Da Firenze alla scoperta dei borghi toscani

Le testimonianze storico-artistiche di Firenze pongono la città culla del Rinascimento tra le mete più ambite. Da Piazza della Signoria a Ponte Vecchio, dalla Galleria degli Uffizi al Duomo, fino al Battistero e al Museo del Bargello, ogni angolo di Firenze è ricco di sorprese.

Ma a pochi chilometri di distanza è possibile ammirare altre località meravigliose, che molto hanno da offrire sul piano culturale, e non solo. Tra tour enogastronomici e divertimenti, i dintorni di Firenze sono destinati a lasciare a bocca aperta qualsiasi tipologia di viaggiatore. Che si tratti di una breve vacanza o di una gita domenicale fuori porta, il ricordo dell'esperienza rimarrà a lungo impresso nella memoria.

Vinci: il mito di Leonardo è nato qui
È a un'ora di viaggio da Firenze, immerso nella campagna toscana e incorniciato da terrazzamenti che hanno come protagonisti vigneti e olivi: ci riferiamo a Vinci, paese che ha dato i natali a Leonardo. Fanno parte delle attrazioni più ammirate Palazzo Guidi, sede di un museo che propone un'ala dedicata esclusivamente al citato Leonardo. Sono oltre 200, infatti, i reperti che rendono testimonianza alla sua opera. Da visitare sono anche il Castello dei Conti Guidi e la Chiesa di Santa Croce.

San Gimignano e le sue torri
Una sessantina di minuti sono sufficienti a chi, viaggiando in treno da Roma a Firenze, desidera giungere a San Gimignano. Anch'esso inserito nello scenario sconfinato delle campagne, San Gimignano è particolarmente apprezzato da chi ama i borghi medievali. Premiato recentemente con la "Bandiera arancione" grazie alla bontà dell'offerta turistica e all'attenzione all'ecosostenibilità, è circondato da mure d'epoca duecentesca, e ospita diverse opere risalenti al Medioevo. A Piazza del Duomo, oltre a quest'ultimo, si trova il Palazzo del Popolo che, nelle sue sale, ospita il Museo Civico. Nella medesima piazza è "obbligatoria" una visita a:
Torre Chigi
Torre degli Ardinghelli
Torre dei Salvucci
Torre Grossa
Torre Rognosa
Il Museo della Tortura

Nell'elenco appaiono diverse torri. Questo non deve stupire, in quanto erette come omaggio alle famiglie nobili fiorentine. Se oggi le guglie osservabili sono 14, in passato il loro numero era arrivato a 72!

Montepulciano, terra di un vino pregiato
Un panorama invidiabile? È possibile goderne dal colle che ospita Montepulciano, borgo medievale estremamente affascinante. Appuntamenti immancabili sono quelli con Piazza Grande, che ospita il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Tarugi, e altri palazzi rinascimentali. Percorrendo il Corso principale, dai tipici tratti cinquecenteschi, si ha l'opportunità di assaporare nelle numerose botteghe e, soprattutto, all'interno delle cantine, il meglio del territorio dal punto di vista enogastronomico. E il vino Nobile di Montepulciano si erge a protagonista. Usciti dalle mura, è opportuno riservare qualche minuto alla visita della Fortezza medicea del Sangallo e alla Chiesa di Sant'Agnese.

Barberino Val d'Elsa
Chi è in cerca di una località lontana dai normali itinerari turistici ha in Barberino Val d'Elsa una meta privilegiata. Stiamo parlando di un borgo medievale posto tra Firenze e Siena. Barberino, spuntando tra Val di Pesa e Val d'Elsa, riassume alla perfezione le caratteristiche della regione del Chianti. Circondato da mura, l'accesso al borgo avviene oltrepassando Porta Fiorentina oppure Porta Senese. Tra i gioielli presenti si ricordano Palazzo Cardinale o Palazzo Pretorio. Ad accomunarli sono la pietra bianca e i portoni in legno intarsiati. Altrettanto apprezzabili sono la Chiesa di San Bartolomeo e Piazza Barberini.

Conosciuta in ogni angolo del mondo per un patrimonio artistico e architettonico davvero unico, e forte di una storia millenaria, Firenze strega i turisti che, in qualsiasi periodo dell'anno, decidono di concedersi qualche giorno di relax in Toscana. La celebre "Sindrome di Stendhal" è stata ridenominata, in riferimento alla città italiana, "Sindrome di Firenze", proprio in virtù delle emozioni vivibili esplorandola.