Sabato 19 ottobre, alle 18:30, all’Antica Fattoria La Parrina.

Albinia: Terzo Tempo è il titolo ideale per la collana di romanzi d’amore, curata da Lidia Ravera, che sarà presentata all’Antica Fattoria La Parrina, oggi alle ore 18:30.

 I romanzi della Collana, Giunti editore, raccontano l’amore fra gli ultrasessantenni: Terzo Tempo significa che c’è ancora tutto un tempo per godersi la vita e avere un ruolo all’interno della società.

Follonica: Oggi il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica presenta "Il brutto della gente”, evento dedicato - nel giorno del suo compleanno - all'autore maremmano Sacha Naspini, uno degli scrittori di punta delle Edizioni E/o, amato dal grande pubblico e tradotto in tutto il mondo.

io leggo.jpgLa più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

Grosseto: Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

castedelpiano.jpgCastel del Piano: Il comune nella sua rinnovata azione tesa a svolgere azioni di divulgazione, informazione ed arricchimento conoscitivo e culturale della propria comunità, ha promosso un evento di grande rilievo nazionale nel tentativo di mettere a disposizione dei cittadini un momento di approfondimento su temi di assoluta rilevanza non solo storica ma anche e soprattutto contemporanea.

Grosseto: Un graphic novel pubblicato con Bao Publishing, la casa editrice di Zerocalcare, segna l’esordio nel romanzo grafico di Rachele Aragno. Oggi, sabato 19 ottobre alle 18.30 tutti invitati nel mondo di “Melvina”, la protagonista del libro di cui si parlerà insieme all’autrice alla Libreria QB Viaggi di carta (piazza Pacciardi, 1) di Grosseto. Ad intervistare Rachele Aragno, sarà Maria Letizia Caracci.

Sabato 19 ottobre, alle 17.30 nella Sala consiliare del Comune, presentazione del libro di Adelaide Cattaneo e Lina Senserini.

Arcidosso: Sabato 19 ottobre, in occasione della Festa della castagna, ad Arcidosso, è in programma la  presentazione del libro “Il viaggio di Tim”, di Adelaide Cattaneo e Lina Senserini. L'appuntamento è alle 17,30 nella Sala consiliare del Comune, che ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa. 

Sono 10 i documentari in concorso e saranno proiettati dal 25 al 27 ottobre nel Palazzo dell’Abbondanza. Previsti altri eventi collaterali. In apertura fuori concorso il documentario “In questo mondo” di Anna Kauber vincitore al Festival di Torino e dedicato alle donne pastore.

Massa Marittima: Il primo e unico festival internazionale di documentari al femminile si svolgerà a Massa Marittima dal 25 al 27 ottobre con il titolo “Docudonna”.

museo grosseto.jpegSono stati 616 gli accessi al Museo archeologico e d’Arte della Maremma per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2019 “F@Mu” di domenica.

Grosseto: Seguendo il filone della mostra "Oltre il Duomo", la direzione scientifica insieme a Promocultura, gestore dei servizi aggiuntivi al ‘MAAM’, hanno deciso di puntare su un intrattenimento di alta qualità che coinvolgesse la cittadinanza alla scoperta della propria identità.

Grosseto: Due icone del cinema francese, Catherine Deneuve e Juliette Binoche, sono le protagoniste del film “Le verità” di Hirokazu Koreeda in programma al cinema Stella di Grosseto dal 17 al 20 ottobre.

La storia è quella di un rapporto conflittuale tra madre e figlia: star del cinema, ammirata dagli uomini la prima, Fabienne, sceneggiatrice e afflitta dall'ingombrante figura materna la seconda, Lumir.

Grosseto: Alla presenza del Vice sindaco e Assessore alla cultura Luca Agresti e dell'Assessore all’Istruzione Chiara Veltroni e della Consigliera Provinciale Olga Ciaramella, il direttore artistico della manifestazione, M° Gloria Mazzi ha parlato della rassegna che anche quest'anno ha come finalità il connubio tra musica e solidarietà.
Tra gli ospiti intervenuti il Col. Ermanno Lustrino, Comandante del Savoia Cavalleria che ospiterà il primo concerto della stagione, previsto per domenica 20 ottobre alle 17.30, il Col. Simone Siena, Comandante del CE.MI.VET., il Ten. Col. Luca Lucetti per il 4° Stormo, il Col. Antonio del Gaizo, Comandante Guardia di finanza.

Teatro degli Industri a Grosseto, martedì 22 ottobre, ore 10-12.

Grosseto: Il progetto OFF Book è giunto alle fasi conclusive, il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e il Teatro Stabile di Grosseto organizzano la performance finale degli studenti che hanno partecipato ai laboratori teatrali per favorire l’inclusione e combattere l’abbandono scolastico.

libri.jpegFollonica: Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica diventa protagonista della Manifestazione nazionale “Io leggo perché”, giunta alla sua quarta edizione e promossa dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con le più alte Istituzioni dello Stato, la filiera del libro, i media, per il potenziamento delle Biblioteche scolastiche di tutta Italia e la diffusione della lettura tra I ragazzi.

Grosseto: Un dramma familiare è al centro del film “Ben is back” di Peter Hedges in programma al Cinema Stella, domani, mercoledì 16 ottobre.

Il film segue la storia del giovane Ben che sta cercando di disintossicarsi. Il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia.

Lo spettacolo con la sceneggiatura scritta dagli attori.

Grosseto: L’esperimento di successo è destinato a ripetersi. Dopo l’esperienza de “La sala d’attesa”, andato in scena anno scorso, questa volta tocca a un’altra commedia. Il titolo è “Auguri a te e famiglia” e anche in questa circostanza la sceneggiatura è scritta dagli attori, ovvero gli allievi dello Studio Enterprise.

Il fotografo friulano in mostra a Grosseto.
La mostra fotografica sarà inaugurata sabato 19 ottobre, alle ore 19.30 in piazza Baccarini e sarà visitabile fino al 24 novembre. Ingresso libero.

Grosseto: Il maestro Elio Ciol, uno dei massimi esponenti della fotografia italiana porta la sua mostra fotografica “Elio Ciol. Orizzonti di luce” a Grosseto, in Toscana. La mostra, curata da Giovanni Gazzaneo, apre i battenti sabato 19 ottobre, alle 19.30 e sarà visitabile fino al 24 novembre. Ingresso libero.

teatro fonderia leopolda follonica (1).pngFollonica: Sabato 19 ottobre al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica andrà in scena "Il brutto della gente”, giornata dedicata - nel giorno del suo compleanno - all'autore maremmano Sacha Naspini, uno degli scrittori di punta delle Edizioni E/o, amato dal grande pubblico e tradotto in tutto il mondo.

Cimitero Misericordia grosseto.jpegIl cimitero storico cittadino può essere considerato una sorta di museo all’aperto, dove la comunità custodisce e tramanda tracce importanti del proprio passato.

cinigiano bruxelles 2.jpegE’ uno dei 3 Comuni selezionati dalla Commissione europea per la rete Eser 2019.

Cinigiano: Uno dei tre Comuni italiani invitati a European Social Economy Regions Concluding Event (10-11 ottobre) in occasione della European Week for Regions and Cities è proprio Cinigiano, premiato dalla Commissione Europea ed entrato in ESER 2019 grazie all’idea di “cooperativa di comunità”.

Massa Marittima: “Un Cuore per Massa” ha per Galleria Spaziografico un grande significato: riunisce in un unico evento una mostra, un premio, un percorso, così da rappresentare simbolicamente il legame affettivo che la lega alla Città di Massa Marittima, dove è nata per passione e per esprimere l’amore per l’Arte nelle sue molteplici forme.

Vetolonia: Il successo delle scorse 6 edizioni, e in particolare quella del 2018, della “Giornata nazionale delle famiglie al museo” viene riproposta domenica 13 ottobre al Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia.

 «Il nostro Museo – spiega Susanna Lorenzini, assessora alla Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia – fa parte degli 800 luoghi espositivi in Italia aderenti a questa iniziativa, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 65.000 persone».