Che cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un’ottima alternativa all’acquisto di un veicolo nuovo. Tale formula da anni viene utilizzata non solo dalle aziende ma anche dai professionisti e dai privati che necessitano di veicoli performanti per percorrere lunghe tratte. Da un punto di vista tecnico, il noleggio a lungo termine è un contratto mediante il quale un soggetto noleggia un veicolo per un lungo arco temporale (in media 12, 24 o addirittura 36 mesi).

A fronte del cosiddetto canone mensile, il soggetto che ha noleggiato il veicolo non dovrà più preoccuparsi di tutte quelle spese che ruotano attorno alla gestione dei veicoli come ad esempio la manutenzione, assicurazione, pagamento del bollo di proprietà, tagliando ecc. Ovviamente il “quantum” del canone mensile che dovrà essere versato varia a seconda di diversi indici, ad esempio, a seconda del diverso tipo di auto noleggiata, dei chilometri che si hanno intenzione di percorrere e ovviamente dalla casa produttrice della macchina. Tutti i servizi che vengono ricompresi nel canone mensile sono puntualmente individuati nel contratto, tuttavia, in linea generale, l’unica spesa in più che dovrà essere sostenuta da chi noleggia per un lungo periodo un veicolo è quella per il carburante.

Quando conviene noleggiare a lungo termine un veicolo

In noleggio a lungo termine è una buona soluzione per chi è solito cambiare diverse volte il proprio veicolo. In questo modo infatti è possibile avere a disposizione un veicolo sempre nuovo e performante, senza doverlo acquistare. Inoltre, il noleggio in questione può essere anche un’ottima soluzione per i professionisti che godono di particolari sgravi fiscali, se il noleggio è finalizzato al lavoro svolto. A prescindere dai motivi, oggi adottare tale opzione è piuttosto semplice in quanto è possibile effettuare un noleggio a lungo termine Lucca, Roma, Milano, e in ogni altra città dove è presente un’azienda specializzata in tali servizi.
In questo modo si potrà noleggiare l’auto a lungo termine in base alle proprie esigenze e alle proprie finanze, in quanto si può avere accesso ad automobili di varie fasce di prezzo.

Noleggio a lungo termine per i liberi professionisti

Il noleggio a lungo termine dei veicoli è una soluzione che i professionisti sempre più spesso adottano e questo in virtù dei particolari vantaggi fiscali ad essi dedicati. Il TUIR infatti prevede che, per coloro che risultano essere titolari di partita IVA, il noleggio a lungo termine può essere dedotto per il 20% del costo complessivo sostenuto nel cosiddetto periodo di imposta. Ovviamente è fissato un tetto massimo che equivale alla somma di euro 3.615,20 per le auto ed è riferito al canone del noleggio, al netto dei costi accessori. Sempre il TUIR prevede alcuni vantaggi anche per le cosiddette persone giuridiche ovvero le società. La legge prevede infatti che se le società concedono l’utilizzo dell’autoveicolo noleggiato a lungo termine ai propri dipendenti, godono di una detrazione dei costi complessivi equivalente al 70%. Il legislatore quindi ha sicuramente incentivato tali soggetti ad utilizzare tale strumento per svolgere al meglio la propria attività lavorativa.