Vuoi iniziare una nuova attività? Ecco come risparmiare qualche euro

Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente e sempre più persone abbandonano l’idea di un posto da subordinato per scendere in campo come imprenditori, seguendo le proprie inclinazioni per la realizzazione dei loro sogni. Tutto ciò è molto intrigante a livello concettuale, ma nel pratico è necessario capire come saper sfruttare ogni occasione che possa far risparmiare e abbassare i costi totali.

Saper utilizzare piattaforme e siti web che permettono di comprare i prezzi e le tariffe oppure che raccolgono offerte e promozioni del web come BravoSconto è un’arte e una necessità per dare vita alla propria attività.

Ecco 5 suggerimenti per arrivare alla realizzazione del tuo progetto, in qualunque settore esso sia contemplato, abbattendo i costi grazie alle alternative a tua disposizione.

1 - Il finanziamento.

Per mettersi in proprio non ci vogliono necessariamente fiumi di soldi, ma almeno un gruzzoletto per le spese iniziali deve essere contemplato. Un tempo ci si affidava ai propri risparmi o ci si rivolgeva a parenti, oppure alle banche. Ad oggi, anche se gli istituti di credito offrono microcrediti a condizioni agevolate, puoi approfittare di interessanti alternative: parliamo di risorse reperibili tramite la rete, come il crowdfunding o il prestito sociale. Inviando il tuo progetto a delle piattaforme specializzate, gli utenti messi a conoscenza dello stesso decideranno come contribuire, magari dando cifre minime, oppure concordando sconti nei futuri prodotti che andrai a produrre o altre forme di agevolazioni che andrai a specificare durante la presentazione della tua idea.  

2 - Risparmiare sui prodotti.

Che tu voglia sviluppare un nuovo prodotto o tu debba acquistarne di diversi per poi rivenderli, è necessario attuare tutte quelle strategie che ti permettano di non spendere tutto il tuo budget per l'approvvigionamento, lo stoccaggio, il rifornimento e la gestione della merce. Sicuramente progettare qualcosa di completamente nuovo da zero si può rivelare molto costoso, quindi a meno che tu non sia in possesso dell’idea del secolo forse è meglio trovare prodotti facili da realizzare/assemblare/vendere, almeno per i tuoi primi tempi da imprenditore. Il digitale accorre in ogni caso in tuo aiuto, offrendo miriadi possibilità di business, come ad esempio Dropshipping e Affiliazione; meglio ancora se il “prodotto” sei tu perché a quel punto potrai offrire le tue competenze - che siano di consulenza, giardinaggio o realizzazione di prodotti alimentari o di artigianato - a costo (quasi) zero, perché ti serviranno solamente gli strumenti del (tuo) mestiere!

3 - La gestione dell’azienda.

La tua attività può costare molto anche solo per essere gestita dal commercialista, per il pagamento di bollette e affitto di locali, per non parlare poi di eventuali dipendenti e/o collaboratori. Soprattutto se sei alle prime armi, il consiglio è quello di aprire una Partita Iva a regime forfettario e creare il tuo ufficio direttamente a casa. Con ciò che risparmi potrai acquistare attrezzatura e strumenti per mandare avanti i tuoi affari.

4 - Il tuo Sito Web.

Sebbene creare siti sia in alcuni casi molto costoso, hai a disposizione molti software che ti consentono di creare il tuo spazio virtuale, professionale ed efficace, anche senza che tu sia un programmatore. Taluni sono ad uso completamente gratuito, ma anche quelli a pagamento ti costano poche decine di Euro al mese. Certo se le tue ambizioni sono quelle di creare un nuovo Google dovrai mettere di sicuro mano al portafogli, ma per un buon Sito o Blog non dovrai investire praticamente niente, solo un po’ del tuo tempo, della tua creatività e passione.  

5 - Il Marketing.

Parliamo di marketing digitale, essendo solitamente più efficace per le piccole e medie imprese. Puoi investire in una campagna SEO, che se anche può sembrare costosa all’inizio ti garantisce solidi risultati vitalizi. In alternativa però, hai dalla tua un mondo dalle incredibili potenzialità: stiamo parlando dei social, che oltretutto sono anche gratuiti! Naturalmente dovrai decidere se occuparti di questo aspetto o far fare il lavoro a un Social Media Manager, ma in quel caso potresti andare a spendere molto di più rispetto ai Social Ads, il cui costo lo decidi tu: più spendi più persone raggiungerai. Per grandi business servono grandi budget, se vogliamo utilizzare un’assonanza con una famosa citazione, ma puoi tranquillamente iniziare con pochissimi Euro.