Trekking in montagna, gli itinerari nel Centro Nord Italia

Prudenza e senso di responsabilità sono alcune delle parole che abbiamo imparato nel corso di un 2020 di certo difficile. Un anno che ha cambiato i nostri ritmi di vita e che ci ha dato modo però di riscoprire trend e modi di fare che non sono affatto nuovi ma che a volte abbiamo a lungo sottovalutato. Tra questi c’è il trekking in montagna che sui valori della responsabilità si è sempre fondato.

Di camminate in montagna ne sono sempre state fatte, da appassionati e professionisti, ma dalla scorsa estate anche chi aveva un po’ snobbato la cosa l’ha rivalutata e ne ha approfittato per uscire di casa, rigenerarsi e vivere momenti di svago. E ha fatto bene perché il trekking riserva sempre mille sorprese. Non solo perché camminando si volge attività fisica importante per il nostro organismo, ma si respira anche aria buona e incontaminata di cui i nostri polmoni hanno estremamente bisogno, ma si scoprono anche posti nuovi, magari dietro l’angolo e che non conoscevamo.

Ma c’è di più. La montagna ci dà l’opportunità di conoscere gente nuova, di intessere altri rapporti, aprire i propri orizzonti vivendo un’esperienza insieme ad altri trekker per condividere emozioni e fatiche. È bene specificare, infatti, che quando si fa trekking e si organizzano delle vacanze in montagna è sempre consigliato scegliere dei percorsi organizzati. Viaggi con itinerari ben definiti coadiuvati da guide ed esperti della montagna come Tramundi, la travel company specializzata in percorsi di trekking lungo i sentieri CAI, le ferrate e tante altre esperienze immerse nella natura, dalle Dolomiti agli Appennini. Viaggi organizzati in totale sicurezza, priorità per eccellenza di questi tempi, ma anche nei minimi dettagli con itinerario prefissato che porta i viaggiatori a contatto con alcuni dei luoghi più belli, per scoprirne peculiarità e tipicità, della natura, della cultura e della tradizione.   

Lo Stivale è pieno zeppo di percorsi da vivere immersi nella natura, anche nel Centro nord Italia, che spesso viene un po’ bistrattato. È qui, invece, che si nascondono itinerari mozzafiato e Tramundi vi porta alla scoperta di alcuni dei cammini più belli e stupefacenti, tra aree naturalistiche protette e incantevoli. Un viaggio spirituale, a contatto con la natura incontaminata, è quello tra Umbria e Marche, per trascorrere sette giorni all’insegna della sostenibilità da Accumoli a Bagnara. Non da meno quello fra la Toscana e l’Emilia-Romagna, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che ci regala viste eccezionali, pensando quasi di essere sulla cima del mondo. E le proposte di Tramundi non finiscono qui. Amanti del trekking fatevi avanti avanti perché le opzioni da valutare sono davvero tantissime.