Girogustando: il menù a base di Spirulina di casa Livia

Grosseto: Un intero menù a base di alga spirulina. È quello che propone Claudio Draghi, del ristorante Casa Livia, che ospiterà la terza serata di Girogustando, cuochi che si incontrano, la manifestazione che mette in contatto i ristoratori locali con chef di altre parti d'Italia, per menù a quattro mani che costituiscono un incontro tra culture culinarie differenti.

Mercoledì 13 ottobre l'appuntamento è a Casa Livia, a Grosseto, dove sarà ospite il ristorante l'Angolo, di Acquaviva di Montepulciano. «Ho già partecipato, in passato, a Girogustando – afferma Draghi – ed è stata una bella esperienza. Con i colleghi di Alcide siamo rimasti in ottimi rapporti, ci siamo sentiti più volte. Loro hanno apprezzato la nostra alga spirulina che hanno inserito nel loro menù, dovevo anche andarli a trovare, poi il lockdown ha rallentato il tutto».

Claudio Draghi fa questo lavoro per passione («la cucina mi ha sempre divertito» dice), e la passione emerge da tutto quel che dice oltre che dall'amore con cui cura la materia prima. «Quest'anno non ci siamo mai fermati – racconta – ci spiace che con il brutto tempo la cena dovremo farla dentro e quindi avremo solo 50 posti».

Il format prevede un ristorante ospite, quello locale, e uno chef da fuori provincia. Il fine è quello di valorizzare prodotti locali di qualità. L'iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

Il doppio menù, di terra, visto che il ristorante ospite fa solo terra, prevede la chianina ma anche il lardo cinta, due primi, tra cui le celebri tagliatelle verdi all'alga spirulina, due secondi, una tasca ripiena e un peposo, e due dessert, una mousse e un semifreddo al croccantino. «Noi puntiamo molto sull'alga – prosegue Draghi -, intanto per le molte proprietà benefiche e poi perché anche esteticamente conferisce ai piatti una marcia in più».

Anche per questo uso della Spirulina in cucina Draghi è stato ospite, in passato, di trasmissioni sulla Tv nazionale. Alla serata del 13 sarà possibile conoscere due cantine del Consorzio tutela vini di Maremma i cui vini saranno serviti dai sommelier Ais.

Per prenotare si può telefonare al numero: 340.7981595
 
casa livia draghi.jpg