GdF, controlli economici anticovid: chiusa a Monte Argentario una rivendita di frutta e verdura

Varie, erano le violazioni alle norme di igiene e sicurezza anticontagio. Monte Argentario: Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, disposte e coordinate dal Comando Provinciale Grosseto, connesse all’attuale emergenza da covid-19 e finalizzate alla tutela della salute e dell’economia legale, una pattuglia della Tenenza di Porto Santo Stefano ha eseguito un accertamento sul corretto adempimento delle disposizioni emanate in materia di contenimento del rischio epidemiologico, nei confronti di un negozio di generi alimentari (frutta e verdura) di Monte Argentario.

foto 1 controlli GdF Porto Santo Stefano.jpgDal controllo è emerso che, nonostante l’insistente campagna di prevenzione e informazioni sviluppata su tutto il territorio e continuamente riproposta anche dagli organi di informazione, il titolare dell’attività ha violato più disposizioni finalizzate a salvaguardare sia la salute dei clienti, sia di chi vi lavora.

In dettaglio, innanzitutto all’ingresso dell’esercizio non erano esposti i previsti cartello e segnaletica per informare sui comportamenti necessari per il contenimento del contagio da Coronavirus; inoltre non era disponibile l’uso di prodotti di igienizzazione delle mani e, infine, trattandosi peraltro di vendita di frutta e verdura emergeva la mancanza di guanti “usa e getta”.  

Al titolare della ditta è stata irrogata una sanzione da € 400 a € 1.000 a cui si è aggiunta l’immediata chiusura temporanea dell’attività per 5 giorni.