Sempre più cittadini scelgono le compagnie del territorio, oltre 350 le presenze.
Annalisa Canfora: “Continueremo a sostenere le compagnie del territorio”.

Viterbo: Dopo il grande successo della prima inaugurale e il tutto esaurito per la compagnia “Le Sarapiche” di Vasanello, la Rassegna del teatro dialettale, parte del Festival della Cultura dei Monti Cimini, continua a collezionare successi con sale sempre piene e presenze in crescita: applausi e divertimento per le due compagnie vetrallesi,

Aperta la prevendita dei singoli spettacoli della Stagione Teatrale di Follonica 2018-2019.

Follonica: Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, scritto dai due grandi protagonisti del teatro italiano Franca Rame e Dario Fo. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza.

Dario Corbo indaga la sua famiglia. Una nuova affascinante storia presentata sabato 20 ottobre alle 18:30 all'Antica Fattoria La Parrina in collaborazione con la libreria Bastogi.

Albinia: Entrare in una famiglia dalla porta più oscura, quella del delitto. Le angosce di un padre che vede il figlio accusato di violenza su una ragazza ed è costretto a percorrere un’indagine alla ricerca del colpevole facendo contemporaneamente i conti con il rischio di frantumare le sue aspettative e il suo affetto più caro.

Il Comune ha aderito con la sua biblioteca comunale portando a 17 i Comuni membri insieme ad altri soggetti.

Capalbio: La Rete Biblioteche e Archivi di Maremma continua a crescere. Ieri, giovedì 18 ottobre ha fatto il suo ingresso anche il Comune di Capalbio con la sua biblioteca comunale, portando a diciassette il numero delle amministrazioni comunali che fanno parte della Rete insieme ad altri soggetti impegnati nel panorama culturale della provincia di Grosseto.

L’Accademia del Libro presenta il libro di Giuseppe Baldessarro, Sabato 20 ottobre alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale di Storia dell’arte di Montemerano.
Saranno presenti l’autore e Gaetano Saffioti.

Montemerano: L'Accademia del Libro ha invitato Giuseppe Baldessarro, giornalista di Repubblica, e lo stesso Gaetano Saffioti a Montemerano per presentare il libro "Questione di rispetto. L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta" che Baldessarro ha scritto sulla figura e sulle scelte dell'imprenditore calabrese.

Russo_Sheila_foto.jpg«Progetto i robot per i chirurghi di domani»

Orbetello: Sheila Russo è la maga dei robot. E non parliamo di macchine qualsiasi ma di robot di precisione che assistono i chirurghi durante gli interventi più complessi. Grazie al suo talento, a 33 anni l'ingegnere di Orbetello (Grosseto) è tra i finalisti degli ISSNAF Award 2018 nella categoria Franco Strazzabosco Award for Engineers.

campi-di-lavoro volontariato.jpg“In finale 2 giovani studiosi Toscani.”.

 Washington DC. (USA): C’è chi sta lavorando alla costruzione di un computer quantistico in una delle pochissime aziende al mondo in grado di farlo, chi ha contribuito alla scoperta dell’origine dei misteriosi neutrini cosmici, nell’universo profondo, e chi sta sperimentando terapie innovative per curare il cancro e la leucemia.

MAGMA-esterno.jpgSarà presentato il libro “108 metri” scritto dal follonichese Alberto Prunetti. 

Follonica: Presentazione dell'ultimo libro del follonichese Alberto Prunetti,"108 metri", che è giunto in pochi mesi alla terza ristampa; l'autore ne parlerà al MAGMA, venerdì 19 ottobre alle ore 17 con Mimmo Fiorani e Francesco Zucconi.

VI edizione delle Giornate AMEI – 20 e 21 ottobre.

Pitigliano: Porte aperte al Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano, in occasione della VI Giornata dei musei ecclesiastici ideata e promossa da AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, dedicata al dialogo e allo scambio culturale tra altre realtà museali, sociali, culturali mediante l’iniziativa «Se scambio cambio». Il Palazzo Orsini accoglierà i visitatori proponendo l’ingresso ridotto a tutti, nonché visite guidate per piccoli gruppi e l’invito a visitare anche le altre realtà museali della Città del Tufo.

Sabato 20 Ottobre - Granaio Lorenese, Loc. Spergolaia ad Alberese.

Grosseto: "Geomatica e Beni Culturali", evento di rilevanza culturale già inserito nel programma del 2018 - Anno Europeo del Patrimonio Culturale, avrà luogo sabato 20 ottobre dalle ore 14,30 presso il Granaio Lorenese, Loc. Spergolaia, Alberese, e ospiterà l’eccellenza della tecnologia e delle esperienze italiane sul tema.

polo universitario grosseto.jpg“Una lectio magistralis al Polo Universitario’

Grosseto: L’inizio dell’anno accademico 2018/19 coincide con il Mese dell'Educazione Finanziaria, indetto dal Comitato per la Programmazione ed il Coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria, che è stato costituito dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Economia e delle Finanze e da quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il direttore Sforzi ha curato un capitolo: «È un grande onore per tutti noi far parte del libro»

Grosseto: Tra i più importanti musei d'Europa c'è anche il Museo di storia naturale della Maremma. Per la struttura museale gestita da Fondazione Grosseto Cultura arriva l'ennesima conferma del prestigio raggiunto nella comunità scientifica internazionale, ancora una volta nel campo della citizen science, la scienza partecipata dai cittadini, disciplina nella quale il museo grossetano ha da tempo raggiunto lo status di autorità riconosciuta.

Il faraone rende d’oro anche il mese di ottobre: ancora un record per la mostra de “La tomba, il corredo”.

Viterbo: Nel weekend del 13 e 14 ottobre la mostra de “I tesori di Tutankhamon – La tomba, il corredo” ha staccato quasi 2mila biglietti in due giorni.

Galina Chistiakova.jpgA Grosseto il concerto della grande pianista russa Gala Chistiakova

Grosseto: L’Associazione Recondite Armonie, dopo la conclusione della 5° edizione del Festival Musicale Internazionale che ha coinvolto acclamati solisti della classica, formazioni da camera, cori, orchestre, giovani promesse presenta  il concerto della pianista russa Gala Chistiakova in anteprima della sesta edizione del Festival che si svolgerà in Maremma la prossima primavera.

Palazzo-Nerucci-Castel-del-Piano-1.jpgCastel Del Piano. Si svolgerà lunedì 15 ottobre alle ore 17.00 un incontro pubblico a Castel del Piano (Gr), Palazzo Nerucci, Piazza Colonna 4, in cui sarà presentato il biglietto unico per  gli 11 musei del Sistema Museale dell'Amiata che fanno parte della Rete Musei di Maremma.

Duo Baldo .jpgS’inaugura l’ottava edizione de ‘La Voce di ogni Strumento’.

Grosseto: Tutto esaurito per il primo appuntamento della rassegna con il Duo Baldo domenica 14 ottobre in Savoia Cavalleria, a Grosseto, per l’inaugurazione dell’ottava edizione della Stagione Musicale La Voce di Ogni Strumento.

magma Follonica.jpgFollonica: Vieni al Museo con i tuoi bambini! Anche quest'anno il museo MAGMA aderisce a F@Mu, Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.

Anche a Massa Marittima la Giornata Nazionale Famiglie al Museo domenica 14 ottobre.

Massa Marittima: Domenica 14 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). Si tratta di una manifestazione che ha visto una continua crescita negli anni.

Anche i musei di Massa Marittima aderiscono all’iniziativa con un evento che si svolgerà nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto in Corso Diaz 36.  Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 di domenica è in programma il laboratorio didattico al titolo "Colora con la Natura" preceduto da una breve visita mirata alla mostra del Ambrogio Lorenzetti.

Risultati immagini per arezzoDal 13 ottobre 2018 all’8 gennaio 2019 la città toscana ospita un’esposizione curata da Claudio Strinati in collaborazione con Claudio Curcio che, per la prima volta, presenta la parte inedita della graphic novel di Milo Manara dedicata alla vita di Michelangelo Merisi

Arezzo: Dalla Galleria Borghese arriva un’opera per la quale, lo stesso Strinati, avanza l’attribuzione al Merisi, genio indiscusso del Seicento.

MAGMA-esterno.jpgStorie, immagini e volti negli archivi industriali di Piombino

Follonica: Sabato 13 novembre il museo MAGMA accoglie una nuova mostra dal titolo "Faccia a faccia" – storie, immagini e volti negli archivi industriali di Piombino”, che accompagnerà il visitatore lungo il percorso della visita al Museo.