Al Molo Sedici un evento speciale con protagonista il Tonno Rosso

Il noto ristorante gourmet maremmano prosegue i suoi appuntamenti all'insegna del gusto e della creatività. Il  secondo è venerdì 7 agosto, ospite d'eccezione lo Chef Koji Nakai del ristorante Tora di Roma.Castiglione della Pescaia: Il Molo Sedici, ristorante gourmet di Castiglione della Pescaia che prende il nome proprio dal luogo in cui sorge, prosegue la sua estate, concepita come tre appuntamenti esclusivi. Dopo il successo dell'incontro che ha aperto la stagione, venerdì 7 agosto ospite d'eccezione sarà lo chef Koji Nakai del ristorante romano Tora.

Concepiti come un percorso nel gusto, gli appuntamenti castiglionesi sono stati ideati dall'executive chef del Molo, Andrea Sgrò in collaborazione con aziende agricole, altri ristoranti ed enoteche. Venerdì 7 il viaggio enogastronomico entra nel vivo con Nakai che mostrerà il taglio del Maguro (in giapponese tonno rosso di Sicilia) secondo l’antica tradizione giapponese.

Il Molo Sedici per questo secondo appuntamento ritorna dunque nel suo ambiente naturale, il mare. Ed è proprio dalla commistione dei due mondi, quello giapponese e quello maremmano che nasce un menù dai sapori e profumi esotici, elaborati a partire da ingredienti di altissima qualità italiani e giapponesi. Ad accompagnare le portate diverse varietà di sakè giapponesi.

“La cucina del Sol Levante nata per sostenere il corpo tenendolo al meglio delle sue possibilità, procede per sottrazione rispetto al resto del mondo, - spiega lo chef giapponese, Koji Nakai - cominciando con l’eliminare grassi, in favore di cotture ben più sane. Diventa innovazione quando entra in contatto con un ambiente diverso, utilizzando materie prime locali e di stagione, con risultati tanto ibridi quanto sorprendenti”.

Principi penetrati solo in alcune delle cucine più sofisticate italiane ma che, laddove sono arrivati, hanno ispirato chef contemporanei, tra cui quello del Molo Sedici, portando a risultati inaspettati.

“Sarà come sedersi a tavola, chiudere gli occhi e scoprire una delle migliori cucine giapponesi – Spiega Andrea Sgrò – Stimo molto Nakai, un cuoco giovane, ben formato e con già con grande esperienza che saprà sicuramente far apprezzare la qualità del Maguro. Il tonno rosso, è un pesce straordinario, che compie una sorta di girotondo dei mari,  inizia la sua corsa a Terranova, raggiunge il Mediterraneo per la riproduzione,  attraversa lo Stretto di Gibilterra ed entra nel Mediterraneo per raggiungere acque ideali alla deposizione delle uova,  per essere poi pescato dalle storiche imbarcazioni siciliane e battuto nei mercati giapponesi a prezzi molto alti. Lo chef giapponese – conclude - ci mostrerà il taglio secondo un'antica tradizione e gli ospiti potranno assistere ad un evento che non è solo di gusto, ma una vera e propria esperienza da vivere”.