Controlli economici anticovid in tutta la Maremma: sanzioni e chiusure per irregolarità

Ad Orbetello sanzionato un soggetto trovato senza valida giustificazione fuori residenza e, per giunta, con stupefacenti. A Follonica scatta la chiusura per un negozio che irregolarmente vendeva prodotti vietati dalle attuali normative. Grosseto: Proseguono senza sosta i controlli economici per salvaguardare la popolazione dalla diffusione del Covid-19 e per tutelare l’economia legale e le regole di mercato, disposti e coordinati in tutta la Maremma dal Comando Provinciale di Grosseto.

Oltre 30 gli accessi effettuati in varie attività economiche e controllate 50 persone da Follonica, a Grosseto, a Castiglione della Pescaia fino alla Costa d’Argento a sud.

A Follonica la locale Tenenza ha eseguito un controllo che ha portato alla sospensione dell’attività commerciale svolta da un negozio di oggettistica e materiali vari, il quale poneva irregolarmente in vendita in questo periodo anche addobbi natalizi, indebitamente esposti sia all’interno dell’esercizio sia lungo il marciapiede prospiciente.

Questa tipologia di oggetti non può essere attualmente messa in vendita in quanto non rientrante tra quelli individuati dall’allegato 23 del D.P.C.M. 03.11.2020. Al titolare della ditta individuale è stata irrogata la sanzione amministrativa edittale da €. 400,00 ad €. 1.000,00, nonché l’immediata prevista chiusura dell’attività.

Invece nel sud della provincia, ad Orbetello i militari della locale Tenenza hanno sanzionato un giovane che non rispettava i protocolli previsti per l’ancora attuale “zona rossa”.

Il ragazzo, residente in altro comune, è stato trovato a passeggiare nel centro di Orbetello senza alcuna valida giustificazione, infrangendo così le disposizioni governative che prevedono il divieto di spostamento dal proprio comune a meno di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità.

Oltre alla violazione delle regole anti-contagio, il trasgressore è stato destinatario di ulteriore sanzione amministrativa poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Una volta terminato l’accertamento delle infrazioni, il giovane è stato invitato dai finanzieri a fare immediato rientro a casa.

Gli interventi delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Grosseto proseguiranno ulteriormente nei prossimi giorni, inquadrandosi nelle attività di polizia economico-finanziaria e controllo economico del territorio connesse all’attuale emergenza sanitaria da Covid-19 ed a tutela dell’economia legale.