Ad un anno dalla scadenza elettorale il gradimento dei cittadini sull'operato del Sindaco di Grosseto. Il sondaggio di Maremmanews

di Franco Ferretti Grosseto: Partiamo oggi proponendo un sondaggio di gradimento sull'operato del Sindaco e della giunta municipale di Grosseto, a circa un anno dalla scadenza elettorale. Antofrancesco Vivarelli Colonna, allora candidato per la coalizione di centrodestra, è in carica da circa quattro anni, da quando fu eletto nel turno di ballottaggio il 19 giugno 2016.

Alla competizione per le comunali del 2016, parteciparono al primo turno ben otto candidati per la poltrona di sindaco.
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, appoggiato da una coalizione di centrodestra della quale facevano parte Lega Nord, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Unione di Centro e le civiche Vivarelli Colonna Sindaco, Maremma Migliore, Mat e Prima Grosseto; Lorenzo Mascagni, appoggiato dal Partito Democratico, dai Riformisti-Psi e dalle civiche Passione per Grosseto e Lorenzo Mascagni Sindaco; Giacomo Gori per il Movimento 5 Stelle; Massimo Ceciarini per Insieme a Sinistra; Marco Barzanti per il Partito Comunista Italiano; Massimo Felicioni per Grosseto oggi per Domani; Carlo Vivarelli per Toscana Stato; Federico Trotta per Forza Nuova.

Al primo turno, che si svolse il 5 giugno 2016, nessuno dei candidati raggiunse la maggioranza del 50% più uno come prevede la legge elettorale per l'elezione diretta del sindaco. I primi due candidati più votati furono, da una parte Antonfrancesco Vivarelli Colonna che raccolse il 39,51% e dall'altra Lorenzo Mascagni con il 34,52%. Più distaccati furono gli altri candidati, con Gori al 19,75%, Ceciarini al 2,63%, Barzanti all'1,29%, Felicioni all'1,24%, Vivarelli all'0,67% e Trotta all'0,40%.

Nel turno di ballottaggio che si tenne il 19 giugno del 2016 si affrontarono così, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Lorenzo Mascagni. Il primo si affermò con il 54,88% e divenne sindaco di Grosseto, il secondo invece si fermò al 45,12%.

Oggi, siamo a circa un anno dalla prossima tornata elettorale che vedrà impegnati i cittadini grossetani per votare il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco della città.

Maremmanews.it rivolge ai propri lettori un sondaggio di opinione per capire come giudicano l'operato del Sindaco di Grosseto e della giunta comunale in questi quattro anni al governo della città e ad un anno dal voto. Soddisfatti?... O ci si aspettava qualcosa di più... Ai nostri lettori il giudizio finale!

 

 

[sexypolling id="5"]