La tecnologia è di casa: cosa ci aspetta nel 2021 tra domotica e streaming

Oggi le tecnologie si sviluppano rapidamente, proponendo delle nuove soluzioni fino a poco tempo fa inconcepibili. Il risultato è che le nostre abitudini sono destinate a cambiare, spesso in meglio, data la possibilità di sfruttare l’hi-tech per faticare meno e raggiungere nuovi livelli di comfort. Un esempio concreto viene dalla domotica e anche dallo streaming, due fenomeni che cresceranno ancora di più nel 2021.

 


La domotica e la casa intelligente

Cos’è la domotica? Si tratta di una scienza che applica una serie di novità tecnologiche alla casa. Questa arte sfrutta le tecnologie e il digitale per creare un vero e proprio ecosistema domestico smart, fatto di dispositivi che si interfacciano fra loro e con la centralina, automatizzando (totalmente o in parte) la gestione della casa. Naturalmente esistono diversi livelli di domotica, ma attualmente quasi tutte le case ospitano almeno un dispositivo di questo tipo (basti pensare ad Amazon Echo e ad Alexa).

Quali sono i vantaggi della domotica? Per prima cosa consente di risparmiare sui consumi in casa, dato che si evitano facilmente sprechi di risorse, grazie ai comandi remoti e allo spegnimento automatico o programmato di elettrodomestici e device vari. Inoltre, per ridurre i costi in bolletta oggi è possibile valutare alcune tariffe per l’energia elettrica direttamente su internet, ad esempio, dato che grazie al passaggio al mercato libero è possibile scegliere un piano più adatto alle proprie esigenze e abitudini di consumo.

Domotica vuol dire dunque vivere in una casa sia più confortevole sia più ecosostenibile, ma anche più sicura. Ci sono infatti dei device come le serrature con apertura con impronta digitale, o gli antifurto smart, facili da installare e molto efficaci contro i tentativi di furto.

Non solo domotica: ecco lo streaming

Dato che il 2020 ci ha costretti in casa per svariate settimane, e che il 2021 partirà con la medesima incognita, ecco che la domotica non è l’unica tecnologia che può aiutarci a vivere meglio la nostra casa.

In questo caso si fa riferimento allo streaming audio e video, con piattaforme come Netflix e Prime che oramai dominano in quasi tutte le case degli italiani. I servizi e le piattaforme di streaming sono numerosi, e nella lista si trovano altri nomi noti come NOW TV, Infinity e Disney Plus. Senza poi considerare i siti di streaming sportivo come DAZN, che consente di gustarsi le partite di calcio e non solo.

In realtà sul web si trovano anche diverse piattaforme di streaming gratis, ma in tal caso bisogna fare attenzione e selezionare soltanto quelle legali, per non rischiare denunce e multe salate (le IPTV, infatti, sono illecite). Inoltre, è bene citare servizi come JustWatch: una vera e propria guida allo streaming, che permette di capire su quale sito va in onda un certo contenuto video, come le serie tv preferite, creando anche una lista di preferiti e aiutando così l’utente ad orientarsi.