Otto tipologie di strumenti utili per il business

Essere impegnati nel mondo degli affari implica il dover gestire una miriade di aspetti legati al business, da quelli più strettamente legati la marketing e allo sviluppo dell’attività d’impresa, a quelli di natura legale o tributaria. Soprattutto per le piccole imprese, in cui molto spesso non si ha la possibilità di avere un grosso numero di impiegati per la gestione dei singoli aspetti, sapere come orientarsi per non tralasciare nulla è di fondamentale importanza per evitare che l’attività venga in qualche modo rallentata o peggio ancora pregiudicata.

Esistono tantissimi strumenti in grado di semplificare il tuo lavoro e che coprono praticamente ogni aspetto della vita dell’azienda. Non c’è bisogno però di avere decine di software sul proprio PC, ne bastano semmai pochi ma buoni negli ambiti più rilevanti.
Ecco una rassegna delle tipologie di strumenti ideali per la gestione di tutti gli aspetti legati al business.

1. Sicurezza
Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza perché gli attacchi informatici, soprattutto per le aziende, sono all’ordine del giorno. Un primo passo è quello di fornirsi di sistema antivirus che possa coprire ogni aspetto rilevante e sensibile legato all’attività. Un’altro accorgimento molto utile è quello di utilizzare una VPN per crittografare le comunicazioni e le attività, rendendole di fatto invisibili. Le alternative non mancano, ma rendere la scelta più semplice, esistono alcuni siti che permettono di fare una comparazione tra le migliori VPN (NordVPN e Surfshark).

2. Networking
Per avere successo con la propria attività costruire, gestire e ampliare la propria rete di contatti è il primo passo da compiere. Questo permetterà di ampliare la platea di persone interessate all’ambito in cui si opera per instaurare rapporti commerciali fruttuosi e duraturi.  Ecco che entrano in ballo strumenti come Linkedin, capaci di stabilire connessioni tra persone con lo stesso tipo di visione e di far incontrare domanda e offerta.

3. Sviluppo dei progetti
Se sei al comando di un team di lavoro che si occupa dei singoli aspetti dell’impresa ci sarà la necessità di creare un modo per connetterti a loro in modo da condividere le informazione nel minor tempo possibile e in maniera efficiente. Non occorre fare riunioni a tutte le ore per aumentare la produttività. Strumenti come Trello ti permettono di tenere sotto controllo ogni aspetto dei progetti in corso, semplificando la condivisione delle informazioni.

4. Aspetti finanziari
Pensare agli aspetti finanziari è forse l’attività che fa perdere più tempo in assoluto. Di solito è consigliabile rivolgersi a dei commercialisti professionisti, perché anche un singolo errore può portare a una serie infinita di problemi, ma se non si ha la possibilità di farlo, esistono degli strumenti che consentono di gestire le spese, gli investimenti e i pagamenti. Alcuni possono dare una mano anche nel disbrigo degli aspetti tributari.

5. Marketing
Anche il marketing è di vitale importanza per la crescita della propria attività imprenditoriale, ma se viene gestito male, si trasformerà in un mezzo incubo fonte di frustrazioni. Esistono centinaia di strumenti validi per riuscire a sviluppare le proprie strategie nel miglior modo possibile. Agorapulse, ad esempio, permette organizzare la propria presenza sulle piattaforme social, con la programmazione di post, la gestione dei contatti coi follower e l’analisi dei risultati ottenuti.

6. Vendite
Tener traccia delle conversazione coi potenziali clienti può essere laborioso e particolarmente complesso. Anche i tool in grado di facilitarci il compito nella gestione del follow up coi clienti e nell’analisi delle vendite per pianificare una strategia vincente, non mancano di certo.

7. Aspetti legali
Se non vuoi incorrere in problemi di natura legale, ad esempio a causa dell’uso improprio o non autorizzato di un marchio, esiste uno strumento, Trademarkia, che indica se un determinato nome è già in uso o è a disposizione. Ma anche in ambito legale ci sono tantissime risorse molto utili per rimanere in balia degli eventi.

8. E-commerce
Anche se talvolta risulta essere l’opzione più comoda, non è strettamente necessario rivolgersi ad altri siti per riuscire a vendere i propri prodotti. Un sito proprio richiede un impegno maggiore, ma a costi decisamente più bassi. Con strumenti come Shopify potrai creare il tuo negozio virtuale in poco tempo senza doverti preoccupare di avere chissà quali conoscenze in campo informatico. Inoltre, in caso di problemi tecnici, si potrà avere assistenza praticamente in ogni momento della giornata.