Il gioco della roulette: quante varianti ne esistono?

Francese, americana, live: quello della roulette è sicuramente un gioco molto conosciuto, il cui obiettivo è quello di ipotizzare su quale casella della ruota si fermerà la pallina e incarna in tutto e per tutto lo spirito del gioco d’azzardo: strategia e un pizzico di fortuna. Per quanto il gioco sia noto, non è sempre facile riuscire a comprendere quali siano le differenze tra le sue numerose varianti. Quante ne esistono e quali sono le differenze sostanziali tra l’una e le altre versioni del gioco?


Roulette francese

La versione francese della roulette è, se così si può definire, la versione più pura del gioco, ovvero quella dalla quale sarebbero originate in seguito tutte le altre varianti. In questa versione del gioco, la ruota presenta un totale di 37 caselle numerate da 0 a 36, su ognuna delle quali è possibile puntare. Una delle caratteristiche principali della roulette francese è quella della regola dell’en prison, assente in tutte le altre varianti. Secondo questa regola, quando la pallina si posiziona sullo zero, le puntate vengono “imprigionate” per un giro: se durante il giro successivo esce la combinazione vincente, le puntate imprigionate si liberano e tornano in possesso del giocatore; in caso contrario si perdono. Se la pallina si ferma nuovamente sullo zero, invece, le puntate restano in prigione.

Roulette live

Come molti sapranno, vista anche la crescente diffusione di piattaforme di intrattenimento in rete, il gioco della roulette è oggi molto diffuso anche nella sua versione online, sia con visuale dall’alto che con visuale ad angolo, più realistica della prima. Ancor più realistica è però la roulette live, che permette di confrontarsi con dealer in carne e ossa e con altri giocatori senza dover necessariamente spostarsi da casa. Per giocarci basta provare il casinò online: le telecamere ad alta definizione, pensate appositamente per la tecnologia live streaming, e la chat live faranno il resto. Per quanto riguarda le regole del gioco, la roulette live segue di solito quelle della versione europea, molto simile a quella francese ma senza la regola dell’en prison, ma per una maggiore sicurezza è sempre meglio consultare le regole del gioco prima di iniziare la sessione live.

Roulette americana



La roulette americana, in ultimo, presenta una differenza sostanziale rispetto a quella europea e a quella francese: la presenza di una casella in più, ovvero la casella del doppio zero (00). Anche questa casella, posizionata in modo diametralmente opposto rispetto a quella dello zero singolo, è di colore verde. Inoltre, i numeri della ruota sono posizionati in modo diverso rispetto alla versione francese e a quella europea e, come in quest’ultima versione, non esiste la regola dell’en prison. Se la pallina si ferma sulla casella dello zero, la puntata semplice è persa. Logicamente, a causa della presenza di una doppia casella con lo zero, la versione americana della roulette favorisce maggiormente il banco, ma si tratta nonostante ciò di una versione del gioco molto apprezzata.

Che sia nella sua versione francese, americana, europea o live, il gioco della roulette resta uno dei giochi da casinò più amati: per apprezzarne tutte le varianti basta conoscerne le differenze.