Cos’è la perizia calligrafica e quando viene richiesta

La perizia calligrafica è una tecnica molto importante perché permette di valutare se un testo olografo è o no di una certa persona. Viene utilizzata soprattutto a livello giudiziario, perché permette di trarre delle evidenze che sono utili a livello processuale.

Grazie a un documento che si presuppone scritto da un determinato soggetto, si possono ottenere delle informazioni importantissime. Un documento può essere semplicemente un foglio con delle cifre, un graffito su un muro etc.

Ovviamente la perizia calligrafica non è la grafologia. In questo caso si parla di due cose ben distinte, con tecniche e metodi differenti. La perizia calligrafica comunque può utilizzare il metodo grafologico come supporto.

Uno dei motivi più comuni per cui viene eseguita una perizia calligrafica è quando occorre scoprire l’autore, analizzando e confrontando più documenti tra di loro. Chi si occupa di investigare sui documenti, come nel caso di le perizie calligrafiche nelle province toscane, viene nominato dal giudice per poter determinare la fonte di un documento specifico.

Una perizia calligrafica non si occupa solo di questo, ma anche eventualmente di decifrare e tradurre un  documento che è stato scritto in codice.

E’ un lavoro che non può svolgere chiunque. Una persona deve studiare per poter eseguire una perizia calligrafica e spesso si parla proprio di analista forense di documenti.

I grafologi forensi possono svolgere questo tipo di attività in maniera professionale. Per farlo eseguono una serie di analisi complesse e spesso decidono anche di utilizzare una strumentazione tecnica per poter notare alcuni dettagli che a occhio nudo ovviamente possono sfuggire. Per farlo serve sempre poter avere a disposizione un documento originale, solo così si possono valutare gli aspetti della scrittura che altrimenti andrebbero persi con una fotocopia, per quanto ad alta definizione può essere. Un’analisi meno approfondita comunque può essere fatta anche attraverso una copia, purché questa sia molto chiara.

Vediamo nel dettaglio che tipo di lavoro possono svolgere:
- Si accertano se un determinato documento è o meno attribuibile a una persona.
- Possono rilevare eventualmente alcune modifiche documentali, per vedere se un documento è stato in qualche modo falsificato o manomesso.
- Eseguire delle ricostruzioni specifiche sulle origini di alcuni atti.

La perizia calligrafica è un processo piuttosto complesso e richiede un po’ di tempo per effettuarlo. Il grafologo deve avere a sua disposizione tutti gli elementi possibili, in particolar modo il materiale comparivo che aiuta appunto ad eseguire una buona analisi.

Un documento che serve per esempio in tribunale non può essere certo analizzato da un grafologo che non ha le giuste credenziali nel settore. Serve un grafologo professionista, del quale si ha fiducia ed è rinomato nel settore per la precisione e l’accuratezza con il quale svolge il proprio lavoro.

In Toscana per esempio vi sono attualmente una serie di tribunali dove è possibile richiederlo. C’è quello di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato, Pistoia e Siena.