I Vigili del Fuoco celebrano la Patrona Santa Barbara

Grosseto: Si è svolta oggi la celebrazione della ricorrenza della santa patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara. Anche i Vigili del Fuoco di Grosseto, in considerazione della pandemia da covid-19 purtroppo ancora in atto, hanno adottato tutte le precauzioni indispensabili affinché i contatti fossero ridotti al minimo infatti, come altre realtà VF sul territorio nazionale i Vigili del Fuoco di Grosseto, pur non rinunciando all’aspetto eucaristico della ricorrenza con la benedizione concessa dal Vescovo di Grosseto Mons.Rodolfo Cetoloni, hanno predisposto un picchetto al simulacro della Patrona ed al cippo ai caduti della caserma di Via Carnicelli.

E’ seguita una videoconferenza con SE il Prefetto di Grosseto  Dott. Fabio Marsilio , l'ing.Luca Nassi primo dirigente reggente, l’ing.Pietro Vincenzo Raschillà nuovo primo dirigente del Comando VVF di Grosseto dal 14 dicembre prossimo e le autorità civili e militari della provincia per i saluti ed i messaggi augurali di rito.

Nel corso della videoconferenza S.E. il Prefetto di Grosseto Dott. Fabio Marsilio ha anche dato comunicazione della distinzione onorifica di CAVALIERE dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana” assegnata all’Ing. Bonfiglio con D.P.R. in data 27 Dicembre 2019, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’Ing. Bonfiglio, Vice Comandante VVF di Grosseto, è stato promosso dirigente nella seduta del Consiglio di Amministrazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 28 Luglio 2020 ed è stato assegnato come Comandante dei VVF di Oristano a far data dal 14/12/2020.

L’Ing. Bonfiglio è stato insignito della predetta onorificenza per diverse attività, tra le quali:
- analisi approfondita sugli importi dovuti per la tassa rifiuti delle sedi VV.F. nell’ambito di questa provincia, svolgendo un pregevole studio normativo che ha concesso di risparmiare ingenti somme sia al Comando di Grosseto che all’intero Corpo Nazionale (5 milioni di €uro).
- ha svolto uno studio normativo sul c.d. decreto permute D.M. 27/10/2015, applicando la procedura della permuta con gasolio per i mezzi VV.F. dichiarati fuori uso in questo Comando: attività che ha consentito al Comando di Grosseto prima e a tutti quelli della Toscana dopo di risparmiare notevoli somme dovute alla dismissione dei mezzi ed ha consentito di reprire gasolio, in un periodo in cui le somme disponibili non sono ingenti.
L’onorificenza suddetta rappresenta un prezioso segnale all’impegno che l’Ing. Bonfiglio ha profuso in questi anni sul lavoro, circostanza condivisa dall’intero personale e dal territorio locale, riconoscendo così una giusta testimonianza ad un giovane, validissimo servitore dello Stato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso di questo 2020 l’attività dei vigili del Fuoco non si è fermata, benché una leggera flessione sul numero degli interventi si sia registrata, con un decremento di 653 interventi in generale rispetto al 2019, ovviamente a causa delle restrizioni imposte dal governo alla popolazione.

Di seguito una sintesi degli interventi effettuati nel 2020:
incendi 443

incidenti stradali 157

soccorsi a persone 326

salvataggio e recupero animali 177

incendi vegetazione 316

alberi pericolanti ed ostacoli al traffico 558