Metodi di pagamento per gli acquisti online: carte o portafogli elettronici?

Durante gli ultimi anni hanno preso piede formule di pagamento digitale come gli e wallet, ossia i portafogli digitali che ci consentono di effettuare dei pagamenti con il nostro dispositivo mobile in qualsiasi momento. Anche le carte di credito e di debito si sono evolute, aumentando le nostre possibilità di utilizzo e disponendo di sofisticati metodi di sicurezza al fine di non essere bucate facilmente da attacchi informatici e hacker.

Tuttavia non è semplice stabilire quali sia il sistema di pagamento più vantaggioso per un singolo utente e per il cliente, tra un portafogli elettronico o una carta di credito. Dipende molto dall’utilizzo che andiamo ad effettuare del singolo prodotto, qual è la nostra necessità di utilizzo, quali sono i vantaggi.

Proprio per questo motivo è importante conoscere meglio l’utilizzo che andiamo a fare con i nostri conti online, prima di decidere cosa è più conveniente. Prendiamo come esempio il settore del gioco online e andiamo a scoprire quali sono i vantaggi della carta Maestro al casinò online all’interno dei metodi migliori di pagamento digitale. A differenza dei portagli digitali la carta è un metodo maggiormente affidabile in quanto appartenente al circuito Mastercard, da sempre sinonimo di garanzia e professionalità, che nel contesto del gioco digitale assume un ruolo importante in ottica di sicurezza informatica. Non è un caso se il circuito Maestro sia riconosciuto come il più affidabile sia in Italia che in Germania, così come nel resto d’Europa e del mondo a carattere generale. Uno degli aspetti fondamentali è dato proprio dal livello di sicurezza determinato dal secure code, che è determinante come tratto caratteristico per ogni tipo di operazione che si svolge online.

Le transazioni online in effetti sono diventate molto più sicure e trasparenti nel corso degli anni, visto che i sistemi di crittografia dei siti a pagamento hanno aumentato in maniera esponenziale la sicurezza informatica. Oggi effettuiamo un numero sempre più alto di operazioni che richiedono l’immissione di dati sensibili, conti online e via dicendo. Proprio per questo motivo bisogna scegliere un metodo di pagamento che soddisfi la nostra sicurezza, per ogni operazione che andiamo a svolgere. Dall’home banking al pagamento di una bolletta online, passando per l’abbonamento Netflix fino alla creazione di un account per il gioco digitale attraverso il proprio casinò digitale di riferimento.

Il pagamento online oggi riguarda ogni sfera commerciale, relativa all’e-commerce, passando per altri tipo di beni e servizi che utilizziamo. La comodità di questo sistema è funzionale ai nostri bisogni e può variare di individuo in individuo, anche se si tratta di una componente ormai necessaria per stare al passo coi tempi e vivere quest’epoca al meglio delle proprie possibilità. La scelta dei metodi di pagamento preferiti può essere un vantaggio importante, visto che si tratta di un conto online che utilizziamo più spesso di quanto si possa credere.

Se l’Italia sotto certi punti di vista non è ancora un Paese virtuoso, su tutti i livelli, pensiamo a ciò che accade quotidianamente in altri Paesi dove l’utilizzo di internet è ormai necessario per identificarsi e per loggarsi, dal posto di lavoro alla consegna di merci, passando per le aree di svago, food and beverage e così via. Secondo le ultime stime entro il 2025 aumenteranno gli utenti che faranno uso costante di conti online, attraverso carte di debito e portafogli elettronici. Una comodità che per molte persone è già stata adottata e che non rinuncerebbero facilmente a questo tipo di servizi. Senza contare l’elemento della sicurezza informatica che è una caratteristica primaria quando si parla di pagamenti online.