La Toscana è zona arancione. Cosa cambia da domani

Grosseto: L'Emergenza covid ha cambia il “colore” della nostra regione, la Toscana, che è passata da zona a rischio gialla ad arancione, in base ai 21 parametri di valutazione e al monitoraggio settimanale dell’istituto superiore di sanità. Da domani mercoledì 11 novembre aumentano le restrizioni, che vanno ad aggiungersi alle misure già contenute nel Dpcm del 3 novembre valide per l’intero territorio nazionale.

Ecco cosa cambia:

- divieto di spostarsi in altre regioni salvo comprovati motivi di lavoro, di salute o di necessità. Vietati gli spostamenti tra comuni senza autocertificazione e valido motivo, mentre ci si può spostare liberamente nel proprio comune dalle 5 alle 22 (ma è consigliato farlo solo per necessità).

- divieto di reggiungere le seconde case in un comune diverso da quello di residenza se non per urgenti ragioni.

- chiusi bar, ristoranti e pasticcerie 7 giorni su 7, che potrebbero però erogare cibo da asporto e a domicilio fino alle 22. Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

- chiusi i centri commerciali nei festivi e prefestivi.

- didattica a distanza al 100% per scuole superiori e università, in presenza per elementari e medie con obbligo di mascherine in classe. Didattica in presenza per gli alunni disabili, e per l'utilizzo dei laboratori. Le mense rimangono aperte. Sospese tutte le gite scolastiche.

- la capienza dei mezzi pubblici resta al 50%.

- nelle abitazioni private è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

- consigliato il lavoro a distanza, ove possibile, e di prendere ferie o congedi.