Ponte crollato: Giani, rifarlo subito dove era e come era, essenziale per vita dell'intera area

Il presidente del Consiglio regionale, che ieri è rimasto fino a sera nel territorio di Aulla, precisa: "Per la Lunigiana è banco di prova dell'efficenza e dell'attenzione delle istituzioni per quest'area strategica per la Toscana"

Firenze: Ricostruire il prima possibile il ponte crollato ieri, tra Albiano e Caprigliola, nel territorio del comune di Aulla. "La ricostruzione dell'opera deve essere al centro dei nostri obiettivi, così come la manutenzione e la realizzazione di infrastrutture necessarie alla vita della Toscana e del Paese" dichiara Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, dopo che ieri, dal primo pomeriggio e fino a sera, è rimasto sul luogo del crollo partecipando anche a una serie di incontri istituzionali.

Quell'infrastruttura, ribadisce il presidente, "E' vitale per la vita sociale ed economica in tutta l'area, come collegamento tra la Toscana e la Liguria".

ponte crollo.jpg In primo piano c'è un territorio costantemente valorizzato negli atti votati dall'assemblea toscana per l'intera legislatura: "Per la Lunigiana si tratta di un banco di prova per l'efficenza e l'attenzione delle istituzioni a quest'area strategica per la Toscana"."Noi - continua Giani - dobbiamo essere all'altezza di rendere il nuovo ponte ricostruito simbolo della rinascita sul piano delle infrastrutture".

"Il ponte deve essere fatto subito dove e come era - precisa Giani -fugando ogni retropensiero di ricostruirlo in altri tratti del fiume Magra". E siccome si tratta di un'opera comunque complessa e costosa - 5 arcate e 4 piloni -, per il periodo tra la demolizione e la ricostruzione, nelle prossime settimane, potrebbe essere utile "considerare l'ipotesi della costruzione temporanea di un ponte Bailey o di altra struttura simile, sulla base di un impegno del Ministro della difesa attraverso l'attività dell'esercito con il Genio pontieri, che in altri casi è stato tempestivo e competente". La proposta di Enrico Rossi commissario, come emerge dalle ultime ore, conclude Giani, "è una buona idea".