Grosseto: Imitatore, trasformista, "un po' matto, un po' mattatore". Scherza anche su di sé Andrea Bellotti, in arte Andy, classe 1991, originario di Torrita di Siena, parte occidentale della Valdichiana, pronto a portare ancora una volta nel grossetano , i suoi mille personaggi interpretati con disinvoltura grazie ad un talento fuori dal comune. L'appuntamento è per la serata di sabato 18 settembre a “I PECCATI DI GOLA ” dalle ore 21:00, ristorante molto in voga a principina a mare.

polo università grosseto.JPGSiena: La Notte dei ricercatori e delle ricercatrici torna il 24 e 25 settembre nelle strade e piazze di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno con un cartellone di oltre 60 eventi proposti dall'Ateneo senese.

Pitigliano: “Archeologia, trekking in luoghi pieni di natura e antico fascino e musica; il tutto nel segno degli Etruschi. E' questo il tema dell'iniziativa “Archeo, music and trekking sui sentieri degli Etruschi” proposta sabato 18 settembre dai Musei Civici Archeologici di Pitigliano, insieme al Comune e al sistema Musei di Maremma nell'ambito della Giornata degli Etruschi promossa dal Consiglio Regionale della Toscana.

Previsti eventi a Vetulonia, Massa Marittima e Saturnia.

Massa Marittima: Anche tre musei del sistema Musei di Maremma aderiscono alla quarta Giornata nazionale dei Piccoli Musei “Aperti per festa” in programma domenica 19 settembre. La manifestazione si svolgerà in tutta Italia su iniziativa dell'Associazione nazionale Piccoli Musei con lo scopo di fare conoscere e valorizzare i siti culturali che pur con dimensioni ridotte costituiscono realtà culturali di grande valore.

Grosseto: Con settembre continua la musica dal vivo di  A.Gi.Mus. Grosseto.
Due sono i concerti presso l'Aula Magna del Polo Bianciardi, giovedì 16 settembre con il "Trio Accademia Amiata Ensemble”  (violino, clarinetto e pianoforte) e il 30 settembre con il Quartetto di Sax.

Massa Marittima, panorama.jpgSelezionata la cinquina di libri finalista della XXVIII edizione

Roccatederighi:  Sabato 18 settembre, alle ore 17:00, nel Centro civico di Roccatederighi, in Via Roma, il maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Cipullo presenta il romanzo poliziesco "L'ultima cena con delitto" (Effigi, 2021) della scrittrice di origine maremmana Paola Alberti, allieva di Dacia Maraini e di Vincenzo Cerami.

Alberese: Si conclude la Rassegna di Musica&Teatro LA CASA DEI PESCI FESTIVAL, diretta da Paolo Mari e Daniela Marretti e voluta dall'Agriturismo Biologico La Pulledraia di Alberese.
L'ultima data, quella del 17 settembre, sarà dedicata a Pino Daniele.

trio Accademia Amiata.jpegGrosseto: Giovedì 16 Settembre alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto, l’associazione musicale AGIMUS propone un concerto del “Trio dell’Accademia Amiata Ensemble”, composto da tre affermati musicisti grossetani, esponenti di spicco della vita musicale cittadina, docenti, professori d’orchestra e concertisti:

biblioteca Chelliana (2).JPGGrosseto: Giovedì 16 settembre alle ore 18 al chiostro della biblioteca comunale Chelliana si terrà la presentazione del volume La Favola delle Nuvole Nere di Patrizia Lari, edito quest’anno da C&P Adver Effigi di Arcidosso.

Si parla di scalate e della tempesta Vaia nei documentari proiettati.

Grosseto: Nuove proiezioni a tema ambientale per il Clorofilla film festival promosso da Legambiente. Domani, mercoledì 15 settembre alle 18, al Museo di Storia Naturale della Maremma (strada Corsini, 5 Grosseto) sono in programma due corti documentari per le attività estive condivise con la struttura museale.

Grosseto: Nuova presentazione a QB Viaggi di carta in piazza della Palma a Grosseto. Martedì 14 settembre alle ore 18.00 presentazione del libro "Piccole virtù e adorabili vizi" di Carlotta Gualtieri - La ragazza lunatica (ed. Di Girolamo). Ne parla insieme all'autrice, Elisabetta Lenzi.

I tour di ALIS e TILT slittano di un anno, decisione sofferta ma necessaria della più grande compagnia europea di circo contemporaneo.

Grosseto: Non sarà possibile portare in scena in tutta Italia i due spettacoli internazionali di circo contemporaneo ALIS e TILT, previsti dal prossimo novembre a gennaio 2022. Lo comunica la produzione di LE CIRQUE WTP. Le due tournée vengono quindi posticipate di un anno, nel 2022, sempre nello stesso periodo. Restano confermate le 16 città, tra cui anche Grosseto, mentre le date e le location verranno comunicate appena sarà definita la nuova programmazione.

FDI Grosseto - Mollicone.JPGGrosseto: Presentato lo scorso sabato 11 settembre, nella cornice del bar-giardino “Nordest” a Grosseto, il libro scritto dall'On.le Federico Mollicone, “L’Italia in scena”, uno spaccato dell’’intensa attività parlamentare, e non solo, svolta dal deputato di Fratelli d’Italia capitolino negli ultimi tre anni di legislatura.

Grosseto: Sabato 18 settembre, alle 18:00, presso la Pro loco di Grosseto in piazza del Popolo, sarà presentato il libro di giancarlo Mallarini “Il viaggio... i giorni di Erto” edito da Heimat di Cesare Moroni. Interverranno la giornalista Francesca Gori, il giornalista Pasquale Sorrentino, l'autore Giancarlo Mallarini e Cesare Moroni, editore fotografo. Modera Carlo Vellutini. 

Corsa palio somari torrita si.jpgIn via eccezionale il 25 e 26 settembre si svolge la 64esima edizione, con gli spettacoli di sbandieratori e tamburini, il corteo storico e la corsa a dorso di somaro.

Giornate Camporeale 2021.jpgConvegno di due giorni sulle abitudini alimentari nei territori etruschi in onore di Giovannangelo Camporeale. Sabato 25 e domenica 26 settembre, Palazzo dell’Abbondanza.

libreria mondadori gr 1.jpgFirma copie del libro Dante fra Amiata e Maremma

Grosseto: Nel 2021 si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il poeta d'Italia, nel cui nome in questo anno si sono svolte, nonostante la pandemia da Coronavirus, tante iniziative da Nord a Sud.

Sabato 11 settembre alle 21.00 al Cassero senese di Grosseto.
Durante la serata si terrà la premiazione del Concorso Giovani in Cerca d’Autore e l’esibizione degli allievi del Liceo Coreutico - Polo "Luciano Bianciardi".

Grosseto: Gran finale di “Cassero in Danza” con due spettacoli da non perdere. Sabato 11 settembre alla kermesse organizzata dal Consorzio Coreografi Danza d’Autore con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione di Istituzione Le Mura e Liceo Coreutico - Polo "Luciano Bianciardi",

Musica e arti visive fra Pinacoteca e Villa Brandi.

Siena: Mentre proseguono le visite di gruppi di adulti e bambini delle contrade in Pinacoteca e Villa Brandi, a cura dei funzionari della Pinacoteca e degli artisti del Siena Art Institute, riprendono a settembre le attività a Villa Brandi con la rassegna “Eterno Presente”.