Lampade di emergenza: tutto quello che devi sapere per la sicurezza dell'ufficio

Nel caso in cui si dovesse verificare un evento particolare e critico, la sicurezza delle persone che si trovano all'interno di un immobile è legata alla visibilità ed alla percorribilità delle possibili vie di esodo. Per questo motivo in tutti gli ambienti di vita e di lavoro non deve mai mancare un'adeguata illuminazione di emergenza: esistono delle regole ben precise su questa particolare tematica e che riguarda soprattutto i luoghi di lavoro e quelli soggetti ad affollamento.

Lo scopo principale delle lampade di emergenza è quello di illuminare ed indicare la posizione delle uscite di emergenza. In caso di eventi critici e situazioni pericolose, le persone che si trovano all'interno dell'edificio possono in questo modo spostarsi in sicurezza verso l'esterno. Quando si parla di illuminazione di emergenza si fa riferimento sia all'illuminazione di riserva che a quella di sicurezza: l'argomento merita di essere approfondito.

L'importanza dell'illuminazione di emergenza

Sul sito di RS Components è disponibile un'ampia selezione di lampade di emergenza, pensate per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti. Tra i modelli più diffusi ci sono i doppi faretti, le uscite LED, le lampade a incasso, quelle a parete e quelle a pannello. La ditta ormai da diversi anni si impegna ad offrire ad industrie, uffici ed altri luoghi di lavoro le migliori soluzioni per la sicurezza delle persone che vi lavorano. L'illuminazione è uno degli aspetti a cui bisogna dare tanta attenzione.

Le normative con il termine illuminazione di emergenza fanno riferimento a:

- Illuminazione di riserva, che ha il compito di garantire la continuità dell'attività in caso di interruzione del sistema di alimentazione principale.

- Illuminazione di sicurezza, che invece ha il compito di salvaguardare l'incolumità delle persone durante l'evacuazione dell'edificio.

Ma le funzioni dell'illuminazione di sicurezza non si limitano a facilitare l'esodo in caso di emergenza. Svolge anche un ruolo antipanico nelle aree estese e garantisce l'incolumità delle persone che al momento dell'emergenza sono coinvolti in situazioni potenzialmente rischiose e devono mettere in atto delle procedure di arresto adeguate. Inoltre la presenza della giusta illuminazione rappresenta una tutela anche per gli eventuali soccorritori.

Le caratteristiche delle lampade di sicurezza

Si può fare anche un'ulteriore distinzione, ovvero quella tra illuminazione di emergenza permanente ed illuminazione di emergenza non permanente. L'illuminazione permanente rimane sempre accesa in modo continuo, permettendo alle persone di raggiungere le zone sicure anche in caso di blackout. Le lampade di emergenza non mantenuta, invece, si attivano in caso di emergenza o interruzione dell'alimentazione, illuminando i percorsi e le vie di fuga.

L'illuminazione di emergenza può basarsi su impianti centralizzati oppure su apparecchi con alimentazione autonoma. In ogni caso, l'illuminazione deve garantire un tempo di intervento adeguato, un determinato livello di illuminamento e la giusta autonomia. Tutti questi aspetti devono rispettare le relative norme stabilite per le varie attività ed i vari edifici, che indicano anche i criteri per il posizionamento delle lampade.

Dove trovare le lampade di emergenza per il proprio ufficio

La sezione del sito di RS Components dedicata all'illuminazione riserva un ampio spazio alle lampade di emergenza. Sono disponibili centinaia di prodotti, ma per individuare con facilità le soluzioni più adatte alle esigenze del proprio ufficio basta utilizzare i filtri di ricerca. Con un paio di clic si possono impostare le caratteristiche desiderate per visualizzare l'elenco degli articoli corrispondenti.

Le lampade possono essere selezionate in base a diverse caratteristiche: dimensioni, tipo di lampada, tipo di luce, wattaggio, luminosità, tensione nominale, durata ed altre. Tutti i prodotti presenti sul catalogo online di questa azienda leader nella fornitura di componenti elettroniche ed industriali hanno la loro scheda con la descrizione, le specifiche tecniche ed i dettagli su costi e tempi di spedizione.