Che assicurazione auto fare in Toscana? I fattori che incidono sulla polizza

L'RC auto in Toscana è generalmente una delle più care su tutto il territorio italiano.Lo conferma una recente indagine, condotta nel mese di dicembre 2020, secondo la quale assicurare un'auto in Toscana costa circa 513,63 euro, contro i 471,65 euro della media italiana.

I toscani possono però abbozzare un sorriso, poiché rispetto a 6 mesi fa c'è stato un calo del 9,45%.
Chiaramente ha avuto un'influenza importante la pandemia da Covid-19 che, limitando la circolazione stradale, ha ridotto sensibilmente anche l'indice di sinistrosità.

Le spese per le compagnie si sono notevolmente ridotte, e con esse anche le tariffe assicurative.
Sottoscrivendo un contratto con determinate garanzie accessorie, è inoltre possibile accedere ad una copertura completa, secondo le proprie specifiche esigenze di guida.

Sul sito di Prima.it, ad esempio, è disponibile un ventaglio molto ampio di garanzie accessorie e di servizi flessibili.
Prima Assicurazioni si è imposta come una delle principali realtà sul mercato, anche grazie alla fornitura di servizi personalizzati. Uno di questi è il preventivatore, disponibile sul sito, per ottenere in tempo reale un preventivo assicurazione auto chiaro e trasparente.

Ci sono poi determinate variabili che, a seconda dell'area geografica, possono far lievitare oppure calare il premio finale.
Una di queste è rappresentata dalle già citate garanzie accessorie, che offrono una copertura aggiuntiva al guidatore.

In Toscana la più gettonata è l'assistenza stradale, richiesta nel 42,44% dei casi. É un servizio molto utile, in quanto offre supporto in caso di incidente o veicolo in panne.

Al secondo posto c'è la tutela legale, scelta nel 20,06% dei casi, che assiste l'assicurato da un punto di vista giudiziario.

Sul gradino più basso si piazza l'infortuni conducenti, con una percentuale di scelta pari al 19,06%, che offre una tutela anche a chi guida il veicolo.

Più distaccate troviamo la polizza furto e incendio, cristalli ed eventi naturali.

Un altro fattore che incide in maniera pesante sulla polizza è l'età media dell'auto. Un mezzo più vecchio risulta meno reattivo, quindi teoricamente più soggetto ad incidenti.
L'età media delle auto in Toscana è di 9,73 anni, contro i 10,81 anni di quella nazionale.

Strettamente collegato a questa variabile c'è il valore dell'auto. Un mezzo nuovo chiaramente vale di più rispetto ad uno vecchio, quindi i costi per assicurarlo aumentano.
Il valore medio delle vetture in Toscana è di 11.399,84 euro contro gli 11.482,05 di quello nazionale.

Infine una curiosità sulle preferenze dei toscani, che prediligono i modelli italiani, in particolare la Fiat.

Ai primi due posti troviamo la Panda 2ª serie e la Panda 3ª serie, seguite al terzo posto dalla Lancia Ypsilon 3ª serie.

Completano la top ten la Ford Fiesta 6ª serie, la Fiat Grande Punto, la Renault Clio 4ª serie, la Fiat 500 (2007-2016), la Fiat Panda, la Volkswagen Golf 7ª serie e la Volkswagen Polo 5ª serie.