su ghiaccio. Grandi personaggi, tra i più amati dai bambini e non solo, in arrivo a Aurelia Antica Shopping Center nel weekend. E sarà un grande weekend natalizio, all'insegna della magia, nell'attesa delle festività più attese dell'anno.

La sezione ritmica di Elio e le Storie tese con uno dei maggiori chitarristi jazz.

Grosseto: Ancora musica di qualità a Spazio 72 (via Ugo Bassi, 72 – Grosseto), l’angolo dedicato ai live del circolo Khorakhanè di Grosseto. Sul palco domani, sabato 14 dicembre alle 22.30, salirà il Trio Bobo: Faso (basso), Christian Meyer  (batteria) e Alessio Menconi  (già chitarrista di Paolo Conte) ovvero la sezione ritmica di Elio e Le Storie Tese unita ad uno dei maggiori chitarristi jazz italiani: un’esplosione di energia, creatività e livello musicale altissimo.

L’associazione ONLUS Kore - Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica organizza il secondo seminario a Follonica.

Follonica: Sabato 14 Dicembre, ore 16, nella Sala Dei Fantasmi, al Museo Magma di Follonica, l’associazione Onlus Kore – Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica, organizza il secondo seminario dei “I Sabati di Kore …Metti in circolo il tuo dono” a cura del prof. Francesco Candela,

vivarelli colonna - veltroni.jpgGrosseto: L'Amministrazione comunale sostiene economicamente, così come negli intenti, il progetto denominato “Movi... menti: oltre l'aula” dell'istituto comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi”.

Grosseto: Si va in Cornovaglia e Galles domani, venerdì 13 dicembre alle 18.30. A QB Viaggi di carta si parlerà del libro “In compagnia di Re Artù. In viaggio per Galles e Cornovaglia con leggende e cavalieri” insieme all’autore Paolo Ciampi e al giornalista Raffaele Basile, di Walden Viaggi a piedi. Nell’occasione si parlerà anche della rivista Erodoto 108.

Il libro è un viaggio tra Galles e Cornovaglia inseguendo l’ombra di Re Artù, mito tra i più grandi e affascinanti della nostra civiltà, lungo sentieri a picco sul mare, castelli di fantasmi, antiche battaglie, isole smarrite nelle nebbie, montagne abitate da giganti.

Grosseto: Al cinema Stella da oggi, giovedì 12, fino a domenica 15 dicembre  viene proiettato “Storia di un matrimonio” di Noah Baumbach.

Il film, interpretato da Adam Driver e Scarlett Johansson,  segue la storia di Charlie, regista teatrale, e Nicole, sua moglie e attrice, sposati con un bambino. Lei è una madre affettuosa e complice, lui un padre attento e presente.

Grosseto: La Società Filarmonica Città di Grosseto sarà vicino alla nostra comunità anche questo Natale. La più antica delle Associazioni cittadine, nata nel 1780 e sopravvissuta ad ogni controversa contingenza locale, saluterà i grossetani e porterà gli auguri di Buone Feste con un concerto della Banda che si terrà domenica 15 dicembre. 

VIOLA lamioni.jpgSecondo appuntamento della rassegna curata dalla Fondazione Atlante dedicato al montaggio. Venerdì 13 dicembre al cinema Aurelia Antica  ore 9, ingresso libero.

Piazza Trieste-Piazza della Repubblica - 15 DICEMBRE 2019 - dalle 10.00 alle 19.00

San Quirico di Sorano: L’Associazione Pro Loco San Quirico propone tra le vie del borgo del piccolo centro delle “terre del tufo"  una full immersion tra le eccellenze  del territorio. Domenica 15 dicembre, artigiani e produttori locali saranno i protagonisti della II edizione dei Marcatini di Natale, manifestazione sperimentata con successo lo scorso anno dalla giovane  Associazione, riproposta con importanti novità.

Follonica: Il progetto “Sulle Orme della Banda Cittadina G. Puccini” prende spunto dalla precedente manifestazione “1890: oltre un secolo di Banda…”; dove con un’esposizione fotografica e di cimeli della Filarmonica “G.Puccini” Città di Follonica, significativi per la cultura e la tradizione musicale bandistica, si vuol far rivivere alla comunità Follonichese, gli oltre 100 anni di vita della Banda, attraverso un’attenta e organizzata mostra di immagini e materiale vario, patrimonio storico dell’Associazione.

Grosseto: Il Circolo ARCI Khorakhanè annuncia il ritorno degli appuntamenti Jazz al giovedì sera.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 dicembre e vedrà esibirsi un Trio costituito nel 2010 dall'incontro del pianista Raffaele Pallozzi con il contrabbassista Nino Pellegrini ed il batterista Luciano Malucchi.

La rivista indipendente fondata da Piero Zagami e Tiziana Alocci si aggiudica a Londra il "Kantar Information is Beautiful Awards", il più importante riconoscimento nel settore dell'information design.

Roma: Market Cafe Magazine, la prima rivista indipendente che racconta il mondo del “data visualization” ed esplora il meglio della progettazione grafica delle informazioni, si è aggiudicata a Londra lo scorso 20 novembre il Kantar Information is Beautiful Awards, il più prestigioso premio nel settore dell'information design, nella categoria "Visualization & Information Design".

teatro fonderia leopolda follonica (2).jpgFollonica: Terzo appuntamento in cartellone, giovedì 12 dicembre alle ore 21.15 per la stagione 2019/2020 del Teatro Fonderia Leopolda con Amy, storia di un naufragio, storie di ieri che parlano del presente nello spettacolo del Teatro delle Donne, la storia di un naufragio liberamente ispirato a “Amy Foster” di Joseph Conrad con Daniela Morozzi e la regia Matteo Marsan.

Grosseto: Un ospite d’eccezione protagonista del tradizionale concerto di Natale de La Voce di ogni Strumento. Quest’anno la direzione artistica di Gloria Mazziha presentato al pubblico uno dei nomi più prestigiosi della scena jazz internazionale: Enrico Rava.

mostra fotografia.jpegGrosseto: Si chiama “Materia. Forma. Struttura. Dialogo tra tradizione e innovazione” l’originale percorso che, nello storico Villino Pastorelli, si articola nelle due personali d’arte che Fidia ha voluto donare ai grossetani a partire da questo dicembre all’interno del proprio show-room in via Fallaci.

Martedì 10 dicembre una serata dedicata alla rassegna internazionale grossetana.

Grosseto: I cortometraggi vincitori della prima edizione dell'Hexagon Film Festival, la rassegna internazionale grossetana dedicata ai “corti” ideata e diretta da Lorenzo Santoni, tornano protagonisti in una serata speciale in programma martedì 10 dicembre alle ore 21.15 al Cinema Stella di Grosseto (ingresso libero). “Hexagon Film Festival Reloaded” renderà omaggio con una nuova proiezione a tutti i cortometraggi premiati nella serata conclusiva della prima edizione, l'11 ottobre scorso.

Gli igers sceglieranno le foto più belle postate su Instagram di Scarlino addobbato per Natale: dopo le festività le immagini faranno parte di una mostra.
 
Scarlino: Il Comune di Scarlino in collaborazione con Weareigers Maremma, gruppo di maremmani appassionati del social Instagram, ha organizzato un contest fotografico che dopo le festività si trasformerà in una mostra. Partecipare è semplice: gli appassionati di fotografia potranno scattare un’immagine del territorio scarlinese che racconti il Natale e postarla sul loro profilo Instagram con i tag @comunediscarlino e @weareigersmaremma, e con l’hashtag #scarlinocoifiocchi (basta l’hashtag per partecipare all’iniziativa).

A Grosseto e Firenze le premiazioni.

Grosseto: Si è chiuso nei giorni scorsi allo Spazio Alfieri di Firenze, il Clorofilla film festival. Dopo oltre 50 serate tra maggio e novembre in 11 località con proiezioni, presentazioni di libri, spettacoli al tramonto e un corso sui grandi registi tenuto da Giovanni Bogani, il festival di cinema promosso da Legambiente ha chiuso l’edizione 2019 con le premiazioni.

Lo schiaccianoci e il Lago dei Cigni con il pianoforte di Benocci e Chistiakova.

Grosseto: L'atteso evento si svolgerà Domenica 15 Dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa della Misericordia nel centro storico di Grosseto.
Protagonisti saranno i direttori artistici del Festival Musicale Internazionale "Recondite Armonie", i pianisti Diego Benocci e Gala Chistiakova, che interpreteranno per questa speciale occasione anche le suite per pianoforte a quattro mani tratte dai celebri balletti "Lo Schiaccianoci", "Il Lago dei Cigni" e "La Bella Addormentata" del genio Peter Illich Tchaikovsky.