I formaggi de Il Fiorino tra i 200 prodotti più buoni al mondo

Il Caseificio maremmano conquista il concorso internazionale dedicato a food e drink.Tre stelle per la Riserva del Fondatore, premi anche per Pecorino Toscano DOP e Fior di Natura.Grosseto: Il Fiorino si regala un'altra giornata stellare. Il concorso internazionale Great Taste, organizzato dalla storica organizzazione inglese Guild of Fine Food e riservato ai migliori prodotti food e beverage del mondo ha incoronato il caseificio maremmano.

La Riserva del Fondatore ha ottenuto due premi con tre stelle, il massimo riconoscimento del contest. Oltre al tris di stelle per la Riserva, una stella è stata assegnata al Pecorino Toscano DOP stagionato e una a il Fior di natura Pecorino semistagionato biologico con caglio vegetale.

Il Premio. A selezionare cibi e bevande provenienti da tutto il mondo è una giuria di oltre 500 esperti, composta da chef, acquirenti, giornalisti, rivenditori. I lavori della giuria si svolgono per un periodo di 60 giorni durante i quali ogni prodotto viene degustato alla cieca. Il 2020 ha visto in lizza 12.777 prodotti tra food e drink. Di questi solo l’1,6 per cento, poco più di 200, hanno ottenuto tre stelle. Un risultato che conferma la Riserva del Fondatore, nell’ élite mondiale dei prodotti. Ma anche le stelle del Pecorino Toscano DOP e del Fior di natura sono un grande successo visto che, in media, solo un prodotto su quattro riesce a ottenere l’ambito bollino di qualità.  

Dalle stalle alle stelle. I tre pecorini premiati hanno già ottenuto riconoscimenti nell’altro contest organizzato dalla Guild, il World Cheese Awards, concorso mondiale dedicato ai migliori formaggi del mondo. Ultime in ordine di tempo, sono le 9 medaglie ottenute nell’edizione italiana svoltasi a Bergamo nell’ottobre scorso, tre delle quali conquistate proprio dalla Riserva, dal Pecorino Toscano DOP e dal Fior di Natura. La qualità della materia prima, latte altamente selezionato proveniente solo dai pascoli della Maremma, e l’unicità della lavorazione hanno fatto ancora una volta la differenza, convincendo la giuria a premiare Il Fiorino con i sigilli di eccellenza internazionale, quali sono le stelle assegnate dalla Guild of Fine Food.

“Il Great Taste è uno dei premi di cibo e bevande più grande e apprezzato al mondo – sottolinea Angela Fiorini che guida, insieme a Simone Sargentoni l’azienda – Siamo orgogliosi di rappresentare, ancora una volta, al meglio la nostra amata terra di Maremma. Un grande ringraziamento va in primis alla nostra famiglia, ai nostri collaboratori, ai nostri allevatori, ai nostri estimatori e a tutta la nostra Maremma che ogni giorno ci sostiene”.

I Prodotti. Riserva del Fondatore, tre stelle: È il fiore all’occhiello della produzione de Il Fiorino, ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta. Tra i premi ottenuti: 1° premio a “Le Mundial du Fromage” di Tours (2013); 2° classificato e Super Gold al World Cheese Awards (WCA) di Londra, Super Gold al WCA (2015); 1° premio all’Italian Cheese Awards (2015); 2° premio al WCA (2015); Super Gold WCA (2016); 1° classificato Trofeo San Lucio (2016), miglior formaggio di pecora a pasta dura al Cheese For People Awards di Tuttofood, Milano (2017), due medaglie d’oro al WCA 2017 (Londra). Miglior formaggio italiano e quinto formaggio al mondo al WCA Bergen (2018), medaglia d'argento al Mondial du Fromage e des Produits Laitiers Tours (2019).

Riserva del Fondatore Duilio, tre stelle. È una sorta di riserva della Riserva, realizzata con il più pregiato latte dei pascoli maremmani. Prevede un periodo di maturazione superiore a 20 mesi, con un periodo di affinamento nelle storiche grotte dei Fiorini scavate nella roccia tipica del territorio. Riserva del Fondatore Duilio, Super Gold “Mondial du Fromage e des Produits Laitiers”, Tours (2019)

Fior di Natura semi stagionato biologico con caglio vegetale, una stella. Creato per valorizzare il latte biologico viene prodotto utilizzando il caglio vegetale. Medaglia di bronzo al World Cheese Awards (WCA) (2015), Super Gold al WCA (2016), primo premio Bio Awards Sana (2016), miglior formaggio di pecora a pasta morbida al Cheese For People Awards di Tuttofood, Milano (2017), medaglia d’oro al WCA Bergen (2018).

Pecorino Toscano DOP stagionato, una stella. Ottenuto seguendo il disciplinare della DOP è un classico caratterizzato da un sapore equilibrato e persistente. È un prodotto pluripremiato: Cheese of the year (2007),1° e 2° classificato al Trofeo San Lucio (2007, 2014), 2° classificato al Trofeo San Lucio (2010), medaglia di bronzo al WCA di Londra (2015) e medaglia d’oro a San Sebastian (2016), medaglia d’argento d’argento WCA Bergen (2018), al Mondial du Fromage e des Produits Laitiers (2019).