Torna il fenomeno del 'Caligo' a Porto Santo Stefano

Monte Argentario: Questa mattina presto a Porto Santo Stefano si è verificato il fenomeno del "Caligo",

nebbia di mare insolita ma non troppo rara nella bella stagione ma pericolosa per la navigazione e il traghetto per obbligo previsto ha dovuto usare continuamente i segnali sonori dando così la sveglia, non si sa quanto gradita a quell’ora appena dopo l’alba di domenica, agli abitanti del paese. Diverse persone e le quotidiane runner si sono fermate nel lungomare ad ammirare e fotografare questo fenomeno straordinario dell’atmosfera sopra il mare.

Specifica Artemare Club che il Caligo è il risultato dell'incontro fra le masse d'aria molto miti e l'acqua fredda del mare in queste giornate primaverili che poi le brezze marine portano verso la costa. Caligo è un termine tecnico marinaresco, non molto usato ai nostri tempi per la verità conosciuto prevalentemente dai naviganti, la parola è di origine latina e risale alla tradizione nautica medievale, l’italiano caligine deriva infatti dal latino caligo, caliginis.

Per saperne di più Artemare Club ricorda che l’Associazione è impegnata ad osservare e riconoscere le nuvole perché “andar per mare” vuol dire conoscere gli elementi che creano sinergie con esso e capire le condizioni meteo-climatiche può essere a volte fondamentale per non ritrovarsi in situazioni critiche, un validissimo aiuto tra i diversi testi in argomento nella sede del sodalizio, disponibili per studiosi soci e simpatizzanti, è il volume “Atlante delle Nubi” testo storico dell'Istituto Idrografico della Marina ricavato dall’Atlante Internazionale delle Nubi dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che ha formato tante generazioni di marinai.