fedor amirov.jpgLunedì 19 febbraio al Teatro degli Industri di Grosseto il sorteggio delle esibizioni e il primo concerto del Festival pianistico internazionale

Grosseto: Lunedì 19 febbraio è il giorno del debutto per la ventesima edizione del Premio internazionale pianistico “Alexander Scriabin” promosso e organizzato dall’Associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto e con il sostegno di Rotary Club, Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi e Solbat.

Napoli-Milionaria.jpgPorto Ercole: “Lo strascico di risate” che assicura la rassegna di teatro comico brillante Presi dal cacatrappole, prosegue a Porto Ercole domenica 18 febbraio. Nel teatro della parrocchia di via Paradisi arriva alle ore 15.00 la compagnia grossetana il Teatraccio DLF che per l’occasione porta in scena la commedia in tre atti di Eduardo De Filippo “Napoli Milionaria”

Guido Del Gizzo con kajak.jpegPartenza lunedì 19 febbraio 2018 ore 8 molo circolo della vela Talamone 

Talamone: Nasce la Compagnia dell’Avventura e il suo ideatore, Guido Del Gizzo, imprenditore agricolo a Fonteblanda, 61 anni il prossimo 21 marzo, lancia l’iniziativa di creare uno spazio virtuale e fisico per progettare, condividere e raccontare nuove avventure.

pitopi_1.jpgAlla libreria Madamadorè di Grosseto arriva una giornata di formazione sul “metodo Pitopì”

Grosseto: Sabato 24 febbraio la libreria Madamadorè di Grosseto in collaborazione con Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo ha in programma un corso di formazione e introduzione al metodo Pitopì dedicato al manuale didattico “Metodo Pitopì - Oltre l'apprendimento dei requisiti di base” (coedizione tra LibriLiberi e Tutti Matti per l'Arte – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo)  lavoro editoriale di Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi e Antonella Pizzetti.

industri 4.JPGAltro appuntamento per il Festival internazionale “Music&wine”.

Grosseto: Domenica 18 febbraio, alle 17.30, sul palco del teatro degli Industri, andrà in scena Salvatore Lombardo, primo violino della prestigiosa orchestra del Teatro San Carlo di Napoli che, accompagnato al pianoforte dal maestro Sergio Gabbi, proporrà al pubblico grossetano la Sonata in Mi minore K304 di Wolfgang Amadeus Mozart e la celeberrima Sonata in La maggiore op. 47 di Ludwig van Beethoven meglio nota come "Sonata a Kreutzer".

contrada Pescina.jpgDomenica 25 febbraio, alle 13, al ristorante Lucherino a Monticello Amiata

Cinigiano: Domenica 25 febbraio, alle 13, al ristorante Lucherino di Monticello Amiata, si terrà il pranzo della sesta vittoria consecutiva della contrada Pescina alla Festa dell'Uva.

Sono aperte le iscrizioni al workshop di disegno naturalistico che parte sabato 24 febbraio.

Grosseto: Disegnare dal vero, con taccuini e matite e acquerelli, la natura sulle Mura medicee di Grosseto. È l'occasione offerta a chi parteciperà al corso di disegno naturalistico promosso dal Museo di storia naturale della maremma, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Grosseto e l'istituzione Le Mura, nell'ambito dell'iniziativa Natura in città che rientra nel calendario di eventi 2018 organizzato dalla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.

Grosseto: Laboratori di carta e scrittura, giochi, musica, poesia e danza per festeggiare il Capodanno Cinese oggi pomeriggio a partire dalla ore 16.00 al Liceo Statale Antonio Rosmini di Grosseto. Insieme agli studenti delle classi della Sezione Internazionale con Lingua Curricolare Cinese, le loro famiglie e i ragazzi neoiscritti alla classe prima del prossimo anno scolastico.

ferma immobile.JPEGGrosseto: Uscirà Lunedi 19 Febbraio il nuovo singolo di Andrea Riccio da titolo " Ferma Immobile ", brano che sembra superare le aspettative considerando le richieste ottenute in questi giorni sul web.

contrada Pescina.jpgDomenica 25 febbraio, alle 13, al ristorante Lucherino a Monticello Amiata

Domenica 25 febbraio, alle 13, al ristorante Lucherino di Monticello Amiata, si terrà il pranzo della sesta vittoria consecutiva della contrada Pescina alla Festa dell'Uva. In questa edizione della festa, che si è svolta dal 29 settembre all'1 ottobre, la contrada guidata dal capitano Alberto Lorenzini, si è aggiudicata il primo posto con il carro allegorico “Perché noi crediamo ancora negli esseri umani”.

Arreti, Lippi, Serafini, Amatucci,  Goracci.jpgGli allievi dello studio Enterprise sbarcano su Netflix

La popolare serie televisiva “Orange is the new black”, in onda su Netflix, avrà anche le voci grossetane provenienti dalla Studio Enterprise.

Concorso-pianistico-scriabin-.jpgdi Francesca Carpenetti

Grosseto: Al via la ventesima edizione del Premio Pianistico Internazionale “A. Scriabin” che si terrà dal 19 al 25 febbraio 2018 presso il Teatro degli Industri di Grosseto, promosso dall’associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il comune di Grosseto e con il sostegno di Rotary club, fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi e Solbat.  

Argentario_Porto_Ercole.jpgRappresentazione teatrale con finalità benefiche quella in programma sabato 17 febbraio 2018 alle ore 21.15 nei locali dell’oratorio San Paolo a Porto Ercole.

Porto Ercole: Il Rotaract Club di Monte Argentario, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Commissione comunale pari opportunità portano in scena La Compagnia dei Mattatori con Bagaglio a Mano, allegoria sul percorso a tappe che nella vita compie ciascuno, sempre pronto ad affrontare nuove esperienze.

Pitigliano: Nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Comune di Pitigliano. Sabato 17 febbraio, alle ore 21:00, sul palco del Teatro Salvini andrà in scena la dissacrante comicità di Katia Beni e Anna Meacci nello spettacolo Scoop.

Per la regia di Letizia Pardi, l’esilarante Scoop focalizza l’attenzione su uno degli spazi più frequentati e conosciuti da tutti: il supermercato. E’ un luogo particolare in cui si incontrano personalità e psicologie tra le più varie. In cui si incontra la vita. La scena è popolata da veri carrelli della spesa, le due attrici danno vita ad una decina di personaggi tra miseria e nobiltà: la signora snob, il povero, il marito che va a fare la spesa, la persona che corre ossessionata dal lavoro.

ROSSO VENEZIANO di Fabio Sartori.jpgUna mostra particolare, che vede riuniti diciassette Autori per raccontare un colore, il Rosso appunto.

Massamarittima: Ciascuno dà a questo colore un significato, lo rappresenta con mezzi e linguaggi diversi, lo trasforma, lo usa... Tuttavia ogni lavoro, pur così diverso, resta accomunato dalla forte presenza di un colore vivo, simbolico, antico e attuale, su cui il pubblico potrà proiettare i suoi pensieri e i suoi sentimenti.

maschera carnevale - Copia.jpgTanti appuntamenti anche per questo penultimo fine settimana carnevalesco organizzati dal comitato Carnevale per sabato 17 e domenica 18 febbraio, giorno della terza sfilata alla quale sarà presente la giuria per valutare carri e sfilate a terra

Follonica: Penultimo week end di carnevale a Follonica che sabato 17 e domenica 18, tempo permettendo, propone altri due giorni ricchi di coriandoli ed iniziative collaterali.

 

Miseria nobiltà.jpgMartedì 20 febbraio alle 21 il teatro comunale di Santa Fiora ospiterà il terzo spettacolo della stagione teatrale “E' teatro”

Santa Fiora: Si tratta di un'autentica reinterpretazione di un mito della modernità. Martedì 20 febbraio, alle 21 al teatro Andrea Camilleri di Santa Fiora andrà in scena Miseria e Nobiltà, il terzo spettacolo della stagione teatrale “E' teatro”, promossa dal Comune di Santa Fiora e organizzata dalla Fondazione Santa Fiora Cultura.

 

Argentario_Porto_Santo_Stefano.jpgTerzo appuntamento con gli "Incontri d'Autore" che il Centro Studi Don Pietro Fanciulli sta proponendo, nella sede di via Scarabelli a Porto Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.

Porto Santo Stefano: Protagonista, sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17.00 sarà Moira Adiutori che presenterà il suo libro "Viaggio in cucina dalla collina al mare".

Tessere-del-Socio-Pro-Loco-2018.pngFollonica: Si è aperta la campagna di tesseramento della Pro Loco di Follonica per il 2018. Per sottoscrivere o rinnovare la propria tessera è necessario rivolgersi alla sede dell'associazione in via Roma 49 e compilare la domanda di adesione. A quanti ne faranno richiesta verrà consegnata la tessera del socio delle Pro loco 2018, riconosciuta a livello nazionale.

museo_vetuolonia_isidoro_falchi.JPGVetulonia: TourismA, il salone europeo del turismo culturale, che occupa la leadership per quanto riguarda la comunicazione storico-archeologica, evento giunto alla sua quarta edizione, in programma al palazzo dei congressi di Firenze dal 16 al 18 febbraio, ospiterà anche quest’anno il Museo civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia.