Compressore: funzioni, prestazioni e caratteristiche tecniche

Un compressore è un attrezzo che permette di aumentare anche notevolmente la pressione di vapore o gas, grazie all’azione di un motore, elettrico o alimentato da altre fonti, dotato di un cilindro e di un pistone. Il cilindro comprime l’aria, inviandola ad un contenitore chiuso e, arrivato al limite, si blocca, per poi riprendere il ciclo in base al livello di pressione predefinita.

Grazie ad FB Ingres, anche online è possibile acquistare una macchina di questo tipo: cilcca qui per vedere la lista di compressori disponibili nello store e per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Per la maggior parte, questi compressori sono stati progettati e prodotti da FIAX, un’azienda specializzata nella produzione di macchine e strumenti professionali per il trattamento dell’aria compressa che, grazie ad oltre 40 anni di esperienza, propone sistemi professionali e strumenti della migliore qualità.

Tutti i compressori Fiac vengono prodotti con la massima cura e attenzione ai dettagli, per garantire le più elevate prestazioni e un rapporto eccellente tra qualità e prezzo, oltre ad una lunga durata nel tempo e a costi e interventi di manutenzione ridotti al minimo. La scelta di un tipo di compressore o di un altro dipende essenzialmente dalla destinazione di utilizzo: la potenza di questi apparecchi viene misurata in litri / minuto o in metri cubi / ora, vale a dire dal flusso d’aria che la macchina è in grado di emettere.

Dove si utilizza normalmente un compressore

Il compressore si utilizza in diversi settori, sia professionali che creativi e hobbistici, al fine di mettere in funzione utensili pneumatici, erogatori a spruzzo, sistemi refrigeranti, pompe per il gonfiaggio degli pneumatici e molto altro.

Si può utilizzare un compressore per azionare un impianto frigorifero esterno, così come per eseguire lavori di verniciatura o per dipingere e disegnare utilizzando l’aerografo. In ogni caso, occorre studiare le proprie esigenze di pressione e di potenza per individuare il modello più adatto. In commercio si trovano compressori volumetrici e compressori dinamici, con meccanismi di funzionamento differenti.

Esistono inoltre compressori con vite senza fine immersa in bagno d’olio, destinati soprattutto a contesti professionali, dall’artigianato all’industria, e modelli a cinghia, dove il motore è direttamente collegato alla pompa, generando i conseguenza molto meno calore. I compressori a pompa offrono prestazioni molto elevate in quanto aspirano un maggiore volume di aria e sono indicati soprattutto per un utilizzo processionate, dove è necessario che la macchina funzioni per molte ore ininterrottamente e con un minimo rumore.

Perché scegliere il compressore a pistone

Il compressore a pistone è considerato uno dei modelli più versatili ed efficienti, dotato di due pistoni che generano un moto alternato, anche se non è particolarmente indicato per un uso continuativo, poiché necessita di essere fermato periodicamente per raffreddare i cilindri. Sempre per gli utilizzi meno frequenti, sono disponibili anche i compressori coassiali, anche nella versione autolubrificata, che non richiede di conseguenza la necessità di aggiungere manualmente l’olio.

La scelta del compressore ideale è comunque determinata essenzialmente dalla quantità di litri d’aria necessari per il funzionamento degli strumenti che si intende collegare.