Mare e natura per un'estate in sicurezza all'Isola d'Elba

Isola d'Elba: Spiagge, natura, sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o anche a cavallo. L'Isola d'Elba è per questa estate 2020 un invito a stare all'aria aperta dopo mesi di lockdown che ci hanno costretto in casa ad immaginare soltanto i colori e i profumi di questa terra toscana che ha infinite possibilità da offrire a chi ama la vacanza al'insegna della natura.

Naturalmente in sicurezza, perché è questa la parola d'ordine dell'estate. I traghetti per l'Elba viaggeranno infatti a portata ridotta per evitare affollamenti, per l'accesso al mare e nelle spiagge sarà adottato il distanziamento sociale, nei ristoranti si potrà pranzare anche all'aperto nel rispetto delle normative, oppure usufruire del servizio di consegna a domicilio per una cena a lume di candela dalla terrazza del proprio albergo.

Sono oltre 200 le spiagge dell'isola, ognuna con una propria caratteristica distintiva che va dalla colorazione della sabbia al contesto paesaggistico che la circonda, tutte facilmente raggiungibili in auto o a piedi attraverso panoramici percorsi trekking, o persino in barca.

Ma l’Elba non è solo mare, è il cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e vanta 400 chilometri di sentieri su cui muoversi in bici, o a piedi alla scoperta ad esempio del Santuario delle Farfalle, o nella parte meno esplorata dell'isola, una passeggiata verso il Monte Calamita e le antiche miniere, oppure il Monte Capanne, la montagna più alta con vista panoramica a 360° dalla cui vetta si scorge tutto l'Arcipelago, la Corsica e la costa toscana continentale.

Il clima mite in ogni stagione rende l'Isola d'Elba una delle mete ideali per i vacanzieri. Sole, mare e natura, ma anche storia con i tanti musei e siti archeologici sparsi sull'Isola per chi ama invece la vacanza all'isegna dell'arte e della cultura. Sono sette i comuni elbani, una ventina i centri abitati, tutti segnati da una storia millenaria.

Piatti tipici e souvenir di ogni genere completano l'offerta turistica per una vacanza tutta italiana in una delle isole più belle dell'Arcipelago Toscano.