Inverno sulle strade, italiani sempre più attenti alle gomme

C’erano una volta le gomme da neve, pesanti e chiodate, che rovinavano le strade e rendevano ostica la circolazione sui tratti non imbiancati: negli ultimi anni, l’evoluzione del settore pneumatici ha fatto passi da gigante e oggi in commercio ci sono prodotti in grado di garantire fluidità di marcia al veicolo anche su strade innevate o ghiacciate e, allo stesso tempo, offrire aderenza anche su percorsi asciutti e più normali.

Pneumatici all season, aumentano consapevolezza e vendite

Parliamo in particolare delle cosiddette gomme 4 stagioni, uno dei segmenti che sta maggiormente conquistando l’interesse degli automobilisti italiani per le sue caratteristiche vantaggiose e che hanno ormai raggiunto una quota di mercato pari circa al 20 per cento, erodendo le “storiche” fette dei classici pneumatici invernali o estivi.

Il lavoro di Michelin

Uno dei brand protagonisti di questa “rivoluzione” è senza dubbio la Michelin, che ha puntato molto sulla linea CrossClimate, progettata per offrire prestazioni ottimali su asciutto e bagnato e, allo stesso tempo, garantire una trazione regolare su neve nelle zone interessate da condizioni invernali occasionali. La famiglia di pneumatici all season di Michelin continua a estendersi e, come si può vedere nelle pagine del noto portale www.euroimportpneumatici.com , comprende le principali dimensioni per assecondare le esigenze di ogni tipo di automobilista.

I vantaggi degli pneumatici 4 stagioni

Se infatti un tempo queste gomme erano prodotti da specialisti, da alcuni anni è in corso un’evoluzione che ha invertito la tendenza e reso il consumatore italiano sempre più attento agli pneumatici all season e, soprattutto, agli effetti delle prestazioni delle gomme dell’auto sulla sicurezza al volante. È infatti aumentata la consapevolezza e, sul fronte tecnico, sono migliorate le performance di sicurezza, frenata e handling di questi modelli di pneumatico.

Alcuni numeri ci fanno capire la portata di questo fenomeno: circa il 97% degli italiani dichiara di conoscere le gomme all season e di sapere quali sono le loro caratteristiche principali, e addirittura l’85% degli automobilisti del nostro Paese li sta prendendo in considerazione per il prossimo cambio gomme, soprattutto tra quanti vivono in regioni non alpine.

Guida sicura in ogni condizione

L’interesse si spiega appunto con i vantaggi di questa tipologia di pneumatico, capace di comportarsi bene in condizioni classicamente estive – e quindi, temperature stradali superiori ai 7 gradi centigradi (la quota che mette in crisi la mescola morbida delle gomme invernali), aderenza su asfalti asciutti o bagnati da acquazzoni improvvisi e così via – ma ha caratteristiche sempre migliori anche in risposta alla brutta stagione, come la guida a bassa temperatura (sotto ai 7 gradi, quando invece sono le gomme estive a non garantire la stessa efficienza) o sulla neve.

Considerazioni su sicurezza in auto e pneumatici

Ci sono, però, alcune considerazioni da fare proprio rispetto alla sicurezza, perché non esiste uno pneumatico migliore in assoluto, specialmente per rispondere alle differenti sollecitazioni di caldo e freddo, e la scelta dipende quindi dalle caratteristiche di utilizzo dell’automobilista.

Ciò significa che gli pneumatici estivi restano ancora il prodotto consigliato nel periodo del caldo, così come gli invernali “puri” sono ancora i più performanti in condizioni di freddo e neve: pertanto, la pratica di sostituire il treno di gomme in base alla stagione alternando estive e invernali è ancora consigliato a chi fa un utilizzo intensivo della vettura, con lunghe percorrenze, soprattutto se chi vive nella fascia alpina.

Per quanto riguarda gli pneumatici quattro stagioni, invece, risultano efficaci in molte situazioni non estreme, e quindi per chi utilizza l’auto prevalentemente in città e vive in regioni non alpine, dove le temperature (anche stradali) si mantengono in una forbice media compresa tra i -5°C e i +25°C, e che ancora percorrono meno di 25.000 chilometri all’anno e non cercano prestazioni sportive.