L'artista orbetellano Claudio Piro firma la nuova campagna di Studio Kalimero 'Energia per le imprese!'

Grosseto: Il marketing e le strategie di comunicazione sono diventati carburante per le imprese. A dire il vero lo sono sempre stati ma il Covid 19 ha reso indispensabili i servizi di questa natura. Chi non è mai stato fermo e ha continuato a sostenere le imprese nel lockdown, nonostante le difficoltà, è stato Studio Kalimero, l'agenzia di marketing e comunicazione che compie 20 anni e che, nel settore, è tra le più grandi e affermate realtà del territorio con più di dieci dipendenti e professionisti nei vari campi, dai social al web, dagli eventi alla consulenza.

Alla guida del gruppo c'è Marco Gasparri, 44 anni che, durante il lungo e drammatico periodo di chiusura, ha scelto di essere presente ogni giorno, dal suo profilo Facebook, a sostegno delle imprese maremmane disorientate e confuse, duramente colpite dalla pandemia. Oggi, con la riapertura dell'Italia che si rimette in moto, Studio Kalimero propone una campagna di promozione forte e di grande impatto, disegnata dal giovane artista orbetellano Claudio Piro che recita così: “Kalimero produce effetti straordinari per la tua impresa”. Nell'immagine un piccolo pesce, metafora della piccola impresa, grazie a integratori alimentari “miracolosi” – i servizi dell'agenzia – riesce a mettere paura, e quindi a imporsi, a uno squalo gigante che indica il sistema del mercato.

“Il disegno che ci ha proposto Claudio Piro ci ha colpito subito perché è riuscito a rappresentare esattamente cosa volevamo esprimere – dice Gasparri. Il fatto di poter creare collaborazioni con artisti del territorio ci ha stimolato ancora di più. Abbiamo bisogno di forza, di energia, anche di linguaggi innovativi e non c'è necessità di uscire dalla Maremma per trovare professionisti bravi che sanno fare bene il loro lavoro e che sono originali e di grande effetto. Ci piaceva anche l'idea di una campagna grafica nuova, senza allusioni ricercate, immagini complesse se pur bellissime, ma diretta, semplice, immediata esattamente come l'energia della quale le piccole e medie imprese hanno bisogno per ripartire.”

“C'è bisogno di poche parole ma molto significative – continua Gasparri – questo Covid ci insegna che panegirici e circonlocuzioni letterarie non sortiscono più effetti, bisogna riscoprire le parole vere, semplici, che parlano delle persone e della vita vera, senza inganni o miraggi. Con questa campagna abbiamo voluto urlare al mondo delle imprese - che si trovano drammaticamente piegate dagli effetti catastrofici del lockdown - che adesso è il momento di ritrovare lucidità ed energia per affrontare il mercato e che è possibile trovare il percorso più opportuno per emergere. Da sempre il punto di forza dell'agenzia che ho fondato con Igor Rapino, è la consulenza, l'ascolto e lo studio delle strategie di marketing più opportune, azienda per azienda, caso per caso. Ora dobbiamo tornare ad avere fiducia, guai a fermarsi e a non guardare avanti! Abbiamo bisogno di una scossa di energia, di un senso positivo nel futuro anche se è difficile, ma la storia dell'economia ci insegna che, quando smettiamo di investire, quando veniamo sopraffatti dalla paura, finiamo in recessione e non ce lo possiamo davvero permettere.”