Una idea imprenditoriale ad alto utilizzo di energie rinnovabili

L’impresa “Il Giglio Srl”, si impegna nello sviluppo e realizzazioni di progetti ad alta qualità.Grosseto: Perché un’idea imprenditoriale possa prendere forma e diventare realtà, necessita di un gruppo di persone che siano disposte a credere in essa per poterla realizzare. E’ con questa prerogativa che sin dal 1990 il Geometra Michele

Tartaglione, fondatore ed amministratore unico, ha dedicato il suo lavoro e la sua esperienza per creare e far crescere quella che oggi è Il Giglio S.r.l, una importante realtà grossetana che dedica il suo lavoro allo sviluppo di abitazioni ad alto utilizzo di energie rinnovabili.

Con il passare degli anni, avvalendosi di tecnici competenti, di professionisti altamente qualificati e perseguendo l'eccellenza, “Il Giglio S.r.l.” ha realizzato prodotti sempre più apprezzati nel settore dell'edilizia residenziale. Sempre attenta alle dinamiche del mercato ed alle esigenze della clientela, ha ottenuto importanti traguardi quali ad esempio la certificazione in classe energetica A sin dal lontano 2009 negli interventi di villette bifamiliari all’ingresso della città di Grosseto lungo la via Senese e schierette indipendenti in zona Tiro a Segno nel 2011.

Ogni progetto è curato nel dettaglio dal Geometra Michele Tartaglione, che provvede a progettare e realizzare anche in appalto alla Giglio Srl.

“Recentemente abbiamo consegnato, per la soddisfazione dei nuovi proprietari che hanno deciso di investire nelle nostre realizzazioni progettate com'è noto per ricerca di design, efficienza energetica e comfort abitativo, cinque ville in schiera a Grosseto che fruiscono del recupero di almeno il 50% del fabbisogno energetico totale con fonti rinnovabili” - spiega il Geometra Michele Tartaglione - evitando l’utilizzo delle fonti fossili e rispettando i requisiti di legge del dlgs 28/2012. Per l'anno in corso ci sono in programma cantieri per il completamento delle zone residenziali di Grosseto denominate Tiro a Segno e Serenissima e per un fabbricato luxury a Castiglione della Pescaia”.

Una serie di villette realizzate con capitolati ricchi, ovvero ad esempio nelle schierette del Tiro a Segno, zona parco Fanti antistante la Conad, sono stati realizzati e previsti dal capitolato, impianti di domotica, pavimenti radianti, allarmi, parquet, ricorsi in travertino, climatizzazione ed automatizzazioni dei frangisole dei serramenti ma anche dei portoni sezionali dei garage.

“Di recente sono state realizzate villette a schiera nella zona della Serenissima, con classe energetica A3 – continua ancora Tartaglione - naturalmente dotate di climatizzazione per l’estate e per l’inverno con una alta quota di energie rinnovabili e senza l’utilizzo diretto di combustione da gas naturale”.

La prossima realizzazione è una villa bifamiliare, ubicata lungo via Castiglionese, tra l’intersezione delle vie Valpiana e Preselle, che dal punto di vista innovativo ed architettonico saranno davvero all’avanguardia.

“Ho posizionato la serra climatica al piano primo, zona notte, al fine di rendere più fruibile quella zona e migliorare l’efficienza dell’involucro abitativo si sulle pareti che sul piano sottostante nella zona giorno – spiega nel dettaglio il geometra – e come da pregresso storico, verranno installati pavimenti radianti (estate/inverno) con generatore a pompa di calore supportato da fotovoltaico, bollitore sempre a pompa di calore per l'acqua calda sanitaria. Detta costruzione sarà certificata in classe A4. Anche in questo caso Il Giglio S.r.l. proporrà un capitolato molto ricco con vetrage, frangisole automatizzati e parquet, ecc.”.

“Alcuni lavori recentemente progettati sono stati una villa bifamiliare con struttura portante in legno x-lam al Tiro a Segno, classe energetica A4; una villa a Capalbio dove è stata realizzata la ristrutturazione e l’ampliamento; ed altre ristrutturazioni su abitazioni ad altro riscontro residenziale a Castiglione della Pescaia”, conclude Tartaglione.