Fiamme Gialle, scoperta società agricola che ha evaso 1,5Milioni di euro con utilizzo fatture false

Inoltre, scoperti 100Mila euro di finanziamenti comunitari indebitamente percepiti. Orbetello: In questo periodo di emergenza economico-sanitaria, le attività operative dei reparti del Corpo della Guardia di Finanza, coordinati dal Comando Provinciale Grosseto, proseguono senza sosta anche nei confronti dei più gravi episodi di reati economico-finanziari, tra cui le evasioni d’imposta maggiormente consistenti e le connesse ipotesi di truffe su finanziamenti pubblici.

In tale contesto la Tenenza di Orbetello ha individuato una società agricola che, mediante fatture per operazioni inesistenti e artificiose operazioni contabili con altri soggetti economici collegati, ha omesso di dichiarare ricavi per oltre un milione e mezzo di euro nell’arco di 4 anni.

Peraltro, nel corso degli approfondimenti tecnici e documentali, oltre alle violazioni prettamente fiscali di cui sopra, è emerso che, al fine di percepire irregolarmente fondi comunitari, la medesima impresa ha utilizzato documentazione falsa riuscendo ad ottenere fraudolentemente oltre 100.000,00 Euro di finanziamenti dell’Unione Europea, finalizzati a favorire le culture biologiche ed alcuni servizi di sostegno.

Il titolare dell’attività è stato quindi denunciato per i reati fiscali di dichiarazione dei redditi fraudolenta ed emissione di fatture false, nonché per falso ideologico e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Dettagliate segnalazioni sono state, altresì, inviate alla Corte dei Conti per l’emergente ipotesi di danno erariale connesso al fraudolento ottenimento di finanziamenti pubblici, nonché all’Organismo di gestione e pagamento dei fondi comunitari per il recupero delle somme indebitamente ottenute dalla società.

In questo particolare periodo connotato da problematiche socio-economiche legate al Covid-19, la Guardia di Finanza, con servizi quali quello in argomento, ha come principale obiettivo la tutela dell’economia legale, individuando e contrastando i fenomeni di illegalità economico-finanziaria maggiormente lesivi ed insidiosi, nonché proponendosi quale punto di riferimento a livello locale in ordine alle iniziative volte alla tutela del sistema economico e dei finanziamenti nazionali/comunitari destinati a chi effettivamente realizza prodotti/servizi che meritano in concreto il sostegno pubblico.

In tale contesto, l’attività operativa, come nel caso di specie, è orientata in modo mirato e selettivo su soggetti caratterizzati da elevati/concreti profili di rischio e sugli illeciti economici che più danneggiano gli interessi dello Stato e dell’UE, nonché le regole della concorrenza e del mercato.