'In cucina con Giulia': crema spalmabile alle nocciole

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: La crema spalmabile alle nocciole è ottima sul pane, sulle fette biscottate o direttamente dal barattolo con il cucchiaino per uno spuntino golosissimo e sano.Una nocciolata homemade, vegan e senza zuccheri aggiunti, adatta a tutti anche agli intolleranti al lattosio.La ricetta è semplicissima e velocissima… provare per credere!



Era da tanto che volevo provarla e finalmente è arrivato il momento: avevo un sacco di nocciole e ho utilizzato parte della pasta ottenuta per questo esperimento, ben riuscito direi: ottimo il sapore e perfetta anche la consistenza.

Ecco la mia crema spalmabile alle nocciole.

Ingredienti (per un barattolino da circa 200 ml):
    80 gr di pasta di nocciole
    80 gr di panna vegetale
    65 gr di cioccolato fondente
    1 cucchiaino di olio di semi

La base è la pasta di nocciole che ho preparato in casa.
Per prima cosa ho sminuzzato il cioccolato e l’ho messo da parte, poi ho scaldato la panna e l’ho tolta dal fuoco un attimo prima del bollore. Ho unito panna e cioccolato e ho mescolato bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi e con il cioccolato completamente sciolto.

Ho fatto raffreddare la crema di cioccolato.

A questo punto ho amalgamato la crema di cioccolato con la pasta di nocciole e ho aggiunto il cucchiaino di olio di semi (questa operazione può essere fatta sia a mano che con un frullatore).

Ho distribuito la crema spalmabile alle nocciole nei barattoli. Si conserva in frigo (non so dire con esattezza per quanti giorni perchè finisce subito!) ma per utilizzarla al meglio è sempre bene tirarla fuori un pò prima per farle riacquisire la temperatura ambiente.