'Elba Sicura', si prepara alla stagione estiva in attesa delle decisioni del Governo sul piano vaccinale

L’Isola d’Elba, zona bianca de facto, si prepara alla stagione estiva in attesa delle decisioni del Governo sul piano vaccinale: "Gli anziani e i fragili devono essere protetti ma i vaccini restano la via prioritaria anche per assicurare la salute di turisti e degli operatori".Isola d’Elba: L’Isola d’Elba, come già per il 2020, punta a confermarsi meta sicura per le vacanze 2021 grazie a protocolli dedicati e vaccinazioni.

“Dato l’andamento della Pandemia è evidente che sia prioritario vaccinare gli anziani, in particolare gli over 70 e 80 e le persone fragili. Nel rispetto di questa strategia del Governo (che prima di tutto è dettata dal buon senso) crediamo utile pensare anche alla salute di coloro che visiteranno l’Isola durante la prossima estate: riteniamo fondamentale un piano di vaccinale che porti in modo veloce a creare un’immunità di gregge tra il personale che verrà a contatto con i turisti. Considerando i già vaccinati all’Isola D’Elba stiamo parlando di circa 20.000 persone ed è quindi immaginabile raggiungere l’obiettivo entro i tempi indicati dal Governo per l’apertura. Questa proposta è già stata avanzata al Governo unitamente all’Ancim (l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e l’Isola d’Elba è pronta a fare la sua parte”. Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata Turismo dell'Isola d'Elba.

Le prenotazioni per la stagione estiva sono aperte fin d’ora. Il 2021 si preannuncia per l’Elba un anno ricco di proposte grazie anche al bicentenario di Napoleone, a cui l’Isola dedicherà un programma di attività, e alle numerose competizioni sportive nazionali e internazionali tra cui spicca la UCI Mountain Bike Marathon World, campionato del mondo di mountain bike previsto a ottobre.

L’isola d’Elba si conferma dunque “meta virtuosa”, proseguendo il cammino a tutela dei viaggiatori e turisti già avviato nel 2020 quando grazie al protocollo Elba Sicura (che è in fase di revisione per il 2021) sono stati accolti migliaia di visitatori in totale sicurezza. Un’iniziativa particolarmente apprezzata dai viaggiatori che hanno collocato l’isola dalle 200 spiagge ai primissimi posti nella classifica delle destinazioni dell’estate 2020.