Nasce 58100 Meat: selezione Macelleria Laganga

Grosseto: Grazie alla Macelleria Laganga di Grosseto nasce la Selezione 58100 MEAT di Maremma.Dopo più di un anno di studio, ricerca e lavoro, la Macelleria Laganga ha voluto omaggiare il suo territorio dedicando un marchio di rappresentanza e appartenenza ad una sua selezione.

La Selezione 58100 MEAT  della Macelleria Laganga identifica tutte le selezioni di carne scrupolosamente ricercate dalla Famiglia Laganga che rappresentino proprio il valore aggiunto della loro terra: territorialità e metodo di lavorazione saranno i requisiti base per far sì che siano identificati con il marchio registrato 58100 Meat.

Spiega Andrea Laganga, butcher e blogger: “ Il nome con il richiamo al codice postale della città di Grosseto è voluto per ricondurre in modo diretto il prodotto al nostro territorio: dalla vasta provincia grossetana fino alle zone limitrofe. ... l’aggiunta del nome ‘meat’ è quasi scontata perché vogliamo riportare subito a ciò di cui si tratta: naturalmente tratteremo di ‘ciccia’ e perché no, tutti quei prodotti che si potrebbero ad essa bene sposare”.
“Proprio in un anno segnato dalla pandemia – precisa il Patron Giuseppe Laganga, capostipite della dinastia dei butcher maremmani Laganga – abbiamo voluto lanciare il bello e il buono del nostro territorio. Viva la Maremma!”

DETTAGLI SULLA SELEZIONE

Andrea Laganga spiega: “La nostra è una terra che ha tutto da offrire. Ma soprattutto è la qualità che ne fa da padrona. Ancora godiamo di terreni aperti e poco sfruttati a disposizione degli allevamenti di bestiami e di una radicata professione nell’allevamento di animali da carne. Vi posso assicurare che nulla di quanto detto è scontato. Il nostro territorio ancora è ricco di tutto questo e di strutture per la lavorazione. Sta a noi valorizzarlo e renderlo grande .

REQUISITI

“Cerchiamo i nostri capi - continua Laganga - là dove l’allevamento non sfrutti l’animale in modo intensivo, bensì goda di tutti i requisiti di allevamento con benessere animale al primo posto. In più il ‘cosa mangiano’ per noi è imprescindibile. Possiamo ottenere un prodotto di eccellenza solo se viene allevato in modo etico ed onesto, parola purtroppo sempre meno riconducibile al mondo food. Il nostro obiettivo è proprio quello di ricercarli lavorarli e venderli. perché anche noi dipendiamo da quello che mangiamo”

IL MARCHIO

“Il marchio è semplice e diretto” - spiega Laganga -  “58100, su sfondo nero, in modo che risalti subito l’idea di dove siamo… per noi la nostra Maremma è il biglietto da visita più bello e sincero che ci possa essere”.

DOVE SI TROVA

Le selezioni 58100 si trovano presso la Macelleria Laganga di Grosseto, ben visibile e riconoscibile con l’applicazione di etichette sulle carni e non, selezionate. In più, i prodotti a marchio 58100 Meat le potrete trovare nei locali che collaborano e sposano in pieno la filosofia della macelleria laganga.

“Sicuramente una goccia nel mare, ma fermamente crediamo che il cambiamento debba partire da noi. Piccoli passi alla volta verso il cambiamento” ci tiene a precisare il Patron Giuseppe Laganga.