Gli Yacht di Valentino davanti allo Yacht Club Santo Stefano

Monte Argentario: Anche gli splendidi Yacht di Valentino “TM Blue One” e del suo compagno storico Giancalo Giammetti il “Private GG” sono arrivati all’Argentario come tante altre navi da diporto di uomini di donne e uomini famosi quest’estate, e hanno dato fonda davanti allo Yacht Club Santo Stefano da dove sono stati fotografati da Artemare Club grato allo storico  Circolo del Promontorio per la continua ospitalità.

Il TM Blue One è uno dei più affascinanti yacht del Mediterraneo, con livrea blu, banda azzurra e strutture sopracoperta bianche “like a yachtman blue blazer with white shirt” e può avere come armatore solo Valentino Garavani, l’imperatore dell’eleganza, il nome T.M. è un omaggio ai suoi genitori, la madre Teresa e il padre Mauro. Pare che lo yacht quest’anno sia stato molto alla fonda nella sua crociera estiva nei più bei posti di mare del mediterraneo e non poteva mancare l’Argentario dove è ormai di “casa”. Lo yacht T.M. Blue One è una nave storica costruita più di trent’anni fa dai Cantieri Picchiotti per il famoso couturier italiano all’apice del successo, per il varo ebbe come madrina una splendida Sophia Loren. La barca nata 41 metri nel 2014 è stata allungata e riprofilata a 49 metri, un lavoro importante realizzato dalla Lusben di Viareggio. E’ talmente bello e rappresentativo di uno yacht di classe che l’enciclopedia libera Wikipedia lo ha scelto come prima immagine per illustrare la parola “panfilo”.

“Private GG” è un modernissimo Wallyace 27 metri, progetto curato dallo studio Allseas e da Alberto Pinto Design, che ha creato il design eclettico della nave, primo e unico motor yacht dislocante nella sua gamma di dimensioni che offre oltre 160 metri quadri di spazio abitabile all'interno con un'altezza eccezionalmente alta e 130 metri quadri spazio esterno su due ponti. Le cabine GG private sono progettate per ospitare fino a 7 ospiti in 3 cabine standard e nell'appartamento di lusso del proprietario, Le cabine per l'equipaggio possono ospitare fino a 4 persone. L'approccio inside-out percorre tutto lo yacht dislocante, caratteristica introdotta da Wally nel mondo dello yachting e maggiormente sviluppata in Private GG nella zona living in stile loft completamente circondata da vetri che offre una vista a 360 gradi, introducendo finestre più grandi e libere della sovrastruttura per migliorare l'esperienza di vita dentro e fuori. Il sistema di propulsione è caratterizzato da motori che funzionano a bassi regimi che offrono molti vantaggi come vibrazioni e rumorosità ridotte, consumi ridotti, poca manutenzione e lunga durata. La qualità della vita di crociera è garantita dallo stabilizzatore giroscopico. La velocità di crociera di 12 nodi è sviluppata grazie ai motori Caterpillar C12345 hp. Con un consumo economico e una velocità di 9 nodi, il GG privato può muoversi con una gamma di 3.800 miglia per una capacità totale di carburante di 15.000 litri.