Lo streaming nel settore dei casinò online: un mondo da scoprire

L’evoluzione della tecnologia ha facilitato la vita dell’uomo. Sin dalla prima rivoluzione industriale, fino ad arrivare all’introduzione sul mercato del primo smartphone nel 1992, l’impatto che l’automazione ha avuto sulla quotidianità umana è indiscutibile. Anche il mondo del gioco e in particolare dei casinò è stato influenzato dalla tecnologia e l’introduzione dello streaming ha fatto fare a questo settore un salto di qualità.

 

Lo streaming: potenzialità enormi soprattutto nell’intrattenimento, ma non solo

Si potrebbe dire che le epoche dell’uomo sono state scandite da grandi invenzioni e scoperte. La dimensione in cui lo streaming ha proiettato l’uomo moderno ha un impatto paragonabile alle invenzioni della stampa o di altre tecnologie che hanno agevolato il lavoro dell’uomo. Questo termine inglese ormai presente su tutti i vocabolari di lingua italiana, significa letteralmente “fluire”, e in riferimento al mondo digitale ciò che scorre e fluisce sono le informazioni sotto forma di contenuti multimediali. Ecco la tecnologia principale che c’è dietro a piattaforme di intrattenimento ludico dove è possibile partecipare a tavoli da poker con croupier in carne ed ossa o partecipare al gioco della roulette. Lo streaming ha dato una vera e propria svolta al settore del gioco online, in particolare a quello del casinò. I numeri parlano da sé e ci dimostrano che a gennaio 2020 c’è stata una crescita del 13,8% rispetto al 2019, per ciò che riguarda la spesa nel gioco online, mentre se prendiamo in analisi settembre 2020 e lo stesso mese del 2019, registriamo un +25,4 %. Lo streaming ha influenzato tutto il mondo del gaming, ma non solo: sono difatti centinaia i corsi di formazione o di laurea che si possono svolgere da remoto con un docente in carne ed ossa. A tal proposito la Regione Toscana ha attivato il servizio TRIO, un sistema di web-learning, cioè apprendimento online.


Quale futuro per i casinò fisici?

Molti esperti dell’ambito del gioco d’azzardo, vedono i settori online e offline dei casinò come concorrenti fra loro, mentre altri ancora affermano che non ci sia correlazione fra i due ambiti e che ognuno è totalmente indipendente. Molto spesso la verità sta nel mezzo e sicuramente la grande diffusione dei casinò online e di piattaforme di gioco che contengono da slot machine a tavoli da poker, ha influito e non poco anche sui casinò fisici. Una delle conseguenze di questo fenomeno ha una ricaduta positiva sul pubblico: i casinò reali dovranno in qualche maniera organizzarsi per offrire quanti più servizi ai propri avventori per far sì che l’esperienza nel casinò sia assolutamente straordinaria e non paragonabile a quella da dispositivo mobile. Dall’altro lato è anche vero che chi non era mai entrato in un casinò fisico ed era soltanto un giocatore virtuale, dopo essersi dilettato con giochi e applicazioni o dopo aver giocato a tavoli digitali in streaming, avrà sicuramente messo in preventivo la visita ad un casinò reale, anche per la sola curiosità di vivere un’esperienza reale.  

Casinò online ed offline sono due facce della stessa medaglia, ma che con i giusti accorgimenti riusciranno a non farsi concorrenza e a differenziare i servizi. Un’idea potrebbe essere quella di sfruttare lo streaming facendo partecipare giocatori da remoto a tavoli presenti nel casinò fisico.