La grappa di Brunello riserva 5 anni Nannoni medaglia d'oro al Concours Mondial de Bruxelles-Spirit Selection 2020

Paganico: Prodotta da Priscilla Occhipinti, Maestro Distillatore di Nannoni Grappe, a Paganico, in piena Maremma, la prima azienda a distillare vinacce di Brunello di Montalcino a partire dagli anni Settanta, la Grappa di Brunello Riserva 5 anni Nannoni ha vinto la Medaglia d'Oro al Concours Mondial de Bruxelles – Spirit Selection 2020, che si è tenuto recentemente nella capitale belga. Una grappa sontuosa, artigianale, che si ottiene con metodo discontinuo con caldaiette a vapore e colonna discontinua a basso grado, con taglio di testa e coda eseguito manualmente ad ogni cotta dal Maestro Distillatore.

La Grappa di Brunello Riserva 5 anni Nannoni si ricava da vinacce fresche, sofficemente pressate, di Sangiovese Grosso, vitigno del Brunello di Montalcino, mediante un processo di distillazione artigianale entro 48 ore dalla svinatura. Espressione diretta dei profumi della vendemmia di Montalcino, con la sua freschezza e fragranza, questa preziosa acquavite viene invecchiata per 5 anni in barrique di rovere francese di media tostatura, utilizzata per un solo ciclo breve di affinamento del vino. Scelta dettata dall'esigenza di valorizzare al meglio le note intensamente fruttate presenti nel distillato giovane, ancora ben percepibili dopo il lungo riposo in legno.

Dal bel colore oro antico con riflessi ambrati, al naso si rivela una grappa elegante e raffinata, coniugando eteree note di amarena sotto spirito a sentori di cedro candito, rovere e vaniglia. Al palato è calda, equilibrata e suadente, molto persistente con sentori di tabacco, liquirizia, cannella e miele al retrolfatto.