Amiata e Maremma in lutto: 'Ci ha lasciati la giornalista Fiora Bonelli'

Amiata: "Con dolore oggi abbiamo appreso della morte di Fiora Bonelli dopo che da tempo stava lottando con una grave malattia", così è riportato la pagina Fb del Comune di Arcidosso.

"Ci ha lasciato una donna straordinaria, - prosegue la nota - una donna di grande umanità e cultura finissima. Punto di riferimento non solo per la comunità di Castel del Piano, ma per tutta l’Amiata a cui era legatissima. Ha dispensato sapere a tante generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di averla come professoressa e a cui ha trasmesso il suo amore per le lettere, classiche e moderne.

Leggendarie le sue lezioni di letteratura italiana, dove si prendevano appunti in religioso silenzio e volevamo non finissero mai. E’ stata una grande professoressa a cui le nuove generazioni di insegnanti dovrebbero ispirarsi.

Fiora, aveva anche un’altra grande passione, quella per il nostro territorio, che ha coltivato prima dalle pagine della rivista Amiata Storia e Territorio – di cui è stata tra i fondatori – poi come animatrice dell’altra rivista amiatina Il Nuovo Corriere dell’Amiata e come inviata del quotidiano il Tirreno. Tanti sono stati gli argomenti che ha affrontato: fra tutti mi piace ricordare la sua battaglia accanto ai pastori in relazione al tema della predazione e l’attenzione che ha posto per il problema della malattia del cinipide dei nostri castagneti. Ha raccontato la storia e la cronaca amiatina con intelligenza, libertà e spirito critico, confrontandosi spesso anche con le complesse problematiche del mondo contemporaneo.

Bellissime le presentazioni di tanti libri, di storia locale e non, che ha sempre impreziosito con la sua capacità oratoria e suggestivi e originali punti di vista.  Oggi sentiamo un vuoto immenso, che è possibile colmare solo con il ricordo di quello che ci ha lasciato, il suo intelligente e appassionato insegnamento, l’amore per il territorio e la sua famiglia. Ci stringiamo al dolore di Simona e di Emma, dei familiari e degli amici. Cara Prof. non ti dimenticheremo mai, ora riposa in Pace!".

Giungano alla famiglia le condoglianze del nostro direttore Roberta Filippi e di tutta redazione di MaremmaNews.

(La foto è tratta dalla pagina Fb del comune di Arcidosso)