I sapori di Maremma, cena - degustazione alla scoperta delle tipicità

Giovedì 24 settembre il ristorante Alcide di Poggibonsi ospita un nuovo appuntamento del “Gourmet Club”  in collaborazione con il ristorante “Il Fanta” di Gavorrano e la Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana.Dal “Tonno della Maremma”, al maxi tortello di Nicola Fantini, l’olio Evo ed i Pecorini del Parco dell’Uccellina, il pane di Caldana, le animelle con il “tartufo di canna” fino al dessert, il Gourmet Club propone un viaggio per conoscere i piatti ed i prodotti più tradizionali con 5 vini in  abbinamento.

Poggibonsi: Alcide Gourmet Club riprende il proprio ciclo di serate con l’evento dedicato alla Maremma. Dopo il successo della scorsa edizione torna il viaggio alla scoperta dei prodotti tipici e dei piatti più tradizionali della costa della Toscana del sud.

Giovedì 24 settembre alle ore 20 il ristorante Alcide di Poggibonsi, 170 anni ininterrotti di storia, presenta “Sapori di Maremma, a cena con i butteri”. Ospite d’onore lo chef Nicola Fantini del ristorante “Il Fanta” di Gavorrano, noto per la capacità di unire la tradizione ad elaborazioni più moderne. Tornano i prodotti del Parco Regionale della Maremma (il Parco dell’Uccellina) con l’olio Evo “Antico Frantoio del Parco” ed i formaggi pecorini del caseificio agrobiologico “Le Tofane”. Per l’occasione Alcide Gourmet Club può contare su un grande partner vinicolo presentando in degustazione ben 5 vini, abbinati ai cibi, della Fattoria Mantellassi di Manciano in Toscana, fra le prime a credere nelle potenzialità del Morellino di Scansano, che festeggia i 60 anni di attività.

Proprio Mantellassi sarà la prima azienda vitivinicola protagonista delle “Settimane dei Vini” che si alterneranno presso il ristorante Alcide. I vini di Mantellassi in degustazione resteranno nella carta dei vini del ristorante per sette giorni a  prezzi promozionali.

Accanto ai vini di Mantellassi ci saranno i piatti di Nicola Fantini ed i prodotti tradizionali  della Maremma. Dall’aperitivo al dessert sarà un lungo viaggio nelle tipicità del territorio rivisitate dallo chef. Dal “Tonno della Maremma”, cinghiale in olio cottura, al Tortello gigante, alle animelle di Maremmana con il “Tartufo di canna” (il topinambur che in Maremma cresce spontaneo), al pane di Caldana “La Bozza”, fino al Castagnaccio con morbido pan di spagna, abbinato ad un passito di Mantellassi davvero particolare. Si chiama “AlìAlè” e prende il nome dall’uvaggio con Alicante e Aleatico. Molti non lo sanno ma l’Alicante in Maremma è considerato un vitigno autoctono, furono gli aragonesi a portarlo dalla Spagna intorno al 1500.

“Il Covid aveva interrotto le nostre serate alla scoperta delle tipicità più autentiche – dice Roberta Ancillotti Ad di Alcide ed ideatrice del Gourmet Club dedicato al nonno – Il nostro viaggio nei territori che sanno esprimere eccellenze enogastronomiche riprende dalla Maremma, dopo il successo della passata edizione e continuerà anche nei prossimi mesi. Gli intenti del club non sono commerciali, vogliamo solo contribuire alla conoscenza di tanti prodotti di nicchia e ricette che rappresentano la vera ricchezza della nostra enogastronomia”.

Per partecipare alla cena dedicata alla Maremma è preferibile la prenotazione (0577 937501, 348 2869741, info@ristorantealcide.com), i posti disponibili sono stati limitati a 40 per garantire una serata piacevole e la completa sicurezza.