Grosseto: Rinviata al 14 maggio la presentazione dell'ultimo libro di Antonio Caprarica “Elisabetta per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” Sperling & Kupfer.

L'incontro dei POMERIGGI LETTERARI nati dalla collaborazione della Libreria Mondadori Grosseto con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, era inizialmente programmato per venerdì 16 aprile. La morte imminente del principe Filippo di Edimburgo ha aggiunto impegni improrogabili all'autore che non è in grado di partecipare al collegamento.

banchi_scuola.jpgLucca: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende commemorare la figura delicata, colorata e pensosa di Gianni Rodari; morto il 14 aprile del 1980 a Roma, ricorre proprio quest’anno il 41° anniversario della sua scomparsa.

libreria palomar grosseto.JPGL’appuntamento online con la Libreria Palomar di Grosseto venerdì 16 aprile alle ore 20.30.

Marilu’ Oliva  - 'Biancaneve nel Novecento'

"Per quante generazioni dura il male?
Un romanzo duro e poetico che racconta quello che le famiglie non dicono.

aperitivo parla inglese.jpgGrosseto: "L'aperitivo parla di Grosseto", propone Costanza Alocci, Tommaso Compagnucci, Viola Giannerini, Cristina Inchingolo e Francesco Papi del Liceo Scientifico Marconi Polo Aldi Grosseto.

di Tìndara Rasi

Grosseto: Dopo l'enorme successo di "Alice senza niente", pubblicato nel 2011 da Terre di Mezzo, Pietro De Viola torna alla ribalta con "Sale e sangria", edito da Oligo Editore. De Viola ha vissuto per diverso tempo a Grosseto. Attualmente vive e lavora in Lombardia.

pier paolo pasolini.jpgGrosseto: Riprendono i corsi on line del Clorofilla film festival. L’iniziativa promossa da Legambiente, che ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del progetto Vivaio della Regione Toscana, in attesa di organizzare nuove proiezioni, prosegue le sue attività con il terzo ciclo di incontri sui grandi registi tenuto dal giornalista Giovanni Bogani.

Pitigliano: Sebbene la storia sia ambientata in Sicilia, sono state girate a Pitigliano, in Toscana, tra la roccia tufacea e lo scenario decadente dei ruderi delle Terme incompiute del Pantano, alcune scene apocalittiche di “Anna” la serie Sky Original, creata e diretta da Niccolò Ammaniti, che esordirà su Sky e Now il 23 aprile.

Da martedì parte la campagna social “Musei on the road”: 40 documentari che raccontano un viaggio affascinante e il legame tra i musei e il territorio.

Grosseto: Saranno diffusi sui social a partire da martedì 13 aprile la serie di 40 video dedicati ai musei e alle aree archeologiche del Sistema Musei di Maremma. Una produzione resa possibile grazie al bando della Regione Toscana “Sistemi Museali 2020”

Dopo l’esperienza di regia teatrale negli Stati Uniti, l’artista toscana esordisce dietro la macchina da presa con un monologo dedicato al tema della dipendenza affettiva e interpretato dall’attrice Ilaria Marcelli. “Voglio raccontare quanto sia doloroso annullarsi per amore”

Grosseto: Una coppia e un amore malato a legarla. Sono i protagonisti del cortometraggio Love 24h, esordio dietro la macchina da presa dell’attrice e regista Angela Pepi.

scuola Chelli Grosseto ingresso.JPGPreside Biondo: “Si deve e si può continuare a fare scuola di qualità pur nelle difficoltà oggettive in cui tutti versiamo. Grazie ai relatori di prestigio che si sono messi a disposizione, a partire dal Prefetto Marsilio”.

Grosseto: “Questi tre giorni intensivi di educazione civica sono stati per noi la conferma di ciò che ci eravamo ripromessi fin dallo scoppio della pandemia: si deve e si può continuare a fare scuola di qualità pur nelle difficoltà oggettive in cui tutti versiamo. Senza piangerci addosso, ma trasformando la complessità in una occasione per crescere.

Istituto musicale comunale Giannetti (1).jpgDomenica 11 aprile il Concerto di Pasqua live dal Teatro degli Industri

Grosseto: A chiudere la rassegna “Aspettando il Premio Scriabin” sono gli allievi dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura.

università.jpgSiena: Un intero mese dedicato all'orientamento dell'Università di Siena, per i ragazzi delle scuole e le loro famiglie: a partire da oggi, 9 aprile, fino al 13 maggio i dipartimenti dell'Ateneo si presentano negli open day digitali, organizzati per fornire tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole del percorso universitario.

wb_square-copia-4-600x0.jpgSabato 10 aprile un nuovo appuntamento online con le specie rare della Toscana.

Grosseto: Al Museo di Storia Naturale della Maremma, aspettando la riapertura, continuano gli incontri online dedicati agli “endemismi e specie rare della Toscana”.

Locandina maam digital 9 aprile (1).jpgStasera alle ore 19 in diretta streaming su Facebook e Youtube

Grosseto: Stasera alle ore 19 nuovo appuntamento con il "Il MAAM in piazza digital", ospiti di Chiara Valdambrini, direttore scientifico del Maam e di Enrico Pizzi, giornalista e direttore di Tv9 Telemaremma saranno Arianna Bernabini di Jabalì Viaggi e Stefano Coccoletti di Eko by Spostamenti tour operator.

Venerdì 9 aprile i webinar in diretta con le istruzioni per partecipare: l'iniziativa è aperta a tutti.

Grosseto: Con l'arrivo della primavera parte anche X-Polli:Nation, il progetto di citizen science dedicato agli insetti impollinatori e finanziato da National Geographic Usa,

Grosseto: Con “Odissea. Ulisse, politico, manager” pubblicato a giugno 2020 da Booksprintedizioni, l’autore Sergio Landi si è imbattuto nella misteriosa “questione omerica”. Ci fu un Omero? Chi ci ha lasciato i Poemi che stanno alla base della cultura classica?

Angelo Nasuto.jpgMercoledì 7 aprile in diretta streaming il concerto della rassegna “Aspettando il Premio Scriabin”

Grosseto: Al Teatro degli Industri torna il pianista Angelo Nasuto. Già ospite della prima edizione della rassegna “Aspettando il Premio Scriabin”,

agimus gr.jpgGiovedì 8 Aprile alle ore 11,00 sul canale youtube dell’associazione musicale Agimus, sezione di Grosseto, verrà trasmesso in streaming il concerto della ventunenne pianista bosniaca Melika Buza. In programma musiche di Bach, Chopin, Ravel, Ginastera.

Grosseto: Libreria Mondadori Grosseto in collaborazione con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, presentano in streaming la scrittrice Alesandra Cotoloni e Zia Caterina, con le quali dialogheranno a proposito del suo ultimo libro “Taxi Milano25. In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” San Paolo Edizioni.

Grosseto: L’8 aprile, alle ore 17.30, sulla pagina facebook e nel sito dell’Isgrec, si terrà la presentazione on line, coorganizzata dall’Isgrec e dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, del volume “Il diritto cangiante. Il lungo Novecento giuridico del paesaggio italiano” del Prof. Paolo Passaniti (Università di Siena), da poco Presidente dell’Isgrec.