Le aziende vitivinicole Purovino e Enoforia adottano ‘Sorseggiando tra le Righe’

Domenica sera, 1° agosto, tornano le serate di abbinamento enoletterario Montiano: Tornano gli appuntamenti con “Sorseggiando tra le righe”, l’evento che si svolge tradizionalmente con la degustazione di due vini in abbinamento alla lettura di brani o racconti della letteratura italiana e straniera.

Domenica prossima, 1° agosto, a partire dalle 21.30, sarà la vigna dell’Azienda Agricola “Purovino”, presso Podere Corso, 27 a Montiano, ad ospitare la prima serata enoletteraria sotto le stelle del 2021; quella successiva è prevista per il 29 dello stesso mese. La sommelier Simona Bellanova guiderà prima la degustazione del Pugnitello Rosè dell’azienda Enoforia e poi quella del Sangiovese “Monte Christi” della stessa Purovino. Mentre Luca Pierini, attore della Compagnia “Teatro Studio”, prenderà per mano gli spettatori con la lettura dei brani di Italo Calvino e di Arto Paasilinna, selezionati dal giornalista e sommelier Fabrizio Scaia.

L’obiettivo non è un semplice affiancamento tra quello che ci offre il calice e una bella lettura, ma quello ambizioso di cogliere i nessi tra il vino e un testo letterario, il senso più profondo delle storie. Ma anche le emozioni che intendeva trasmettere l'autore attraverso la descrizione di luoghi, profumi o sapori perché, come diceva Mario Soldati “Il vino è la poesia della terra”. Non solo: un calice può dire tanto della filosofia e della stessa personalità del produttore e il racconto può riuscire ad esprimerle e farle sentire attraverso le parole.

Tutto può essere parte di un abbinamento enoletterario che prenda per mano gli spettatori e li conduca ad una comprensione più ampia del rapporto tra vini, storie, terra e persone; a quelle caratteristiche comuni che si esprimono sia attraverso la voce di chi legge che con le sensazioni che salgono dal bicchiere.

L’evento si concluderà con un piccolo rinfresco. L’ingresso alla serata avviene con prenotazione al costo è di 28 euro.

Per INFO: 3534099166 o info@purovino.it.