Festambiente e Isola d’Elba. Sono loro le tappe più gettonate dai turisti della Maremma

Ad agosto 2022, come ogni anno, la Maremma si animerà grazie all’appuntamento fisso con Festambiente, promosso da tantissimi anni dall'associazione Legambiente. Il tutto avverrà nella meravigliosa location del Parco Naturale della Maremma, tra uliveti e vigneti, che nell’ora del tramonto sono soliti regalare panorami mozzafiato. In occasione di questo evento i turisti potranno godersi concerti, film, spettacoli, animazione per bambini e molto altro.

Un’occasione non di poco conto per il turismo locale e per gli abitanti della zona. Dopo il Parco Naturale i turisti migreranno con molta probabilità verso l’Isola d’Elba, il piccolo paradiso terrestre della Toscana del sud.

Dalla terraferma al mare aperto: l’estate 2022 continua all’Isola d’Elba

In occasione della riconferma dell’evento “Festambiente” sono moltissimi i vacanzieri che si stanno organizzando per proseguire le proprie ferie nella gettonatissima cornice dell’Isola d’Elba. Spostarsi dalla terraferma fino all’isola è veramente molto semplice grazie ai traghetti Piombino Elba, che con delle corse numerose ed efficienti risultano operativi in una fascia oraria molto ampia. Queste imbarcazioni sono adatte a trasportare anche le persone più facilmente soggette allo stress, come bambini e anziani, che necessitano di poltrone, aree relax o spazi ampi in cui poter giocare. Una volta arrivati in territorio elbano, per i turisti sarà facile lasciarsi rapire dalle attrazioni naturali e storiche dell’isola. Molto apprezzato ad esempio è il Castello di Volterraio, la più antica fortificazione di tutta l’isola. Questa fortezza è situata in un’altura posta a 394 metri di altezza, motivo per il quale è visibile da qualsiasi zona dell’Elba. Il luogo, non a caso, fu scelto dagli Etruschi per edificare la prima postazione di avvistamento. Molto amate inoltre sono le visite alle spiagge più belle del comune di Portoferraio, come la Spiaggia di Seccione, Spiaggia La Sorgente e la Spiaggia di Sottotomba, scelte per le acque cristalline che le contraddistinguono e per i litorali che spaziano da una tipologia chiara e sabbiosa ad una ciottolosa e leggermente più brulla. Molto ambito anche il Percorso dell’Enfola, amato particolarmente dagli sportivi, che tramite un itinerario breve con fondo buono e di medio dislivello, consente alle persone di vedere da vicino le bellezze dell’isola. Ecco quindi che una vacanza all’insegna dell’arte, del cinema e del divertimento grazie agli eventi promossi dall’associazione Legambiente, può trasformarsi anche in un soggiorno rilassante, immerso in uno scenario quasi caraibico, in cui farsi tentare da qualche immersione subacquea e perché no, anche dalla movida serale.

Qualche numero sul turismo elbano

La stagione turistica 2021 si è chiusa con un +23% di presenze turistiche, a conferma che il territorio, nonostante il periodo di pandemia sta reagendo in maniera positiva, tanto da aspettarsi un risultato ancora più alto per la prossima estate. Secondo alcuni esperti, grazie alla messa in atto dei protocolli anti-contagio e al progetto Elba Sicura, l'isola è riuscita a recuperare al 100% le perdite avute nel 2020 a causa del covid, affermandosi come "meta sicura" e desiderata per le prossime belle stagioni.