Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Il peso dell’assicurazione auto in Italia è uno tra i costi che più si fa sentire sul budget familiare ogni anno. Una delle opzioni per risparmiare su questa spesa è quella di considerare di cambiare compagnia per trovare un premio assicurativo migliore. A tal proposito, l’abolizione del tacito rinnovo dal 2013 ha reso quindi le cose più facili per gli assicurati.

Quando la propria polizza è in scadenza, non c’è più bisogno di comunicare all’agenzia corrente la disdetta del contratto. L’assicurato può rivolgersi tranquillamente a un’altra compagnia che risulti per lui più vantaggiosa.

Il mercato assicurativo offre inoltre la possibilità di trovare soluzioni diverse rispetto alle agenzie tradizionali, sfruttando i servizi che vengono offerti adesso in rete, con costi decisamente inferiori. Infatti, oltre al preventivo tradizionale, è possibile richiedere un preventivo online.

Un esempio sono le assicurazioni online Genertel: la compagnia propone un valido preventivatore, un calcolatore di premio auto facile e intuitivo da utilizzare. Inserendo pochi dati si riceve in tempo reale la spesa annuale da sostenere per la propria RC auto.

Genertel è una compagnia che opera completamente online. Abbattendo i costi fissi di gestione delle sedi fisiche è in grado di offrire premi più concorrenziali. La sottoscrizione della polizza avviene restando seduti di fronte al proprio PC.

Ci sono alcune voci di partenza che incidono sul preventivo assicurativo: l’età del contraente la polizza, la provincia di residenza, la potenza del mezzo e l’attestato di rischio (se presente).

Sicuramente, per risparmiare sulla RCA non bisogna attendere gli ultimi giorni di polizza attiva. La necessità di rinnovarla subito non permetterebbe infatti di prendersi il tempo di calcolare un altro preventivo. Meglio quindi agire in anticipo.
 
Un’altra via che può portare a un risparmio sulla polizza riguarda la scelta delle diverse garanzie accessorie, includendo solo quelle che si ritengono strettamente necessarie.

Per esempio, si può scegliere l’opzione di guida esclusiva del mezzo. Oppure, si può considerare di non includere la garanzia di Eventi naturali e Atti vandalici se la propria auto ha un valore commerciale basso.

Per gli automobilisti più accorti la “scatola nera” è un dispositivo che permette di risparmiare fino al 20% sul premio annuale. Questa sorta di GPS registra la condotta di guida dell’automobilista e lo premia per la sua guida sicura. Inoltre, assicura rapido intervento in caso di sinistro.

Un ultimo accorgimento riguarda la differenza tra proprietario del mezzo e conducente. L’assicurazione viene fatta sempre al proprietario dell’auto. In caso di acquisto di nuovo mezzo, meglio considerare a chi intestarlo in base alle situazioni e occasioni d’uso.